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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per l'affidamento, ai sensi dell'art. 121 del D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione buste paga, gestione dei documenti e degli adempimenti connessi e consulenza in tema di amministrazione del personale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola n. 12-14, 20124 Milano, ITALIA; all'attenzione di: ing. Giacomo Melis; tel. +3902671567.266, fax +3902671567.228; funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.calspa.it- Indirizzo del profilo di committente: www.calspa.it Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel - Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviati a: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di Diritto Pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento, ai sensi dell'art. 121 del D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione buste paga, gestione dei documenti e degli adempimenti connessi e consulenza in tema di amministrazione del personale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 9 servizi di contabilita', revisione dei conti e tenuta dei libri contabili Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). Codice NUTS: ITC 45; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (sda) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento, ai sensi dell'art. 121 del D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione buste paga, gestione dei documenti e degli adempimenti connessi e consulenza in tema di amministrazione del personale. Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (cpv): 79211110-0 servizi di gestione retribuzioni II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (aap) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo stimato del servizio e' pari a euro 65.436,00 (sessantacinquemilaquattrocentotrentasei/00), di cui euro 43.624,00 (quarantatremilaseicentoventiquattro/00) quale importo per la durata biennale del contratto, ed euro 21.812,00 (ventunomilaottocentododici/00) quale importo per il successivo anno nel caso in cui la Stazione Appaltante esercitasse il diritto di opzione di cui al successivo art. II.2.2) del presente bando, IVA esclusa. I costi della sicurezza sono pari a euro 0,00. L'importo posto a base di gara per la tariffa unitaria per singolo cedolino mensile elaborato, che remunera tutte le prestazioni di cui all'art. 3.2 del contratto, e' di euro 38,00 (trentotto/00) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni Opzioni: si. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere, entro gli ultimi 6 (sei) mesi di durata del servizio, l'erogazione di tutte le prestazioni oggetto del Contratto per ulteriori 12 (dodici) mesi, fino ad un massimo complessivo di 36 (trentasei) mesi, alle medesime condizioni contrattuali e di prezzo offerto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: 2 anni dalla sottoscrizione del contratto. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di richiedere, entro gli ultimi 6 (sei) mesi di durata del servizio, l'erogazione di tutte le prestazioni oggetto del Contratto per ulteriori 12 (dodici) mesi, fino ad un massimo complessivo di 36 (trentasei) mesi, alle medesime condizioni contrattuali e prezzi. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da costituire, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo della durata biennale contrattuale, ossia pari ad Euro 872,48 (ottocentosettantadue/48); La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. Si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione per tale scopo il concorrente a pena di esclusione, dovra' provvedere alla reintegrazione del relativo importo. b) dalla dichiarazione, rilasciata, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, con i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. b) una polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale, rilasciata da primaria Compagnia Assicuratrice, a copertura dei rischi di esecuzione dell'attivita' professionale in argomento e per tutte le conseguenze che per fatti, inadempienze e/o errori, allo stesso imputabili, dovessero ricadere a danno di CAL, con massimale non inferiore a Euro 1.500.00,00 (unmilionecinquecento/00) per sinistro. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara a) Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto. Sono altresi' ammessi a partecipare gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. b) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che possiedono il seguente requisito: i. essere iscritti da almeno 10 anni all'albo dei consulenti del lavoro, ovvero negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali a norma della legge 11 gennaio 1979, n. 12, ovvero, per i soggetti di altro Stato Comunitario, essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento delle attivita' di consulente del lavoro dall'ordinamento giuridico nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di libera prestazione di servizi. In particolare si evidenzia che: 1. per le associazioni o societa' di professionisti, e' richiesto che queste devono essere costituite da soggetti in possesso dei requisiti di cui al precedente punto i.; 2. per le societa', e' richiesto che queste devono essere iscritte nel registro delle imprese della C.C.I.A.A., ovvero nei registri commerciali secondo le modalita' vigenti nello Stato Comunitario di residenza, con un oggetto sociale compatibile con quello della presente procedura e che abbiano alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di cui al precedente punto i). Il requisito di cui alla presente lett. b) deve essere posseduto: - in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti (sia costituito che costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, da ciascuna delle imprese consorziate e dal consorzio; - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio e da ciascuna delle imprese consorziate indicate quali esecutrici. b) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; (iii) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16 del D.Lgs. 385/1993. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara, fatto salvo quanto previsto ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38, comma 2bis e 46, comma 1ter, del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. a) aver realizzato negli anni 2012-2013-2014 un fatturato specifico in servizi analoghi a quelli oggetto della procedura (ossia di elaborazione paghe e dei modelli mensili e annuali previsti dalla normativa contributiva fiscale e consulenza in tema di amministrazione del personale), non inferiore a Euro 85.000,00 (ottantacinquemila/00). In caso di R.T.C. o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi), il requisito di cui alla presente lett. a) potra' essere posseduto cumulativamente dal R.T.C. o dal Consorzio, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito in misura maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito dovra' essere posseduto direttamente dal consorzio ovvero dalle imprese consorziate indicate quali concorrenti. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui al presente punto e' da ritenersi congruo in relazione all'oggetto dell'appalto, in quanto dimostra la solidita' economica finanziaria del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica a) aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione della presente bando (2013-2014-2015) almeno due servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, (ossia di elaborazione di buste paga e dei modelli mensili e annuali previsti dalla normativa contributiva e fiscale e consulenza in tema di amministrazione del personale) di durata almeno annuale e a favore di azienda con almeno 30 dipendenti. In caso di R.T.C. o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi), almeno un servizio di cui alla presente lett. a) deve essere stato eseguito dalla mandataria/capogruppo. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito dovra' essere posseduto direttamente dal consorzio ovvero dalle imprese consorziate indicate quali concorrenti. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: / III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: / III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - in caso di professionista: essere iscritto da almeno 10 anni all'Albo dei consulenti del lavoro o negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali a norma della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per i soggetti di altro Stato comunitario essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento delle attivita' di consulente del lavoro dall'ordinamento giuridico nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di libera prestazione di servizi; - in caso di associazioni o societa' di professionisti: essere costituita da almeno un soggetto iscritto da almeno 10 anni all'Albo dei consulenti del lavoro o negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali a norma della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per i soggetti di altro Stato comunitario essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento delle attivita' di consulente del lavoro dall'ordinamento giuridico nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di libera prestazione di servizi; - in caso di societa': essere iscritta nel registro delle imprese della C.C.I.A.A., ovvero nei registri commerciali secondo le modalita' vigenti nello Stato Comunitario di residenza, con un oggetto sociale compatibile con quello della presente procedura e di avere alle proprie dipendenze almeno un soggetto iscritto da almeno 10 anni all'Albo dei consulenti del lavoro o negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali a norma della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per i soggetti di altro Stato comunitario essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento delle attivita' di consulente del lavoro dall'ordinamento giuridico nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di libera prestazione di servizi; Il requisito deve essere posseduto: - in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti (sia costituito che costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, da ciascuna delle imprese consorziate e dal consorzio; - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio e da ciascuna delle imprese consorziate indicate quali concorrenti. III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: / IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 283, comma 4, del DPR 207/2010. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S0215_Z00116-BUSTE PAGA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 novembre 2015 - ore 14:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24 novembre 2015 - ore 10:00 Luogo: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente singolo/mandante/consorziato in caso di concorrenti raggruppati/consorziati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' stata indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Direttore Generale di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. in data 28 ottobre 2015; b) L'importo a base di gara e' inferiore a Euro 150.000,00, pertanto i concorrenti non sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC; d) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; f) considerata la tipologia dell'appalto non e' ammesso il subappalto; g) si procedera', ai sensi dell'art. 124, co. 8, del D.Lgs. 163/2006, all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o maggiore alla soglia di anomalia. Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10, trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di applicazione dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006; h) l'avvalimento non e' ammesso con riferimento al requisito di natura professionale cui al precedente punto III.2.1) lett. b); i) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il 12 novembre 2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it; j) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; l) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea, in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche di uno solo o piu' lotti oggetto della procedura; m) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; n) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di autorizzare espressamente l'utilizzo della funzione "comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel per tutte le comunicazioni con l'Amministrazione Aggiudicatrice. o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, con preavviso non inferiore a 30 giorni antecedente alla scadenza del contratto, la facolta' di richiedere all'Affidatario una proroga temporanea del contratto, finalizzata al completamento delle procedure di aggiudicazione per il nuovo contratto. L'Affidatario, a fronte della corresponsione del relativo corrispettivo, si impegna a prorogare in tal caso il contratto alle medesime condizioni contrattuali ed economiche, per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni decorrenti dalla scadenza; r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; t) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; w) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, come convertito in L. 221/2012, l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di gara di cui ai sensi al secondo periodo del comma 7 bis art.66 D.Lgs.163/2006; x) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di partecipazione alla gara, le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; y) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, e alla documentazione di gara disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; z) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.calspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di gara e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' la dichiarazione allegata all'offerta economica, oltre al documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; aa) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo Melis; bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 6449858F2F. cc) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di ARCA S.p.A (Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.), denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, e di aggiudicazione dell'offerta, le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara. SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: \ Il direttore generale ing. Giacomo Melis T15BFM18495