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Bando di gara mediante procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL TO 1 Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Citta': Torino Codice postale: 10128 Paese: Italia Punti di contatto: S.C. Tecnico Progetti Integrati A Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302 All'attenzione di: RUP arch.. Antonietta Pastore Posta elettronica: tecnico@aslto1.it Indirizzo internet (URL): www.aslto1.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.aslto1.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: ASL TO 1 - Ufficio Protocollo (lunedi-venerdi dalle ore 9.00 alle ore 15.00) Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Citta: Torino Codice postale: 10128 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0115662238 Fax: 0115662302 All'attenzione di: S.C. Tecnico Progetti Integrati A Posta elettronica: tecnico@aslto1.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto "Lavori per realizzazione di Hospice (Centro di Cure Palliative) presso la struttura Presidio Sanitario V. Valletta" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: TORINO Codice NUTS IT Torino II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). I lavori dovranno essere eseguiti per realizzare un centro residenziale di cure palliative nell'ambito della struttura "Presidio Sanitario Vittorio Valletta" di Via Farinelli n. 25 a Torino. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita totale 1) Euro 892.676,03= oneri fiscali esclusi Lavori, soggetti a ribasso 2) Euro 50.897,68= oneri fiscali esclusi Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: OG 1 Edifici civili e industriali classe II a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OS 30 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi importo Euro 203.272,24= oneri fiscali esclusi classe I OS 3 - Imoianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie importo Euro 121.637,65= oneri fiscali esclusi classe I. OS 28 - Impianti termici e di condizionamento Importo Euro 84.779,56= oneri fiscali esclusi classe I Valore stimato, IVA esclusa: 943.573,71= oneri fiscali esclusi Valuta: Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 365 (trecentosessantacinque). SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.2) Principali modalita di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Decreto Ministeriale del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali del 19/11/2009. Nota Regione Piemonte prot. n. 11621DB2012 del 02/05/2013; b) nessuna anticipazione; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni Euro 150.000,00= oneri fiscali esclusi d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; e) corrispettivo a corpo. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38 comma 1 D.Lgs. 12.04.2006 . n. 163 e s.m.i., alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma; 3) condizioni ex art. 38 comma 1, lett. c) D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; 6) costituisce causa di esclusione il mancato rispetto del patto di integrita / protocollo di legalita di cui agli atti amministrativi previsti dalla Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita economica e finanziaria: richiesta - vedi punto II.2.1) III.2.3) Capacita tecnica: a) attestazione SOA: a1) nella categoria prevalente OG 1 in classe II; a2) obbligo altresi di attestazione SOA nella seguente categoria scorporabile, con divieto di subappalto in misura superiore al 30% - OS 30 in classe I; a3) nella categoria scorporabile OS 3 in classe I i lavori devono essere obbligatoriamente subappaltati per intero se l'appaltatore non ha i requisiti per la loro esecuzione; a4) la categoria OS 28 in classe I puo essere subappaltata per intero ma l'importo subappaltato concorre alla determinazione della quota subappaltabile della categoria prevalente; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita della serie europea ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu basso IV.3.1) Numero di riferimento CUP: F11E14000040001 CIG: 5787167947 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 18/06/2014 Ora: 12.00 Documento a pagamento: SI In caso affermativo, prezzo in cifre, euro 6,00 Condizioni e modalita di pagamento: Bonifico bancario sul c/c bancario presso Unicredit Banca S.p.A. Agenzia 38 codice IBAN IT/04/U/02008/01138/000041154022 intestato a Azienda Sanitaria Locale TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 Torino indicando come causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione di cui al punto II.1.1) IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 23/06/2014 Ora: 12.00 IV.3.5) Data di spedizione degli inviti a presentare offerte: 01/07/2014 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione /deliberazione n. 358/D.03/2014 del 30/04/2014; b) per i concorrenti che saranno invitati: offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, ex art. 82 comma 2 lettera b) D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., con obbligo di dichiarazione ex art. 118 comma 2, D.P.R.05.10.2010 n. 207 e s.m.i.; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1),; c) esclusione automatica offerte anomale art. 122 comma 9 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS3 in classe I e OS28 in classe I che si devono subappaltare per assenza dei requisiti, nonche delle parti di lavori della categoria OS 30 in classe I che si deve parzialmente subappaltare per insufficienza dei requisiti; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I.; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; l) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS del 27 dicembre 2012; m) ogni informazione, specificazione, modalita di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita di aggiudicazione; n) data, luogo e modalita di apertura delle domande di partecipazione; o) progetto esecutivo posto a base di gara validato con deliberazione del Direttore Generale n. 524/DG/20/07 in data 31/10/2007; p) controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario; q) responsabile del procedimento: Antonietta arch, Pastore recapito come al punto I.1); r) le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo 12/04/2006, n. 163, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione di Torino VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2014. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore T14BFK9030