GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185.
Punti di contatto: Funzione Acquisti - All'attenzione del  Dr.  Guido
Santocono Telefono: +39 06478411 Posta Elettronica Certificata (PEC):
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax:  +39  0647841376  Sito  Ente
aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: Servizio integrato di vigilanza, gestione  delle
emergenze ed attivita'  accessorie  (portierato,  controllo  accessi,
presso i complessi immobiliari delle  stazioni  ferroviarie  italiane
gestite da Grandi Stazioni S.p.A. 
  Lotto 1: stazioni ferroviarie di Bologna Centrale,  Bari  Centrale,
Palermo Centrale, Napoli Centrale (compreso Asse attrezzato),  Verona
P.N., Venezia S. Lucia, Venezia Mestre, Firenze Santa Maria  Novella.
CIG 62815280E4. 
  Lotto 2: stazioni ferroviarie  di  Roma  Termini,  Roma  Tiburtina,
Milano  Centrale,  Torino  Porta  Nuova,  Genova  Principe  e  Genova
Brignole. CIG 6281554657 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: 
  Lotto  n.  1:  importo  complessivo  massimo:  Euro  38.684.160,00,
comprendente l'importo di Euro 12.894.720,00  relativo  all'eventuale
periodo massimo di proroga  pari  a  24  mesi  e  l'importo  di  Euro
6.447.360,00 per eventuali  variazioni  in  aumento  fino  al  limite
massimo del 20%. 
  Lotto  n.  2:  importo  complessivo  massimo:  Euro  36.863.389,50,
comprendente l'importo di Euro 12.287.796,50  relativo  all'eventuale
periodo massimo di proroga  pari  a  24  mesi  e  l'importo  di  Euro
6.143.898,25 per eventuali  variazioni  in  aumento  fino  al  limite
massimo del 20%. 
  Importi a base di gara determinati in misura  pari  a  36  mesi  di
durata dei contratti: 
  Lotto n. 1: Euro 19.342.080,00 di cui: 
  -  Euro  18.369.720,00  per  servizi  di  vigilanza  -  Prestazioni
principali 
  - Euro 972.360,00 per servizi accessori  di  portierato,  controllo
accessi - Prestazioni secondarie. 
  Lotto n. 2: Euro 18.431.694,75 di cui: 
  -  Euro  17.044.056,00  per  servizi  di  vigilanza  -  Prestazioni
principali 
  - Euro 1.387.638,75 per servizi accessori di portierato,  controllo
accessi - Prestazioni secondarie. 
  In base a quanto previsto dai documenti unici  di  valutazione  dei
rischi da interferenza (DUVRI) relativi  alle  attivita'  oggetto  di
ciascun lotto, non  sono  previsti  specifici  oneri  per  rischi  da
interferenze. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del
contratto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  prorogare
le attivita' di ciascun lotto agli stessi patti, prezzi e  condizioni
di 12 mesi in 12 mesi,  fino  ad  un  massimo  di  24  mesi,  dandone
comunicazione scritta all'appaltatore con almeno 3 mesi  di  anticipo
rispetto alla scadenza del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  La  cauzione  provvisoria
sara' richiesta alle imprese invitate alla successiva fase  di  gara.
All'aggiudicatario  sara'  richiesto   di   produrre   una   cauzione
definitiva, di importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del
lotto, rilasciata dalle categorie di operatori  economici  e  redatta
con le modalita' che saranno  indicate  nella  lettera  di  invito  a
presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi dell'Ente aggiudicatore. Pagamenti del corrispettivo  d'appalto
con le modalita' stabilite nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  nelle  forme  e
secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37  del  suddetto  decreto,
nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel  presente
bando. La partecipazione di operatori economici  stabiliti  in  altri
stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del  D.Lgs.  n.
163/2006  e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. In caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,
lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006,  e'  vietata  la  contemporanea
partecipazione del consorzio e  delle  consorziate  per  conto  delle
quali  i  consorzi  stessi  concorrono.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei di imprese o  consorzi  ordinari  di  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. d) ed  e)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  non
ancora  formalmente  costituiti,  ovvero  in  caso  di   aggregazioni
d'imprese aderenti ad un contratto di rete di cui alla lettera e-bis)
del medesimo comma 1, non munite  di  legale  rappresentanza,  dovra'
essere presentata la dichiarazione contenente l'impegno a  conferire,
in  caso  di  aggiudicazione,   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente,  qualificata
capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. Tale dichiarazione
dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che  costituiranno  il
raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario  di  concorrenti  o
che  parteciperanno  attraverso  l'aggregazione  d'imprese   di   cui
all'art. 34, comma 1 lett. d), e)  ed  e-bis)  del  D.Lgs.  163/2006,
nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti muniti  di  poteri
idonei. Qualora la domanda di partecipazione  sia  presentata  da  un
raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito,  dovra'  essere
allegato il  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla
capogruppo, di cui all'art. 37, comma 15, del D.Lgs. n.  163/2006.  I
consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs.  n.
163/2006 gia' formalmente costituiti ed i G.E.I.E. dovranno  allegare
il relativo atto costitutivo. Le aggregazioni d'imprese  aderenti  ad
un contratto di rete dovranno allegare l'atto costitutivo della  rete
e, qualora la stessa non sia munita di  rappresentanza,  il  relativo
mandato. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  ordinari
di concorrenti, le aggregazioni di imprese aderenti ad  un  contratto
di rete ed i G.E.I.E. di cui all'art.  34,  comma  1  lett.  d),  e),
e-bis) ed f) del D.Lgs. n.  163/2006  devono  indicare  la  quota  di
esecuzione delle attivita' che saranno assunte da  ciascun  soggetto.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 49, comma  2,  lettera  e)  del
D.Lgs. n. 163/2006 non e' consentita la partecipazione alla procedura
dell'impresa ausiliaria in qualsiasi altra forma. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici:  ciascun
concorrente dovra' presentare una dichiarazione, resa ai sensi  degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,  sottoscritta  da  un  soggetto
munito di poteri idonei, attestante: 
  1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1, del D.Lgs.  n.  163/2006  nei  confronti  del  concorrente  e  dei
soggetti ivi indicati. Detta dichiarazione dovra' essere prodotta con
le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo  art.  38.
Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1  lett.  f)
del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni
antecedenti la data fissata per la presentazione delle  offerte,  sia
incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti  di  appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne
specifica  indicazione  nella  dichiarazione.  In  tal  caso,  l'Ente
aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  escludere,  con  specifica
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  ritenga  sussistere
adeguata affidabilita' professionale. 
  Nel caso in cui sia pendente  nei  confronti  del  concorrente  una
procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis  del  R.D.
n. 267/1942, dovra' essere precisato lo  stato  della  procedura,  ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n 163/2006. Ai sensi
di quanto disposto dal quarto periodo del menzionato art. 186-bis, il
concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato,
dovra' dimostrare di essere  stato  autorizzato  dal  Tribunale  alla
partecipazione alla procedura. Nel caso in  cui  il  concorrente  sia
gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la
documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D.
n. 267/1942. 
  Le previsioni di cui alla lettera b) dell'art. 186-bis del R.D.  n.
267/1942 si applicano anche al concorrente che  abbia  presentato  la
domanda di ammissione al concordato, per  la  quale  non  sia  ancora
stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. 
  Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c)
ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere  indicati,  qualora
esistenti,   i   provvedimenti   adottati   nei    loro    confronti,
specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui  si  riferiscono,
lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto  utile
per  consentire  una  completa  ed  esaustiva  valutazione  da  parte
dell'Ente aggiudicatore. 
  Qualora il concorrente  sia  stato  interessato  da  operazioni  di
fusione, incorporazione o comunque altra  operazione  societaria,  la
dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett.  c)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, deve essere resa anche  con  riferimento  ai  soggetti  ivi
indicati che hanno operato nella societa' incorporata  o  che  si  e'
fusa nella societa' concorrente  o  che,  a  seguito  della  avvenuta
operazione  societaria,  e'  confluita  nella  societa'   concorrente
medesima, nell'ultimo anno antecedente la data di  pubblicazione  del
presente bando. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. n. 163/2006, il nominativo dei consorziati per i  quali
essi concorrono; 
  3) l'iscrizione al Registro delle imprese  per  attivita'  inerenti
quelle oggetto d'appalto. In caso di concorrenti stabiliti  in  altri
stati membri trova applicazione  quanto  previsto  dall'art.  39  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari
di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti o da  costituirsi,  ovvero  in  caso  di  aggregazioni  di
imprese aderenti ad un contratto di rete o  GEIE,  la  dichiarazione,
limitatamente ai punti 1) e 3) dovra'  essere  comunque  prodotta  da
tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento,
il consorzio, o partecipanti nell'ambito del GEIE o dell'aggregazione
aderente al contratto di rete. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia'  formalmente  costituiti  nonche'
per i GEIE, la dichiarazione, limitatamente ai punti 1) e 3),  dovra'
essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. 
  La dichiarazione di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere  resa  anche
dalle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete dotati
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cui  all'art.  34,
comma 1, lett. b) e  c)  del  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  di  imprese
ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la  dichiarazione
di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere prodotta rispettivamente  anche
dalle imprese per conto delle quali i  consorzi  concorrono,  nonche'
dalle imprese ausiliarie. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  ciascun  concorrente,
per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' presentare per  mezzo  di
un legale rappresentante munito di poteri idonei, una  dichiarazione,
resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,  attestante
la realizzazione, negli ultimi 3  esercizi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara di: 
  1. un fatturato per servizi di vigilanza analoghi a quelli  oggetto
di  affidamento,  presso   infrastrutture   caratterizzate   per   la
continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e  l'erogazione  di
servizi pubblici essenziali, per un importo complessivo non inferiore
a: Euro 35.000.000,00 per il Lotto 1; Euro 33.200.000,00 per il Lotto
2; 
  2. un fatturato per servizi accessori  di  portierato  e  controllo
accessi, gestione funzionale e comunque attivita' non  connesse  alla
sicurezza dei luoghi di esecuzione contrattuale)  analoghi  a  quelli
oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate  per  la
continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e  l'erogazione  di
servizi pubblici essenziali, per un importo complessivo non inferiore
a: Euro 1.800.000,00 per il Lotto 1; Euro 2.500.000,00 per  il  Lotto
2. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o GEIE di tipo verticale, il requisito  di  cui  al  punto  1  dovra'
essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  o  capofila,  mentre  il
requisito di cui al punto  2  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa
mandante o da una impresa consorziata o componente l'aggregazione  di
imprese o  GEIE.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi
ordinari di concorrenti,  aggregazioni  di  imprese  aderenti  ad  un
contratto di rete o  GEIE  di  tipo  misto,  l'impresa  mandataria  o
capofila dovra' comunque possedere i  suddetti  requisiti  in  misura
maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  tipologia  di  attivita'.   Gli
esercizi da prendere in considerazione ai  fini  della  dimostrazione
del possesso del requisito sono quelli oggetto degli  ultimi  bilanci
regolarmente approvati alla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente, per ciascun  lotto
per  cui  partecipa,  dovra'  presentare  per  mezzo  di  un   legale
rappresentante munito di poteri idonei, una  dichiarazione,  resa  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante: 
  A.  l'esecuzione  negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara di: 
  1. un unico contratto per servizi di vigilanza  analoghi  a  quelli
oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate  per  la
continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e  l'erogazione  di
servizi pubblici essenziali, per un importo  non  inferiore  a:  Euro
6.000.000,00 per il Lotto 1; Euro 5.500.000,00 per il Lotto 2; 
  2. un  unico  contratto  per  servizi  accessori  di  portierato  e
controllo accessi,  gestione  funzionale  e  comunque  attivita'  non
connesse  alla  sicurezza  dei  luoghi  di  esecuzione  contrattuale)
analoghi a  quelli  oggetto  di  affidamento,  presso  infrastrutture
caratterizzate per  la  continuita'  del  servizio  e  l'apertura  al
pubblico e  l'erogazione  di  servizi  pubblici  essenziali,  per  un
importo non inferiore  a:  Euro  315.000,00  per  il  Lotto  1;  Euro
450.000,00 per il Lotto 2. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete
o GEIE di tipo verticale, il requisito di cui  al  punto  A.1  dovra'
essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  o  capofila,  mentre  il
requisito di cui al punto A.2 dovra' essere posseduto da una mandante
o consorziata o componente l'aggregazione di imprese aderenti  ad  un
contratto di rete o  GEIE.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad
un contratto di rete o GEIE di tipo misto,  i  requisiti  di  cui  ai
punti A.1 e A.2 potranno essere posseduti dall'impresa  capogruppo  o
capofila, ovvero, quello di cui  al  punto  A.1  dalla  capogruppo  o
capofila e quello di cui al punto A.2 da una mandante o consorziata o
componente l'aggregazione di imprese aderenti ad un contratto di rete
o GEIE. 
  Si precisa che i servizi di cui ai punti A.1 e A.2 potranno  essere
dimostrati anche con un unico contratto che abbia  contemporaneamente
ad oggetto servizi di vigilanza e servizi di portierato  e  controllo
accessi di importo pari alla sommatoria degli stessi  servizi  e  nel
rispetto delle relative proporzioni. 
  B.  il  possesso  dell'autorizzazione   prefettizia   all'esercizio
dell'attivita' di vigilanza privata ai sensi dell'art. 134  del  R.D.
n. 773/1931. 
  In caso  di  partecipazione  in  forma  aggregata  l'autorizzazione
dovra' essere posseduta da tutte le imprese che  svolgeranno  servizi
di vigilanza. 
  Si precisa che la mancanza dell'autorizzazione  non  potra'  essere
supplita   mediante   il   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,
trattandosi  di  requisito  soggettivo  attinente   alla   situazione
personale   dell'impresa,   alla   sua   affidabilita'    morale    e
professionale,  come  tale  non  suscettibile  di  alcuna  forma   di
sostituzione.  Nel  caso  di  specie,  l'autorizzazione   e'   titolo
autorizzativo per l'esercizio  dell'attivita'  e  tale  requisito  e'
previsto in via obbligatoria dall'ordinamento 
  C. il possesso dell'autorizzazione amministrativa, ai sensi del  DM
269/2010, per le seguenti classificazioni: 
  1. Classe di servizi: "A" e "B"; 
  2. Livello dimensionale non inferiore a "4"; 
  3. Ambito territoriale non inferiore a "4". 
  In caso di partecipazione  in  forma  aggregata  le  autorizzazioni
dovranno essere possedute da tutte le imprese che svolgeranno servizi
di vigilanza in funzione delle  quote  di  attivita'  che  le  stesse
intendono assumere. 
  D. il possesso delle seguenti certificazioni: 
  - UNI 10891:2001 relativa alla gestione dei  servizi  di  vigilanza
(in capo a tutte le imprese che svolgano servizi di vigilanza); 
  - UNI CEI EN 50518:2014 relativa ai Centri  di  monitoraggio  e  di
ricezione di allarme (in capo a tutte le imprese che svolgano servizi
di vigilanza). 
  In caso di partecipazione  in  forma  aggregata  le  certificazioni
dovranno essere possedute da  tutte  le  imprese  che  svolgeranno  i
servizi di vigilanza. 
  Con riferimento ai requisiti di cui ai punti  III.2.2)  e  III.2.3)
lett. A, si precisa che i medesimi vengono fissati in  ragione  della
particolare rilevanza dei servizi oggetto della presente gara nonche'
delle  peculiarita'  specifiche  dell'appalto   e   del   particolare
contenuto qualitativo delle prestazioni; tali  condizioni  richiedono
il possesso di significative esperienze aziendali  sotto  il  profilo
programmatorio-pianificatorio ed esecutivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: Prezzo 60 punti; Valore tecnico della  proposta  40
punti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 01/07/2015 - ora: 11:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano compresa documentazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  ciascun   concorrente   dovra'
presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1),  specifica
richiesta  di  partecipazione  per  ciascun  lotto  d'interesse  che,
corredata da tutti i documenti richiesti, dovra'  pervenire,  a  pena
d'esclusione, entro il 01/07/2015, ore 11.00, in un  plico  chiuso  e
controfirmato sui  lembi  di  chiusura,  recante  all'esterno,  oltre
l'indicazione del mittente, la dicitura: "Gara  servizi  vigilanza  -
Lotto ____". Il plico puo' essere consegnato anche a mano  dalle  ore
9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali  escluso  il  sabato.  Per  la
redazione della  domanda  di  partecipazione  e  delle  dichiarazioni
richieste si consiglia di utilizzare i modelli scaricabili  dal  sito
internet dell'Ente aggiudicatore http:\\www.grandistazioni.it,  nella
specifica sezione denominata "Gare d'Appalto".  Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006,  qualora  sia
necessario far  produrre,  chiarire  o  integrare  la  documentazione
prodotta, l'Ente aggiudicatore ne dara' comunicazione al  concorrente
con almeno 5 giorni di anticipo.  In  tal  caso  sara'  applicata  al
concorrente una sanzione pari all'uno per mille  dell'importo  totale
del lotto per cui partecipa, fermo restando il limite  massimo  della
sanzione di cui al menzionato art. 38,  comma  2  bis.  Il  pagamento
della sanzione non e' in ogni  caso  propedeutico  e  necessario  per
l'eventuale  ammissione  alla   fase   di   gara.   La   domanda   di
partecipazione e tutte le dichiarazioni dovranno  essere  redatte  in
lingua italiana e dovranno essere sottoscritte da soggetti muniti  di
poteri idonei. Eventuali documenti e certificazioni redatti in lingua
straniera  dovranno  essere  accompagnati  da   apposita   traduzione
giurata. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006,  l'Ente
aggiudicatore sottoporra' a verifica di  congruita'  le  offerte  che
appaiano anormalmente basse. Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta'
di procedere alla valutazione  di  congruita'  di  tutte  le  offerte
valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente  o  idonea,  ai
sensi di quanto disposo dall'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006.
Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta e con le  modalita'
stabilite  nella  lettera  d'invito,  le  attivita'   che   intendono
subappaltare. L'Ente aggiudicatore potra' disporre la  variazione  in
aumento o in diminuzione delle attivita'  relative  a  ciascun  lotto
fino  ad  un  massimo  del  20%  dell'importo  contrattuale,  con  le
modalita' stabilite nello schema di  contratto.  Ciascun  concorrente
puo'  risultare  aggiudicatario  di  un  solo  lotto;  in   caso   di
partecipazione ad  entrambi  i  lotti,  al  concorrente  che  dovesse
risultare vincitore di entrambe i lotti  sara'  aggiudicato  il  solo
lotto di maggior  importo  (Lotto  1).  Le  imprese  che  partecipino
all'aggiudicazione di un Lotto  in  una  qualunque  forma  aggregata,
anche quali consorziate indicate per l'esecuzione o  ausiliarie,  non
potranno   partecipare   all'aggiudicazione   dell'altro   Lotto   in
concorrenza tra  loro  con  offerte  autonome  presentate  sia  quali
imprese singole, sia quali imprese riunite con altre diverse imprese,
pena l'esclusione da entrambi i Lotti di tutti i soggetti  coinvolti.
Non e' ammesso, inoltre, che un'impresa partecipi al  medesimo  Lotto
singolarmente e quale componente di un  concorrente  plurisoggettivo,
ovvero  che  partecipi  al  medesimo  Lotto   quale   componente   di
concorrenti plurisoggettivi diversi, pena  l'esclusione  di  tutti  i
soggetti coinvolti. L'Ente aggiudicatore si riserva  la  facolta'  di
interrompere o annullare in qualsiasi  momento  la  gara  in  base  a
valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla
tutela del  pubblico  interesse,  senza  che  i  concorrenti  possano
vantare diritti o aspettative di sorta. Eventuali quesiti posti dalle
imprese concorrenti dovranno essere  redatti  in  lingua  italiana  e
dovranno           pervenire            all'indirizzo            mail
appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it, entro e non oltre il 18/06/2015.
Le relative risposte saranno fornite, entro il 23/06/2015  attraverso
il   sito    internet    dell'Ente    aggiudicatore    all'indirizzo:
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare d'appalto.  Gli  eventuali  chiarimenti  forniti,  costituiranno
parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore
si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e
2, del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di  cui
all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. Le spese relative alla procedura
di affidamento saranno a carico  dell'aggiudicatario  nei  limiti  di
quanto disposto dalle vigenti norme e dallo schema di  contratto  che
sara' posto a  base  della  gara.  I  dati  forniti  dai  concorrenti
verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs.  n.
196/2003, per finalita' strettamente connesse ad  obblighi  stabiliti
da leggi,  regolamenti  e  norme  comunitarie,  all'accertamento  dei
requisiti di ammissione alla gara e per  l'esecuzione  del  contratto
stipulato,  fermo  restando  che  verra'  comunque   garantito   agli
interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato
decreto.  E'  obbligatoria  l'effettuazione  del  sopralluogo   sugli
immobili interessati dalle attivita' con  le  modalita'  che  saranno
stabilite  nella  lettera  d'invito.  Le  informazioni  relative   al
personale che attualmente svolge il servizio, corredate da livello di
inquadramento contrattuale, monte ore mensile,  anni  di  anzianita',
eventuali particolari  accordi  sindacali  verranno  comunicate  alle
imprese invitate alla successiva fase di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia n.  189  -  Roma  -  00196.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso.  I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno   essere
notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni  dalla
data  di  pubblicazione  del  bando   stesso.   I   ricorsi   avverso
l'aggiudicazione o  le  eventuali  esclusioni  dalla  gara,  dovranno
essere notificati all'Ente aggiudicatore,entro  trenta  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando  di
gara e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 5 giugno 2015, attraverso
il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP), dove
e' stato pubblicato il 10 giugno 2015. Il bando integrale e' altresi'
scaricabile    dal    sito    internet    dell'Ente    aggiudicatore:
http://www.grandistazioni.it,  nella  specifica  sezione   denominata
"Gare d'appalto". 

               Il responsabile della funzione acquisti 
                        dott. Guido Santocono 

 
T15BFM9617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.