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Bando di gara - CIG 6291023C66 - CUP C37H11002700000 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell' Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it - posta elettronica certificata cisaconsorzio@pec.it. I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere il capitolato d'appalto la documentazione complementare e ulteriori informazioni: Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it - posta elettronica certificata cisaconsorzio@pec.it. I. 4) Indirizzo presso il quale inviare la documentazione: Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a C.I.S.A. Corso Repubblica n°12 - 09038 Serramanna (VS) - nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara e i suoi allegati a cui si rinvia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II. 1) Descrizione. II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione, realizzazione di un impianto fotovoltaico a tetto e attivita' di efficientamento energetico del CISA per la produzione di energia elettrica di potenza 864 KWP mediante locazione finanziaria (art.53, comma 2 lett.b) e art. 160 bis D.Lgs. n 163/2006). II. 1.2) Tipo di appalto: Procedura aperta offerta economicamente piu' vantaggiosa - per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori ai sensi dell'art.53 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art.169 del DPR n.207/2010, con il modello di finanziamento tramite terzi (FTT) in forma di Leasing ai sensi dell' art. 3 comma 15 e dell' Art. 160-bis del D.Lgs 163/2006. II. 1.3) Luogo di esecuzione dei lavori Serramanna (VS) Loc.Pruni Cristis c/o Impianto di Compostaggio. II.1.4) L'avviso riguarda: Un Appalto pubblico procedura aperta offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Formano oggetto del presente appalto la progettazione esecutiva, la locazione finanziaria e la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica potenza 864 KWp, da installare sulla copertura dei capannoni a servizio dell'impianto di compostaggio del CISA. II.1.7) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti?: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si, se intese come soluzioni tecniche migliorative proposte in fase di gara, secondo le disposizioni del Disciplinare e comunque senza costi aggiuntivi per la stazione appaltante. II.2) Entita' dell'appalto II.2.1) Entita' totale (IVA esclusa): importo complessivo a base d'asta: Euro 1.890.000 cosi' ripartito; a) Euro 1.800.000 per l'esecuzione dei lavori (soggetti a ribasso); b) Euro 40.000,00 quali oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); c) Euro 50.000,00 per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso); In riferimento alle categorie e classifiche di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. i lavori sono cosi' classificati: OG9: Categoria prevalente - Euro 1.290.000- Classifica V, qualificazione obbligatoria; OG1: Categoria scorporabile/subappaltabile - Euro 270.000 - Classifica III, qualificazione obbligatoria; OG10: Categoria scorporabile/subappaltabile - Euro 240.000 - Classifica III, qualificazione obbligatoria; Ai fini dell'individuazione delle prestazioni professionali e della determinazione del corrispettivo a base di gara, le categorie oggetto dell'incarico professionale, individuate sulla base dei parametri contenuti nel D.M. n.140 del 20/07/2012, sono le seguenti: Categoria dell'opera: Impianti; destinazione funzionale: impianti industriali - impianti pilota e impianti di depurazione complessi - discariche con trattamenti e termovalorizzatori Valore dell'opera: Euro 1.800.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - la durata del contratto di locazione finanziaria 10 (dieci) anni dalla data di sottoscrizione del verbale di ultimazione e presa in consegna delle opere, previo collaudo positivo dell'impianto; - per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 60 (sessanta giorni consecutivi) a decorrere dall'aggiudicazione definitiva; - durata massima dei lavori di realizzazione dell'opera: 120 (centoventi) successivi e continuativi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1 Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari ad almeno il 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di euro 37.800/00, costituita secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'impianto una volta realizzato a cura e spesa dell' aggiudicatario, verranno concessi in locazione finanziaria alla Stazione Appaltante, la quale corrispondera' i canoni di leasing. Le modalita' di pagamento sono specificate nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i Raggruppamenti temporanei tra imprese (R.T.I. o piu' comunemente A.T.I. - Associazioni temporanee d'imprese), costituite e costituende ai sensi dell' Art. 160 bis del D.Lgs 163/2006, tra due o piu' soggetti, aventi come capo gruppo un impresa costruttrice che eseguira' i lavori indicati negli atti di gara e, come mandante, un intermediario bancario o finanziario, che finanziera' i lavori a mezzo locazione finanziaria. I concorrenti che non sono in possesso di Attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione, ovvero che sono in possesso di Attestazione SOA che documenti la qualificazione anche per progettazione ma il cui staff di progettazione non e' in possesso dei requisiti richiesti nel presente bando, possono associarsi, cosi' come previsto dall'art.92 comma 6 del DPR 207/2010, o indicare, per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art.90 comma 1 lettera d), e), f), f bis), g), e h) del Codice dei Contratti, i quali devono essere in possesso dei requisiti specificati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di partecipazione: Soggetto finanziatore i concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: l'insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 36 co. 5), 37 co. 7), 38 co.1) e art. 49 co.8) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Insussistenza di cause di esclusione derivanti dalla L. 383/2001 e s.mm.ii, sui piani individuali di emersione; Adempimento degli obblighi, interni alla societa', previsti dalle vigenti norme in termini di sicurezza, ai sensi della L.81/2008 e ss.mm.ii; Iscrizione al Registro imprese o a registri professionali/commerciali dello Stato di residenza se stato UE ai sensi dell' art. 39 del D.Lgs n 163/06/ e ss.mm.ii.; Iscrizione all'albo di cui all' Art. 13, agli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del DLgs 385/1993. Saranno ammessi alla gara anche i soggetti comunitari non avente sede stabile in Italia, abilitati, nei rispettivi paesi di origine, a fornire servizi di locazione finanziaria. Possesso di un capitale sociale, interamente versato, non inferiore a Euro 10.000.000 (euro dieci milioni); Di aver realizzato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato complessivo di almeno Euro 5.000.000 (euro cinque milioni); Di aver stipulato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, contratti di leasing caratterizzati da una fase di esecuzione nei confronti di Pubbliche Amministrazioni e/o di soggetti privati, per un importo complessivo non inferiore a Euro 5.000.000 (cinque milioni) IVA esclusa; Soggetto esecutore i concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: l'insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 36 co. 5), 37 co. 7), 38 co.1) e art. 49 co.8) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Insussistenza di cause di esclusione derivanti dalla L. 383/2001 e s.mm.ii, sui piani individuali di emersione; Adempimento degli obblighi, interni alla societa', previsti dalle vigenti norme in termini di sicurezza, ai sensi della L.81/2008 e ss.mm.ii; Iscrizione al Registro imprese o a registri professionali/commerciali dello Stato di residenza se stato UE ai sensi dell' art. 39 del D.Lgs n 163/06/ e ss.mm.ii.; Aver realizzato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato complessivo di almeno Euro 5.000.000 (cinque milioni) iva esclusa; Aver stipulato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando contratti per lavori terminati o in corso di ultimazione, per un importo complessivo, esclusi gli oneri per la sicurezza, non inferiore all'importo complessivo dei lavori a base d'asta oggetto dell'appalto; Possesso di attestazione SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione nella categoria e classifica di seguito indicata: Categorie prevalenti: OG9 classifica V; Categorie scorporabili e subappaltabili: OG1 classifica III; Categorie scorporabili e subappaltabili: OG10 classifica III; Qualificazione EGE 11339; Qualificazione EGE 11352; Aver utilizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando un numero medio annuo di personale tecnico comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi alobi professionali che firmino il progetto ovvero facciano parte dell' ufficio di Direzione Lavori e che abbiano unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico almeno pari a 10 unita'; Dichiarazione che attesti la presenza, all'interno dell'impresa, di tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. 81/2008; Soggetto progettista deve soddisfare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: l'insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 36 co. 5), 37 co. 7), 38 co.1) e art. 49 co.8) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Insussistenza di cause di esclusione derivanti dalla L. 383/2001 e s.mm.ii, sui piani individuali di emersione; Adempimento degli obblighi, interni alla societa', previsti dalle vigenti norme in termini di sicurezza, ai sensi della L.81/2008 e ss.mm.ii; Iscrizione alla CCIAA o a ordini professionali dello stato di residenza se Stato UE ai sensi dell' Art. 39 del D.Lgs n 163/2006 e ss.mm.ii; Il soggetto esecutore, in assenza della qualificazione per la progettazione, dovra' avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta o associare all'interno del Raggruppamento. Individuati tra soggetti di cui al' art. 90 comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs 163/2006, nonche' il coordinatore della sicurezza. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura Aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. mediante la valutazione dei seguenti elementi: 1) Qualita' merito tecnico/qualitativo: Max 70 punti. b) parte tecnica/qualita': Totale Offerta Tecnica Max Punti 70; Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione di Offerta Tecnica tenendo conto, in particolare, dell' analisi energetica, progettazione, fornitura e realizzazione di interventi di riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzati al risparmio energetico. Tale punteggio sara' piu' elevato, sempre all'interno del massimale di 45, per chi realizzera' piu' interventi di messa in sicurezza delle linee e degli impianti rispetto alle quantita' previste nel Computo di stima Max Punti 35; Produzione impianto fotovoltaico espresso in KW/h Max Punti 5; Sostituzione dei quadri elettrici e delle installazione di tecnologie per la stabilizzazione e regolazione del flusso luminoso Max Punti 10; Efficienza Energetica Minima Garantita Complessiva Max Punti 20; Per le modalita' ed i criteri di assegnazione dei punti, si rimanda al disciplinare di gara. 2) Costo (valutazione economica): Max 30 punti. Criterio Descrizione criterio Sub-punteggio massimo Somma degli esborsi che la SA dovra' sostenere nel corso delle locazioni: montanti leasing al netto degli anticipi 30 Totale 30. Per le modalita' ed i criteri di assegnazione dei punti, si rimanda al disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il presente bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al bando di gara e gli elaborati del progetto definitivo sono pubblicati sul sito internet http://www.cisaconsorzio.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore: 13:00 del giorno 30/07/2015. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di giorni 120 dalla data di ricevimento dell'offerta stessa. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: il giorno 04/08/2015 alle ore 10,00, presso la sala Assemblee del Consorzio C.I.S.A., in Corso Repubblica n.12 Serramanna. Le ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta, con adeguato preavviso che sara' unicamente pubblicato sul sito, all'indirizzo . http://www. cisaconsorzio.it. In ogni caso, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di rinviare la prima e le eventuali successive sedute di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: e' ammessa la partecipazione di un solo rappresentante delegato per l'Impresa partecipante sia in caso di Impresa singola che di A.T.I., ovvero di un solo soggetto munito di procura dei medesimi, con facolta' di effettuare dichiarazioni a verbale; le altre persone saranno ammesse ad assistere all'apertura delle offerte senza facolta' di intervenire oralmente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: no. VI.2) Data di pubblicazione dell'avviso di preinformazione: Il 02/01/2015 e' stato pubblicato un avviso di preinformazione (direttiva 2004/18/CE) pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell' Unione Europea. VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna - Sede di Cagliari; Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751. VI.4) Termine di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il responsabile del procedimento ing. Mauro Musio T15BFF9959