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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: Tel. +39.071/6629317 - Fax +39.071/6629331 - Posta elettronica: s.filonzi@comune.senigallia.an.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro: (Allegato A.I). - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro (Allegato A.II). Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle farmacie comunali del Comune di Senigallia. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto; Luogo di consegna: Sedi delle due farmacie comunali: Comunale 1: Largo Puccini, 6 - Comunale 2: Strada Statale Adriatica, 369 - Codice NUTS ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La fornitura comprende due lotti costituiti da specialita' medicinali classi A e C, farmaci equivalenti, specialita' medicinali veterinarie, specialita' medicinali omeopatiche, farmaci SOP, farmaci OTC, galenici, prodotti cosmetici, dietetici, articoli sanitari e tutti gli altri parafarmaci, ovvero tutti i prodotti non compresi nelle categorie precedenti, di cui alla tabella elenco tipologie merceologiche riportata al punto 2.4 del Disciplinare di Gara e come meglio specificato nei Capitolati tecnici dei due lotti. II.1.6) CPV: Oggetto principale 33680000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 4.627.868,85 (quattromilioniseicentoventisette-milaottocentosessantotto/85).- IVA esclusa di cui: - Lotto n. 1: - € 3.008.114,76 e- Lotto n. 2: - € 1.619.754,09. 11.2.2) Opzioni: NO. 11.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO. 11.3) Durata dell'appalto: 1/9/2015 - 31/8/2018. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del lotto a cui partecipa (art. 75 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.). La cauzione deve garantire anche il versamento della sanzione dell'uno per mille in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese dal concorrente ai sensi del combinato disposto degli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.. Il concorrente aggiudicatario deve presentare la: cauzione definitiva (art. 113 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.), come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' finanziamento: Fondi del bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia a quanto disposto dall'art. 37 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale (artt 38 e 39 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.) Mancanza delle cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti il presente appalto o in caso di concorrente stabilito in un altro Stato della U.E ad analogo registro professionale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1/9/1993 n. 385; Dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa degli ultimi tre esercizi conclusi con deposito del bilancio in Camera di Commercio. Livelli minimi richiesti: Tale fatturato non dovra' essere complessivamente inferiore all'importo di € 4.627.868,85 che la stazione appaltante ritiene congruo secondo quanto previsto dal parere AVCP - ora ANAC - n. 59/2009 .In riferimento al possesso dei limiti minimi di capacita' richiesti, si rinvia comunque a quanto stabilito nel disciplinare di gara al quale si fa esplicito rinvio. III.2.3) Capacita' tecnica: (art. 42 decreto legislativo 163/06 e s.m.i.): Elenco delle principali forniture, analoghe per tipologia, prestate negli ultimi tre anni (anni 2012, 2013 e 2014), sempre riferiti al presente appalto, con rispettivi importi, date, destinatari ecc, - Livelli minimi richiesti: Le forniture richieste dovranno essere in numero non inferiore a tre. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: 17 luglio 2015 - Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27 luglio 2015 - Ore: 10:00. Luogo: Sala urbanistica del Comune di Senigallia in Via Leopardi, 6. Eventuali modifiche saranno comunicate sul sito www.comune.senigallia.an.it - sezione Bandi di gara, fino al giorno antecedente la suddetta data. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' - Seduta pubblica Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare n. 522 del 26/5/2015. e n.528 del 28/05/2015. Lotto 1: CIG. 627119737A - Lotto 2: CIG. 6271205A12. In virtu' di quanto stabilito dalla Deliberazione dell'ANAC del 9.12.2014, i concorrenti con le modalita' ivi indicate, sono tenuti, a pena di esclusione, al versamento, in favore della stessa Autorita', dei seguenti importi entro la data di scadenza per la presentazione dell'offerta: Lotto 1 - € 140,00; Lotto 2 - € 140,00 L'aggiudicazione avverra' per singoli lotti mediante il criterio del prezzo piu' basso, di cui all'art. 82 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., fatte salve le risultanze delle verifiche di cui all'art. 86 del medesimo decreto legislativo 1633/2006 e s.m.i., secondo quanto dettagliatamente previsto nel disciplinare di gara, al quale si fa esplicito rinvio. In caso di migliori offerte uguali si procedera' per sorteggio. La stazione appaltante si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta formalmente valida, purche' risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ad insindacabile giudizio del Comune di Senigallia stesso. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Il concorrente - singolo o raggruppato - puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, ai sensi e con le modalita' stabilite dall'art. 49 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003, i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ogni altra prescrizione ed informazione dettagliata per la partecipazione alla presente procedura e' contenuta nel Disciplinare di gara e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando a cui si fa esplicito rinvio. Il Disciplinare di gara con la modulistica ad esso allegata, necessaria per la partecipazione alla presente procedura, nonche' i Capitolati di ciascun lotto e la eventuale ulteriore documentazione inerente la presente procedura sono scaricabili dal sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it Il Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Laura Filonzi - Dirigente Area Organizzazione e Risorse Finanziarie del Comune di Senigallia. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche Ancona. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2015. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto I. e II. - Indirizzi e punti di contatto: Tel. +39.071/6629436 - posta elettronica m.rosati@comune.senigallia.an.it - Fax: +39.071/6629331; Tel e fax +39.07160021.- posta elettronica: f.galea@comune.senigallia.an.it. Allegato B - Informazione sui lotti: Lotto n. 1 - Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle farmacie comunali del Comune di Senigallia. Breve descrizione: Si rinvia al Capitolato tecnico del lotto n. 1 - Valore stimato € 3.008.114,76 (IVA esclusa). Lotto n. 2 - Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e altri generi vendibili nelle farmacie comunali del Comune di Senigallia. Breve descrizione: Si rinvia al Capitolato tecnico del lotto n. 2 - Valore stimato € 1.619.754,09 (IVA esclusa). Il dirigente area org. e risorse finanziarie Laura Filonzi TC15BFF9408