MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato
e di Servizi Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2015)

 
Bando di gara n. 1/2015 - Fornitura DI N. 84.200  razioni  di  viveri
                              speciali 
     da combattimento per l'esigenza delle Forze Armate Italiane 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali  -
Commiservizi - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta  di
Palazzo Marina Contatto: ufficio relazioni con il pubblico 00196 Roma
- Italia - telefono +39 0636803680/566, fax +390636805643. 
  Posta    elettronica:     commiservizi@commiservizi.difesa.it     -
commiservizi@postacert.difesa.it        Indirizzo(i)         internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Difesa - Direzione Generale  di  Commissariato  e  di
Servizi Generali - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta
di Palazzo Marina - 00196 Roma Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale: Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 01/2015 per la fornitura di  n.  84.200  razioni
viveri speciali da combattimento per Forze Armate Italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto. 
  Luogo principale di consegna:  Enti  militari  vari  dislocati  sul
territorio nazionale. 
  Codice NUTS: ITZ. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
razioni  viveri  speciali  da  combattimento  conformi  ai  requisiti
tecnici indicati nelle S.T. 316/U.I. - VIVERI e s.m.i.  ed  a  quanto
riportato nel presente bando. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 15897100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  n.  84.200  razioni  viveri
speciali da combattimento. 
  Importo totale: € 1.153.540,00 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta: pari al
2% dell'importo posto a base di  gara,  ai  sensi  dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006. In sede di stipula: 10% dell'importo
contrattuale  da  aumentare  percentualmente  nei  casi  di   ribasso
specificati al comma 1  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Tenuto  conto
del peculiare  procedimento  tecnico/amministrativo  di  acquisizione
della  fornitura  e  della  complessita'  di  perfezionamento   della
prescritta  documentazione  probatoria  della   regolare   esecuzione
contrattuale, il pagamento - ai  sensi  dell'art.  1,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 192/2012 - sara' effettuato  entro  60  giorni
dal ricevimento della fattura completa della predetta documentazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui all'art. 37 del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e all'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere d),  e),  f),  e  f-bis),  del  decreto
legislativo   n.   163/2006,    devono    possedere    i    requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    necessari    per
partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, a pena esclusione,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara  in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. 
  Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate devono
indicare nella domanda e nell'offerta, a pena  esclusione,  la  quota
della fornitura  delle  singole  imprese,  specificando  quantitativi
prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. 
  Nel caso di raggruppamento costituendo, a pena esclusione,  domanda
e offerta  dovranno  riportare  una  dichiarazione  di  impegno  alla
costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione,  mediante
conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno
degli  operatori  stessi,  gia'  indicato  in  sede  di   domanda   e
qualificato come mandatario. 
  Nel  caso  di  raggruppamento  costituito,  le   violazioni   delle
prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e
15 dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 saranno motivo di
esclusione. 
  Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal  D.M.  40
del 18.01.2008, nell'atto di raggruppamento dovra'  essere  riportata
la  quota  economica  di   partecipazione   delle   singole   imprese
raggruppate, espressa come percentuale dell'importo complessivo della
fornitura. 
  A pena esclusione, domanda e offerta devono essere sottoscritte con
le modalita' di cui  al  successivo  punto  VI.3)  congiuntamente  da
imprese  raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola   mandataria,
qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo  n  163/2006  in  ambito  UE,  in
possesso dei requisiti di cui al  presente  bando.  Per  imprese  non
appartenenti UE indicare accordo internazionale ovvero  altro  titolo
di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del decreto legislativo  n.
163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con  la  pubblica
amministrazione. 
  Possibilita' di avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006, con la condizione che  l'avvalimento
avvenga solo tra imprese operanti  in  ambito  UE  o  in  ragione  di
accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  A pena esclusione non e'  consentito  che  della  medesima  impresa
ausiliaria si avvalga  piu'  di  un  partecipante  e  che  un'impresa
partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in
RTI. 
  Domanda di partecipazione, a pena esclusione, deve essere corredata
di: 
    a)    dichiarazione    sostitutiva    rilasciata    dal    legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
per ciascuna causa  esclusione  prevista  dall'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006; inoltre, attestazioni relative ai punti b) e
c) comma 1 del citato  articolo  devono  essere  rilasciate,  a  pena
esclusione, da tutti i  soggetti  espressamente  indicati  nei  punti
stessi; 
    b) dichiarazione  di  volonta'  di  ricorrere  all'avvalimento  e
contratto di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, nel
caso di ricorso all'avvalimento. A pena di esclusione detto contratto
dovra' contenere gli elementi  di  cui  all'art.  88  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
    c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art.
47 del D.P.R. n. 445/2000 rilasciata, nei casi previsti,  dal  legale
rappresentante in luogo dei soggetti  cessati  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 per le  cause
di esclusione ivi indicate; 
    d) dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti ove  verranno  effettuate  le  fasi  di
lavorazione e il numero dei dipendenti; 
    e)  per  i  soli  operatori  economici   stabiliti   in   Italia,
dichiarazione attestante sedi uffici  competenti  INPS  e  INAIL,  la
matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente  Servizio
Provinciale collocamento  disabili/mirato;  sede  ufficio  competente
Agenzia delle Entrate; 
    f) dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale   rappresentante,   attestante   l'iscrizione   dell'operatore
economico nei registri degli organismi professionali di cui  all'art.
39 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    g)  atto  notarile   costitutivo   del   raggruppamento/consorzio
ordinario  nel  caso  in  cui  lo   stesso   sia   stato   costituito
anteriormente alla presentazione della domanda; 
    h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000.  A  pena  esclusione  le  dichiarazioni  dovranno
essere sottoscritte con espressa indicazione di nome, cognome, carica
e corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante. 
  Per i soggetti stranieri, le stesse,  qualora  non  previste  dallo
Stato di appartenenza, dovranno essere  sostituite  da  dichiarazioni
rese secondo quanto previsto  dall'art.  38,  comma  5,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Tutta la documentazione dovra'  essere  prodotta  da  ciascuno  dei
soggetti  partecipanti  (imprese  singole   ed   imprese   componenti
raggruppamenti/consorzi ordinari). 
  In caso di  avvalimento  l'impresa  ausiliaria  dovra'  fornire  la
documentazione di cui alle succitate lettere a), b), c), d), e) f), e
le pertinenti dichiarazioni di cui ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3),   attestanti   il   possesso    dei    requisiti    oggetto
dell'avvalimento stesso. 
  Ammesse      solo      domande      di      partecipazione       di
imprese/raggruppamenti/consorzi in grado  di  espletare  le  seguenti
essenziali  fasi  di   lavorazione:   assemblaggio,   condizionamento
sottovuoto ed imballaggio. 
  La  capacita'  di  effettuare  in  proprio  le  suddette  fasi   di
lavorazione  dovra'   essere   espressamente   dichiarata,   a   pena
esclusione, nella domanda di partecipazione. Le imprese singole  e  i
raggruppamenti   dovranno   altresi'   indicare    in    domanda    e
successivamente confermare nell'offerta i generi che  affideranno  in
subfornitura e quelli che, eventualmente, produrranno in proprio. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni bancarie e dell'operatore economico previste  dall'art.
41, comma 1, lettere a) e c)  e,  ove  ne  ricorrano  i  presupposti,
documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del  decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Tenuto  conto
dell'entita', della complessita', della specificita'  dell'appalto  e
della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli
operatori  economici  che   intendono   partecipare   alla   presente
procedura, si richiede che  la  media  dei  fatturati  globali  degli
ultimi tre esercizi (2012, 2013, 2014) non sia  inferiore  al  valore
della fornitura (al netto dell'I.V.A.). 
  Per i raggruppamenti/consorzi ordinari la media  degli  importi  e'
calcolata in base alla somma dei fatturati dichiarati  dalle  imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) descrizione delle attrezzature tecniche di  cui  all'art.  42,
comma 1, lettera c), del decreto legislativo n.  163/2006  necessarie
all'espletamento  delle  fasi   essenziali   di   lavorazione.   Tale
descrizione dovra' contenere  l'indicazione  di  modello,  matricola,
data  di  costruzione,  tipologia,  elenco  funzionalita'   d'impiego
relativamente  alla  fase  di  lavorazione  prevista,   potenzialita'
(quantita'/tempo), stato d'uso; 
    b)   dichiarazione    sostitutiva    attestante    possesso    di
certificazione  conformita'  sistema  assicurazione   qualita'   alla
normativa serie ISO  9001:2008,  in  corso  di  validita',  ai  sensi
dell'art. 43 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  rilasciata  da
organismi accreditati,  sia  per  imprese  singole  sia  per  imprese
componenti raggruppamenti/consorzi ordinari. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. 
  Giustificazione  della  procedura  accelerata:  soddisfacimento  di
urgenti ed indifferibili esigenze logistiche delle Forze Armate. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice Commiservizi prot. n. 01/2015 del
23.03.2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2015/S
026-042816 del 06.02.2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/05/2015 entro le ore 16:30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della L.  n.  190/2012  costituira'
causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del  contratto,
il  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute   nel   «patto   di
integrita'» che dovra' essere presentato in sede di  offerta.  Fac  -
simile del  predetto  «patto  di  integrita'»  disponibile  sul  sito
internet di cui al punto I.1. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
della Delibera n.  111  del  20/12/2012  dell'AVCP,  questa  stazione
appaltante  utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario. 
  Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul portale  ANAC  ed
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura,  da  presentare
in sede di gara. 
  La  domanda  di  partecipazione,  corredata  della   documentazione
richiesta, deve: 
    pervenire a mezzo postale o consegnata a mano,  all'indirizzo  di
cui  al  punto  I.1,  con  plico  riportante  la  seguente  dicitura:
«Contiene domanda e documenti di  partecipazione  alla  gara  per  la
fornitura n. 84.200 razioni viveri  speciali  da  combattimento.  non
aprire.  da  consegnare   alla   1^   divisione   di   Commiservizi».
L'Amministrazione  non  rispondera'  di  eventuale  mancata/ritardata
consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o  parziale
dicitura riportata sul plico stesso; 
    pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
    qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo a valore corrente; 
    essere  sottoscritta  da  legale/i   rappresentante/i   impresa/e
accorrente/i con espressa indicazione  di  nome,  cognome  e  carica.
Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere  allegata  copia
della  relativa  procura  notarile  (generale  o  speciale)  o  altro
documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
    contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto    per    le
comunicazioni,  l'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di  fax;
inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare  tempestivamente
eventuali modifiche ai predetti dati; 
    contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax per
le comunicazioni ex art. 79 del decreto legislativo n.  163/2006,  in
caso di  impossibilita'  di  utilizzazione  della  posta  elettronica
certificata. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 3 e comma 5, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, fatta eccezione per la domanda di partecipazione  e  per
l'offerta, le comunicazioni tra  l'amministrazione  aggiudicatrice  e
gli  operatori  economici  avverranno   tramite   posta   elettronica
certificata. 
  Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo
fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente  autorizzato  di
cui sopra. 
  Le dichiarazioni devono essere prodotte utilizzando i modelli n. 1,
n. 2 e n. 3 disponibili nell'area Bandi di gara del sito internet  di
cui al punto I.1). 
  Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto
di tutte le dichiarazioni richieste nel presente  bando  e  riportate
nei suddetti modelli. 
  A pena di esclusione domanda/dichiarazioni/certificazioni,  qualora
presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione
in lingua italiana,  certificata  «conforme  a  testo  straniero»  da
rappresentanza   diplomatica/traduttore   ufficiale   -   le    firme
atti/documenti esteri devono  essere  legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni   leggi/accordi
internazionali. 
  Il codice CIG (Codice Identificativo Gare) e': 6233502095. Importo,
tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti  del
«contributo di partecipazione alla gara» a favore  dell'ANAC  saranno
indicati nella lettera di invito. 
  La   domanda   di   partecipazione   alla    gara    non    vincola
l'Amministrazione  che  riservasi  diritto/facolta'  sospendere,  non
aggiudicare, annullare  o  reindire  gara  per  motivi  di  interesse
pubblico o in via di autotutela. 
  Il Campione di riferimento e' visionabile presso la 1ª Divisione di
Commiservizi, con sede in piazza della Marina n.  4  -  Roma,  oppure
presso l'U.T.T. di Napoli, con sede in via Limitone d'Arzano n.  4  -
Napoli, oppure presso l'U.T.T. di Firenze con sede in  via  Reginaldo
Giuliani n. 208 - Firenze. 
  Le Specifiche Tecniche n. 316/U.I. Viveri e s.m.i. sono disponibili
sul sito internet di cui al punto I.1. 
  Termine di esecuzione dell'appalto: 120 giorni  solari  dal  giorno
successivo a quello di comunicazione alla ditta  della  registrazione
del contratto. 
  La ditta dovra'  provvedere,  oltre  alla  consegna  delle  razioni
presso i magazzini dell'Amministrazione, anche allo stoccaggio  delle
stesse su palletz del tipo «euro standard». 
  La verifica di conformita', di cui al D.P.R. n. 236 del 2012, sara'
effettuata in territorio  italiano  presso  i  magazzini  che  devono
essere nella disponibilita' del contraente. 
  I  concorrenti  dovranno  indicare  in  sede  di  offerta,  a  pena
esclusione, la stima dei costi del lavoro e di quelli  relativi  alla
sicurezza di cui all'art. 87, comma 4,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  I  costi  della  sicurezza  per  l'eliminazione   dei   rischi   da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. 
  A pena esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti
alla data presentazione domanda partecipazione a gara ed in  caso  di
aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Il mancato, inesatto o tardivo adempimento  delle  richieste  della
stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 38 e  comma  2-bis,
dell'art. 46, comma 1  e  comma  1-ter  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara.
Per effetto del soccorso istruttorio di cui ai succitati comma  2-bis
dell'art. 38 e del comma 1-ter dell'art. 46 del  decreto  legislativo
n. 163/2006, verra' applicata la sanzione pecuniaria di  €  1.153,54,
pari all'uno per mille del valore della gara, il cui  importo  dovra'
essere versato alla Tesoreria dello Stato, capitolo di entrata 3580 -
Capo XVI del Bilancio del Ministero della Difesa. 
  L'originale della quietanza di versamento dovra'  essere  trasmessa
alla stazione appaltante unitamente al documento oggetto di  soccorso
istruttorio, a pena di esclusione. 
  Per  l'applicazione  della  citata  normativa  si  fa  rinvio  alla
Determinazione n. 1 in data 8 gennaio 2015 dell'ANAC. 
  L'aggiudicazione provvisoria e'  subordinata  all'esito  favorevole
del sopralluogo per la verifica della potenzialita' tecnica che sara'
disposta a carico del concorrente risultato migliore offerente. 
  Le   vicende   soggettive   del   candidato,    dell'offerente    e
dell'aggiudicatario  sono   regolate   dall'art.   51   del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art.  118  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006  saranno
a carico degli operatori economici aggiudicatari, ai sensi  dell'art.
34, comma 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012. 
  Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di  cui
all'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/2006  ed  ai  sensi  del
decreto legislativo n. 490/1994. 
  Riservasi facolta' di applicazione art. 140 del decreto legislativo
n. 163/2006. 
  I pagamenti saranno effettuati nel rispetto della  normativa  sulla
fattura elettronica di cui all'art. 1, comma da 209 a 213 della L. n.
244/2007 e al Decreto del M.E.F. 3 aprile 2013 n. 55. 
  Le fatture e le relative procedure di liquidazione saranno soggette
alla normativa sulla scissione dei pagamenti di cui all'art. 1, comma
629, lettera b) della L. n. 190/2014 (c.d. «Split payment»). 
  Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per
la soluzione di controversie attinenti alla presente gara  (art.  241
del decreto legislativo n. 163/2006). 
  Eventuali  richieste   di   informazioni   complementari   e/o   di
chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara  e  degli  altri
documenti della procedura dovranno pervenire  ai  punti  di  contatto
indicati al precedente punto I.1) entro il termine  delle  ore  16:30
del giorno 19/05/2015. 
  Le    relative    risposte    verranno    pubblicate    sul    sito
www.commiservizi.difesa.it 
  Determina a contrarre n. 1/1^ DIV/2015 del 23.03.2015 del Direttore
Generale di Commiservizi. Responsabile del procedimento  e'  il  Capo
della 1ª Divisione di Commiservizi - C.V. Carlo Battaglia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  Indirizzo postale: via Flaminia n. 189  -  Citta':  Roma  -  codice
postale: 00196 - Paese: Italia (IT) telefono: +39  06328721  -  Posta
elettronica: fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Termine per la presentazione di ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n.
163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. 
  VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 27/04/2015. 

                     Il capo della 1ª divisione 
                        C.V. Carlo Battaglia 

 
TC15BFC6961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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