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Atti correlati
Bando di gara - Servizi tecnici di progettazione esecutiva, relazione geologica, indagini geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi all'intervento denominato "Rigenerazione dell'ambito urbano via Diaz ed adeguamento strutturale ed energetico dell'immobile di proprieta' comunale da destinare ad edilizia residenziale pubblica" - CUP H15C16000070006 - CIG 7106556388 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina - Comune di Sant'Agnello. Indirizzo postale: Piazza Matteotti n. 24; Citta': Sant'Agnello (Na) Codice postale: 80065 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento: geom. Francesco Ambrosio. Responsabile della Centrale Unica di Committenza: Ing. Antonio Provvisiero - Telefono: 0815335306 - PEC: cuc@pec.comune.sorrento.na.it. I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: SI. I.3) Comunicazione: Gli atti e i documenti di gara sono disponibili presso la Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (CUCPS) - Comune di Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 - n. tel. 081/5335306. La documentazione di gara e' consultabile anche sul sito del Comune capofila della CUCPS www.comune. sorrento.na.it e sul sito internet del Comune di Sant'Agnello: www.comune.sant-agnello.na.it. cucpenisolasorrentina@comune.sorrento.na.it. Le offerte vanno inviate, in modalita' tradizionale (cartacea), presso: Comune di Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico territoriale di cui all'art. 3 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016: Comune di Sant'Agnello (NA) SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizi di ingegneria (in unico lotto). Servizi tecnici di progettazione esecutiva, relazione geologica, indagini geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione relativi all'intervento denominato "Rigenerazione dell'ambito urbano via Diaz ed adeguamento strutturale ed energetico dell'immobile di proprieta' comunale da destinare ad edilizia residenziale pubblica"- CUP: H15C16000070006 CIG: 7106556388. II.1.2) CPV: Servizi di ingegneria - 71340000-3. II.1.3) Tipo di appalto: servizi di architettura e ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 3, comma 1, lett. vvvv) del d.lgs. n. 50 del 2016. II.1.4) Breve descrizione: servizi di ingegneria (in unico lotto). Servizi tecnici di progettazione esecutiva, relazione geologica, indagini geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi all'intervento denominato "Rigenerazione dell'ambito urbano via Diaz ed adeguamento strutturale ed energetico dell'immobile di proprieta' comunale da destinare ad edilizia residenziale pubblica"- La prestazione principale oggetto del servizio e' l'attivita' di progettazione; quella secondaria e' l'attivita' di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione. II.1.5) Valore totale stimato: il valore delle prestazioni tecnico-professionali di cui al presente bando ammonta ad € 204.552,96, al netto di i.v.a (22%) e contributi previdenziali (4% su compensi professionali) L'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere all'affidamento dei servizi di ingegneria in due fasi. In particolare si prevede un primo affidamento relativo ai servizi tecnici di progettazione esecutiva, relazione geologica, indagini geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per un importo stimato pari ad € 97.065,14 di cui € 90.086,17 per compensi professionali ed € 6.978,97 per spese per indagini geotecniche, di cui € 749,42 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, il tutto al netto degli oneri previdenziali (4% su compensi professionali) ed IVA (22%) secondo lo schema di "Calcolo prestazioni professionali a base d'asta" e "Computo metrico estimativo rilievi, indagini geologiche, geognostiche, geofisiche" quantificato in base alle attivita' da svolgere e ai relativi costi facendo riferimento alle aliquote di cui al D.M. del 17/06/2016 ed al vigente Prezzario della Regione Campania. Il secondo affidamento subordinato all'avvenuto finanziamento dell'opera ed alla sussistenza delle condizioni per l'esternabilita' del servizio riguarda l'attivita' di direzione, misura e contabilita', coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per un importo stimato pari ad € 107.487,82 al netto dell'i.v.a e del contributo previdenziale, calcolato applicando il D.M. 17/06/2016. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del d. lgs. 50/2016 il valore complessivo del servizio e' stimato in €. 204.552,96, al netto di i.v.a (22%) e contributi previdenziali (4% su compensi professionali). II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Sant'Agnello (NA). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata: Giusta Determina Capo Settore Sesta Unita' Organizzativa n. 52 del 13/09/2016 n. generale 613, le prestazioni dovranno essere eseguite nei termini di 60 giorni naturali e consecutivi (progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) decorrenti dalla stipulazione della convenzione di incarico, o dall'avvio del servizio qualora antecedente alla predetta stipulazione. In caso di successivo affidamento degli ulteriori servizi professionali di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, le prestazioni dovranno essere eseguite altresi' per tutta la durata prevista dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI II.2.14) Informazioni complementari: Ai fini dell'art. 51, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in considerazione dell'interconnessione tra le prestazioni oggetto del servizio che ne rende oggettivamente impraticabile l'esecuzione distinta in relazione al criterio di economicita' ed efficienza. Si specifica comunque che i requisiti previsti per la partecipazione alla procedura di gara sono stati definiti in modo tale di favorire il piu' ampio confronto concorrenziale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come indicato nei documenti di Gara. III.1.2) Capacita economica e finanziaria: Come indicato nei documenti di gara. III.1.3) Capacita professionale e tecnica: Come indicato nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il contratto d'appalto e' limitato a lavoratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate: NO. L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti: NO. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'operatore economico incaricato, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare copertura assicurativa per la responsabilita' civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di sua competenza. Tale polizza di responsabilita' civile professionale deve coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La polizza decorre dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La mancata presentazione della dichiarazione determina la decadenza dall'incarico, e autorizza la sostituzione dell'affidatario. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 60 e 157, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 28/08/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 04/09/2017 ore 10:00 presso la sede della Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (CUCPS) - Comune di Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) Informazioni complementari: L'affidamento in oggetto e' stato disposto con Determinazione a contrarre della Stazione Appaltante - Capo Settore Sesta Unita' Organizzativa n.52 del 13/09/2016 n. generale 613 e successiva determina integrativa n 54 del 17/07/2017 ; a) Le richieste di chiarimento e/o informazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo cuc@pec.comune.sorrento.na.it e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 24/08/2017 ore 12:00; non saranno prese in considerazione richieste pervenute oltre il termine suddetto, generiche, non pertinenti e/o caratterizzate da incertezza assoluta sulla provenienza. Le riposte alla richieste saranno pubblicate, in forma anonima, sul portale www.comune.sorrento.na.it nella sezione dedicata alla Centrale Unica di Committenza. b) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.50/2016, la Stazione Appaltante, si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La stazione Appaltante si riserva di non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; d) Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta; e) L'aggiudicatario dovra' altresi' sottoscrivere apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri; f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; g) Tutte le spese per la pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana e sui quotidiani (art. 73, comma 4, Dl.gs 50/2016 e all'art. 216, comma 11, Dlgs. 50/2016, come modificato, da ultimo, dall'art. 9, comma 4, DL 244/2016) sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; h) Il contratto sara' stipulato, a pena di nullita', con atto pubblico notarile informatico ovvero in modalita' elettronica secondo le norme vigenti per la Stazione Appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante della Stazione Appaltante. La definizione di tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' devoluta in via esclusiva all'autorita' giudiziaria competente presso il Foro di Torre Annunziata ed e' esclusa la competenza arbitrale; i) I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono tenuti ad eseguire un sopralluogo nei luoghi oggetto d'intervento. Sul punto si veda quanto diffusamente descritto nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania sede di Napoli. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Trova applicazione quanto previsto all'art. 204 del D.lgs. n. 50 del 2016 e 120 del D.lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Pubblicita': Ai sensi del combinato disposto degli artt. 36, comma 9 e 216, comma 11, primo periodo, del D.lgs. n. 50 del 2016 il bando e' pubblicato sul profilo del committente della stazione appaltante e sulla piattaforma digitale dei bandi di gara presso l'ANAC oltreche' sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici. Il R.U.P. geom. Francesco Ambrosio Il funzionario direttivo della VI. U. O ing. Antonio Provvisiero TX17BFF14402