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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Nadia Vitale; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +390644596434; fax +390644596431; www.enac.gov.it. I.2) Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori attivita': attivita' di regolazione e controllo nel settore aviazione civile; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto dei servizi assicurativi per i rischi a cui l'Ente e' esposto nell'espletamento delle attivita' istituzionali; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto di servizi assicurativi per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale: assicurazione RC rischi aeronautici e non aeronautici (I° Rischio, II° Rischio, III° Rischio); assicurazione RC Auto Libro matricola mezzi di proprieta' Enac; assicurazione infortuni aeronautici ispettori di volo e piloti e tecnici collaudatori; assicurazione all risks property; assicurazione cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati per prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi di proprieta' Enac; assicurazione Kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali prot. n. 48724/ENAC/PROT del 06.05.2015; II.1.6) CPV 66510000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei seguenti n. 8 lotti: - Lotto n.1 - polizza I° Rischio (base) RC rischi aeronautici e non aeronautici; Lotto n. 2: - polizza II° Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n.3 - polizza III° Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 4: polizza Libro Matricola autovetture di proprieta' Enac; Lotto n. 5: polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo, dei piloti e tecnici collaudatori; Lotto n. 6: polizza All Risks Property; Lotto n. 7: - polizza infortuni cumulativa dipendenti in missione e conducenti autovetture di proprieta' Enac; Lotto n. 8: polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio; Valore stimato: 5.619.000,00 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare distinte cauzioni, pari al 2% del valore stimato di ciascuno dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui al comma 2-bis dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra' provvedere alla reintegrazione del relativo importo. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva il cui importo verra' determinato secondo quanto previsto all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del premio annuale verra' effettuato in due rate semestrali anticipate per i lotti nn. 1, 2 e 3 ed in un'unica rata anticipata per gli altri lotti, entro i termini previsti nei rispettivi capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: le Societa' Assicuratrici possono partecipare come imprese singole, in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod. civ. ed in raggruppamento temporaneo di impresa (R.T.I.)costituiti o costituendi con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e seguenti del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. E' permessa la Coassicurazione e l'R.T.I. con la copertura del 100% del rischio; la compagnia delegataria/mandataria dovra' comunque ritenere una quota maggiore rispetto alle altre coassicuratici/mandanti con un minimo del 40% mentre, le mandanti/coassicuratrici dovranno ritenere una quota non inferiore al 10%; III.1.4) Altre condizioni particolari: no; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le Rappresentanze Dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. Gli operatori economici concorrenti devono essere in possesso di una struttura organizzativa o comunque di una stabile presenza sul territorio dedicata alla gestione dei sinistri ovvero, se assente, ed in caso di aggiudicazione, devono assumere l'impegno a costituirla entro un termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza della copertura. Ai concorrenti e' pertanto richiesto di produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa. Agli operatori economici concorrenti e' altresi' richiesto: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo al lotto/ai lotti a cui intendono partecipare; d) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero, in caso di imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali; e) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai sensi dell'art.37 della Legge n.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.67 del d.lgs. n.159/2011; - le condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: gli operatori economici concorrenti devono produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, concernente l'ammontare, imposte incluse, della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea nel triennio 2011-2012-2013. Gli operatori economici concorrenti devono inoltre produrre, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, idonee dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93. Livelli minimi di capacita': al fine di dimostrare un'adeguata capacita' economica e finanziaria, a garanzia delle coperture di rischio richieste, tenuto conto della necessita' di tutelare l'Ente vista la tipologia di rischio e l'esposizione delle compagnie in rapporto ai massimali previsti nei relativi capitolati di polizza, l'ammontare della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea e al triennio 2011-2012-2013, non dovra' essere inferiore: - a 100 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare ai lotti nn. 1, 2, 3; - a 10 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare agli altri lotti. In caso di coassicurazione, detto requisito dovra' essere posseduto al 100% da tutte le compagnie. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito puo' essere sommato: la compagnia mandataria dovra' possedere detto requisito in misura maggioritaria, con una percentuale non inferiore al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica: agli operatori economici concorrenti e' richiesto di produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, relativa all'elenco dei principali servizi assicurativi con il medesimo oggetto di quello del lotto o dei lotti ai quali si intende partecipare (indicati al punto II.2.1 del presente Bando), prestati negli ultimi tre anni, con specificati, in modo esaustivo, per ciascun servizio: l'oggetto delle prestazioni; il contratto di riferimento; l'importo complessivo imposte incluse; le date di inizio e termine; il destinatario, pubblico o privato. Al fine di dimostrare un'adeguata capacita' tecnica, dal predetto elenco deve risultare: - per i lotti da 1 a 3: aver prestato almeno 2 servizi assicurativi con il medesimo oggetto di quello del lotto per cui si partecipa in favore di pubbliche amministrazioni e/o aziende private nell'ultimo triennio, a prescindere dall'importo degli stessi; - per i restanti lotti: aver prestato almeno 5 servizi con il medesimo oggetto di quello del lotto per cui si partecipa, resi in favore di pubbliche amministrazioni e/o aziende private nell'ultimo triennio, a prescindere dall'importo degli stessi. In caso di coassicurazione o in caso di partecipazione in per i lotti da 1 a 3 almeno un servizio e per i restanti lotti almeno 3 servizi con il medesimo oggetto di quello del lotto per cui si partecipa; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 03/07/2015; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/07/2015 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 10/07/2015 ora 10.00; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo della gara (CIG): Lotto 1 n. 62638325AF; Lotto 2 n. 62638368FB; Lotto 3 n. 6263843EC0; Lotto 4 n. 62638547D6; Lotto 5 n. 6263883FC2; Lotto 6 n. 6263892732; Lotto 7 n. 626391060D; Lotto 8 n. 6263918CA5. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al d.Lgs. n. 163/2006 e al d.P.R. n. 207/2010 ove applicabili. Con riferimento all'art. 38, comma 2-bis, di cui al d.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione a corredo, secondo le prescrizioni e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento, insieme ai Capitolati di Polizza relativi ai vari lotti, sono disponibili presso i punti di contatto indicati nel presente Bando nonche' sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) del presente Bando, secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; - di sospendere o reindire la gara per motivi di interesse pubblico; - di non aggiudicare la gara per irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o per motivi di interesse pubblico; - di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da AON S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel Disciplinare di gara. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del d.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: Funzionario Sig.ra Nadia Vitale; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +3906445961; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 28/05/2015 - ID: Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 Polizza I Rischio (base) RC rischi aeronautici e non aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza RC rischi aeronautici e non aeronautici; massimali assicurati: 50 milioni di euro per sinistro ma per sinistro ed in aggregato annuo per i rischi aeronautici; 10 milioni di euro per sinistro per la RC verso Terzi non aeronautica; 5 milioni di euro per sinistro per la RC verso prestatori di lavoro, alle condizioni previste nel documento "Capitolato di Polizza I° Rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 1.400.000,00 imposte incluse, per un totale di 4.200.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 2 Polizza II Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici con un massimale per sinistro e per anno di 150 milioni di euro in eccesso al massimale di 50 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza base di cui al lotto n. 1, alle condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza II Rischio RC rischi aeronautici". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in 210.000,00 euro imposte incluse, per un totale di 630.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 3 Polizza III Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici con un massimale per sinistro e per anno di 200 milioni di euro in eccesso al massimale di 150 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza 1° eccesso di cui al lotto n. 2, alle condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza III Rischio RC rischi aeronautici". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 120.000,00 imposte incluse, per un totale di 360.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 4 Polizza Libro Matricola autovetture di proprieta' Enac: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza Libro Matricola autovetture di proprieta' Enac, massimali assicurati: RC auto 12 milioni di euro per sinistro con il limite di 10 milioni di euro per danni a persone e di 2 milioni di euro per danni a cose; assistenza e rischi accessori (incendio, furto, kasko, eventi socio politici e fenomeni naturali), limitatamente ad alcuni veicoli indicati, per indennizzo danni materiali e diretti subiti dal veicolo, alle condizioni previste nel documento "Capitolato di Polizza Libro Matricola"; 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 30.000,00 imposte incluse, per un totale di 90.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 5 Polizza assicurazione cumulativa contro gli infortuni ispettori di volo, piloti e tecnici collaudatori: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni degli ispettori di volo, dei piloti e tecnici collaudatori con massimali assicurati di euro 310.000,00 per persona per gli ispettori di volo, euro 570.000,00 per persona per i piloti e tecnici collaudatori e euro 2.500.000,00 per aeromobile e/o evento, alle condizioni previste nel relativo "Capitolato di polizza assicurazione cumulativa contro gli infortuni Ispettori di volo, Piloti e Tecnici collaudatori". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 25.000,00 imposte incluse, per un totale di 75.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 6 Polizza All Risks Property: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza All Risks Property, con massimale assicurato di euro 20.000.000,00 per uno o piu' sinistri e con sottolimiti per sinistro, alle condizioni previste nel relativo "Capitolato di polizza All Risks Property". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara e' stimato in 50.000,00 euro imposte incluse, per un totale di 150.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 7 Polizza infortuni cumulativa in missione e conducenti autovetture di servizio di proprieta' Enac: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza infortuni cumulativa dipendenti in missione e conducenti autovetture di servizio di proprieta' Enac, con massimale assicurato di euro 154.937,06 per dipendente, alle condizioni previste nel relativo "Capitolato di polizza infortuni cumulativa dipendenti in missione ed infortuni conducenti mezzi di proprieta'". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in 6.000,00 euro imposte incluse, per un totale di 18.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 8 Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza kasko dipendenti in missione, con massimale assicurato di euro 13.000,00 per veicolo, alle condizioni previste nel relativo "Capitolato di Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in 32.000,00 euro imposte incluse, per un totale di 96.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza". Il direttore affari generali dott.ssa Raffaella Marciani T15BFG9573