REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi   Tecnico   Amministrativi   dell'Area   Vasta  Centro)  Viale
Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia). Punti di contatto presso i
quali  sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri,
la  documentazione  complementare  e presso i quali inviare la domanda
di   partecipazione:   ESTAV  Centro  Dipartimento  A.B.S.  -  Sezione
Aziendale  di Firenze - Via di San Salvi, 12 - 50135 Firenze - Italia,
Lun-Ven     (feriali)    ore    08.00/13.00,    indirizzo    internet:
www.estav-centro.toscana.it.  Responsabile  del  Procedimento:  Dr.ssa
Carla   Folli   telefono:  +39  055  6263985,  fax  +39  055  6263895,
e-mail:carla.folli@estav-centro.toscana.it.  Referente  per  la  gara:
Antonietta  Cucurachi  telefono  +  39  055  6263223, telefax + 39 055
6263895, e-mail: antonietta.cucurachi@estav-centro.toscana.it.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice settore di attivita':
Organismo  di  diritto pubblico/servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altra amministrazione.
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  ai  sensi  del D.Lgs.163/06 per la
fornitura di alimenti per l'infanzia occorrenti alle Aziende UU.SS.LL.
3  di Pistoia, 4 di Prato, 10 di Firenze, 11 di Empoli ed alle Aziende
Ospedaliero Universitarie Careggi e Meyer. CODICE CIG 0053009069.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: (B) Fornitura:
acquisto.  Luogo  di  consegna:  Magazzino  Centrale ESTAV o Magazzini
Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro - R.T..
   II.1.6) CPV: 15000000-8.
   II.1.8) Divisione in lotti: si.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2.1)   Entita'  totale:  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa  Euro
325.000,00.
   II.2.2) Opzioni: si. Rinnovabile per ulteriori 2 anni.
   II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi.
   III.1.1)  Garanzie  richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari
al  2%  dell'importo  triennale  dei  lotti  cui  la  ditta partecipa.
Deposito    cauzionale    definitivo    pari   al   10%   del   valore
dell'aggiudicazione (ai sensi degli artt.75 e 113 D.Lgs163/06).
   III.1.2) Modalita' di pagamento: termini di legge.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  i  raggruppamenti  temporanei  d'Imprese ed i Consorzi ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/06.
   III.2.1)  Situazione  personale degli operatori: le ditte per poter
partecipare  alla  gara  dovranno presentare offerta come indicato nel
disciplinare  di  gara.  La documentazione (capitolato, disciplinare e
relativi  allegati)  e'  disponibile sul sito internet o potra' essere
richiesta agli indirizzi di cui al punto I.1).
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria:  dichiarazione  in
originale  di  almeno  due istituti bancari che attestino la solidita'
economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni
dalla  scadenza dell'offerta. Qualora la ditta non possa presentare la
seconda  referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificarne i motivi
nella  dichiarazione  dell'offerta. Dovra' inoltre presentare estratto
dell'ultimo  bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio
Sindacale.  Prove  richieste:  possesso  di  un fatturato nel triennio
2004/2005/2006  per  forniture  similari  a  quelle  in oggetto per un
importo  doppio  rispetto  a  quello triennale di ciascun lotto cui la
ditta partecipa. In caso di partecipazione a piu' lotti tale fatturato
dovra'  essere  doppio  della  somma del valore dei lotti cui la ditta
partecipa.  In  caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34
comma  1  lettera  d)  e)  ed  f)  del  D.Lgs.163/06  il requisito del
fatturato  minimo  richiesto,  deve  essere  posseduto nell'ambito del
raggruppamento.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Prove   richieste:  elenco  delle
principali forniture similari a quelle oggetto della gara eseguite nel
triennio 2004/2005/2006.
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83 del D.Lgs.163/06, offerta tecnica:
50/100  e  prezzo:  50/100, con i criteri indicati nel disciplinare di
gara.
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 25.09.2007 ore
12.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica con le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  rappresentanti delle imprese
partecipanti muniti di regolare procura.
   VI.3)   Informazioni   complementari:   Ulteriori   informazioni  e
chiarimenti  possono essere richiesti al Responsabile del Procedimento
Dr.ssa  Carla  Folli o suo sostituto telefono +39 055 6263985, fax +39
055 6263895 entro il 19.09.2007 a mezzo fax o e-mail e le informazioni
richieste  saranno  pubblicate  sul  sito  di questo ESTAV Centro come
pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o  delucidazioni in ordine
all'appalto  che  l'Estav riterra' opportuno diffondere. A tal fine le
ditte  dovranno  consultare  il  sito  fino  alla  data di scadenza di
presentazione  delle  offerte. L'offerta non vincola l'Ente appaltante
che  si  riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare,
sospendere il presente Bando.
   VI.5)   Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.U.E.:
16.08.2007.
   Firenze, 16.08.2007

                        Il Direttore Generale:
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-072840 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.