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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.a. - Acquisti - Indirizzo postale: Via Teulada, 66- Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT)- Punti di contatto: Rai Way S.p.A. - Acquisti - Beni, servizi e lavori per le Reti di Diffusione - Telefono: +39 0636866685/0633173132 - All'attenzione di: Clara Isola - Posta elettronica: rwacquisti@postacertificata.rai.it Fax: +39 0664633238. Indirizzi internet: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico. I.3) Broadcasting. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ Rai Way. II.1.2) Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: I luoghi di consegna sono dettagliati nei Capitolati (per Capitolati si intende l'insieme dei documenti tecnici) allegati al Disciplinare di gara. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento come laboratori mobili per misure radioelettriche, equipaggiati con palo telescopico da 10 m (n. 6 autoveicoli) e 20 m (n. 2 autoveicoli). Per la descrizione dettagliata della Fornitura e dei Servizi si rinvia a quanto specificato nei Capitolati allegati al Disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 34144000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari ad E. 461.000,00 (quattrocentosessantunomila/00) piu' I.V.A., suddiviso in due Lotti cumulabili: Lotto 1 pari a E. 235.000,00 cosi' divisi: E. 210.896,00 per forniture; E. 24.104,00 per servizi di manutenzione ordinaria quinquennale; E. 0,00 per sicurezza; Lotto 2 pari a E. 226.000,00 per servizi di allestimento E. 0,00 per sicurezza; Importo dell'appalto a base d'asta: L'importo a base d'asta e' pari ad E. 461.000,00 (quattrocentosessantunomila/00) piu' I.V.A. suddiviso in due lotti cumulabili: Lotto 1 pari a E. 235.000,00 per forniture e servizi di manutenzione ordinaria Lotto 2 pari a E. 226.000,00 per servizi di allestimento Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i servizi oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed e' esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo degli oneri di sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari a Euro 0,00 (zero/00). Le imprese offerenti dovranno offrire, uno sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta per ciascun Lotto a cui intendono partecipare. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano ulteriori sconti: in tal caso, verra' considerato il solo sconto unico percentuale offerto. Valore stimato, IVA esclusa: E. 461000.00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata: 16 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni, previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese, Reti d'Impresa o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso)La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. b) Insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Per il lotto 1: Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, un fatturato specifico pari ad almeno l'importo a base d'asta del Lotto 1 pari ad Euro 235.000,00. Si precisa che il requisito di fatturato specifico indicato si ritiene necessario al fine di verificare la solidita' finanziaria delle imprese partecipanti, che dovranno essere in grado di sostenere gli oneri finanziari connessi alla gestione dell'appalto. I requisiti di fatturato richiesti, essendo parametrati ai tre esercizi finanziari antecedenti la data di scadenza della presentazione dell'offerta e pari alla base d'asta, risultano proporzionati alla natura dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Per il lotto 2: Avere correttamente eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza dell'offerta, servizi di allestimento di autoveicoli nel settore delle Telecomunicazioni o nel settore Broadcasting per un importo complessivo non inferiore al 30% dell'importo a base d'asta del lotto 2. Si ricorda, qui di seguito, l'importo a base d'asta per il Lotto 2 pari ad Euro 226.000,00. Pertanto il conseguente importo di corretta esecuzione richiesto dovra' essere non inferiore ad Euro 67.800,00. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2131000689. IV.3.2) no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/06/2014 ora 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricezione offerte: 15/07/2014 ora 13:00. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Vincolo Offerta: 180 giorni. IV.3.8) Apertura offerte: 15/07/2014. Luogo: Rai Way S.p.A. , via Teulada 66, 00195 Roma - Sala Gare. Persone ammesse: si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) N. GARA: 5621384. Codice CIG Lotto 1: 5781272892. Codice CIG Lotto 2: 5781278D84. Determina a contrarre: 2131000689. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 e s.m.i. (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.raiwayfornitori.rai.it. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 09/06/2014 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20/06/2014, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La durata dell'appalto, i tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di gara e nel dettaglio dei Capitolati, pubblicati sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' la dott.ssa Clara Isola. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: Fax: +39 0632872315 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR Lazio- Indirizzo postale: Via Flaminia 189- Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT)- Telefono: +39 06328721- Posta elettronica: Fax: +39 0632872315 - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) 30/05/2014. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ Rai Way. Lotto n.: 1 Denominazione: Fornitura di autoveicoli e relativi servizi di manutenzione ordinaria quinquennale. 1) Breve descrizione: Fornitura di autoveicoli le cui caratteristiche sono specificate nei Capitolati e relativi servizi di manutenzione ordinaria quinquennale 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 34144000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato dell'appalto per il Lotto 1 e' pari a E. 235.000,00 cosi' divisi: E. 210.896,00 per forniture; E. 24.104,00 per servizi di manutenzione ordinaria quinquennale; E. 0,00 per sicurezza; Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i servizi oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed e' esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo degli oneri di sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari a Euro 0,00 (zero/00). Le imprese offerenti dovranno offrire, uno sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta per ciascun Lotto a cui intendono partecipare. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano ulteriori sconti: in tal caso, verra' considerato il solo sconto unico percentuale offerto. (se noto, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 235000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: (se del caso) Durata in mesi: 6. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di n. 8 autoveicoli e relativo servizio di allestimento degli stessi per la realizzazione di laboratori mobili in uso ai reparti CQ Rai Way. Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di allestimento autoveicoli 1) Breve descrizione: Servizio di allestimento come laboratori mobili per misure radioelettriche, equipaggiati con palo telescopico da 10 m (n. 6 autoveicoli) e 20 m (n. 2 autoveicoli). Per la descrizione dettagliata dei Servizi si rinvia a quanto specificato nei Capitolati allegati al Disciplinare di gara. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 51310000 3) Quantitativo o entita': L'importo stimato dell'appalto per il Lotto 2 e' pari a E. 226.000,00 per servizi di allestimento E. 0,00 per sicurezza; Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i servizi oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed e' esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo degli oneri di sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari a Euro 0,00 (zero/00). Le imprese offerenti dovranno offrire, uno sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta per ciascun Lotto a cui intendono partecipare. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano ulteriori sconti: in tal caso, verra' considerato il solo sconto unico percentuale offerto. (se noto, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 226000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: (se del caso) Durata in mesi: 10. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: La durata di 10 mesi per l'esecuzione del servizio di allestimento decorre dalla data di presa in carico degli autoveicoli da parte dell'Affidatario del Lotto 2. Il dirigente responsabile della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T14BFM9131