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Atti correlati
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 11/2015 - (artt. 77, comma 6, 83 e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. XIII lett. A, d.lgs. n. 163/2006) 1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma; tel. 06/7205.1; fax: 06/72052836; www.cotralspa.it; segreteria.agc@cotralspa.it. 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: fornitura, mediante accordo quadro, di n. 415 autobus di classe II da adibire al servizio pubblico di linea e annesso servizio di global service. CPV: 34121000-1 per la prestazione principale di fornitura e CPV: 50113200-1 e CPV: 50113200-2 per la prestazione accessoria di global service manutentivo e servizi di addestramento del personale. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: sedi della Co.Tra.L S.p.A. nella Regione Lazio. 5. Importo: € 223.308.310, oltre I.V.A., inclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: Lotto 1: € 72.000.000, oltre I.V.A., per fornitura di n. 300 autobus da 12 m; € 70.560.000, oltre I.V.A. per servizio di global service decennale, € 12.090 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale di 4 anni, con contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti minimi di 25 e primo contratto applicativo di almeno n. 100 autobus; Lotto 2: € 46.000.000 oltre I.V.A., per fornitura di n. 100 autobus a due piani a pianale ribassato muniti di pedana disabili; € 28.224.000 oltre I.V.A. per servizio di global service decennale, € 4.890 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale di 4 anni, con contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti minimi di 25; Lotto 3: € 3.300.000, oltre I.V.A., per fornitura di n. 15 autobus di lunghezza compresa tra 7,5 m e 8,75 m; € 3.205.800, oltre I.V.A. per servizio di global service decennale, € 1530 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,con primo ed unico contratto applicativo di n. 15 autobus da attuare in un arco temporale di 4 anni. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti. Non e' ammessa la partecipazione per parte del singolo lotto. 7. Varianti: sono ammesse varianti entro i limiti di quanto previsto dall'art. 311, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010. 8. Durata: 10 anni decorrenti dalla data di consegna del veicolo immatricolato. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione Bandi di gara oppure dal Portale Acquisti Co.Tra.L. www.cotral.bravosolution.com, previa registrazione secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12, ora italiana, del giorno 7 agosto 2015. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle Norme di gara e Contrattuali. 10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio della documentazione ivi contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica per l'esame della documentazione amministrativa ed al sorteggio pubblico ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 4 settembre 2015 ore 10. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto del singolo lotto per il quale si partecipa, inclusi gli oneri della sicurezza, secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 13. Finanziamento: la fornitura e' finanziata con fondi della Regione Lazio e/o di altro ente pubblico o con fondi del committente; il servizio di global service manutentivo e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del committente. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: requisiti di ordine generale previsti all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo n. 231/2001, all'art. 14, del decreto legislativo n. n. 81/2008; (solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c. d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37, del d.l. 3 maggio 2010, n. 78. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale si sensi dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.b1) Per la prestazione principale di fornitura, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti la vendita/fornitura di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri); 14.b2) Per la prestazione accessoria di global service, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti a servizi di manutenzione di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri). 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.: 14.c1) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006. 14.d) Possesso dei requisiti di capacita' tecnica ai sensi dell'art. 42, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.d1) per la prestazione principale di fornitura possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara; 14.d2) per la prestazione accessoria di global service possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara; 14.d3) per la prestazione principale di fornitura aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico per forniture di autobus, al netto dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara relativo alla fornitura di cui al lotto per il quale partecipa o alla somma degli importi relativi a tutti i Lotti per i quali partecipa; 14.d4) per la prestazione accessoria di global service aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi di manutenzione di autobus, al netto dell'IVA, non inferiore al 15% dell'importo posto a base di gara relativo ai servizi di global service di cui al lotto per il quale si partecipa o alla somma degli importi relativi a tutti i lotti per i quali si partecipa; 14.d5) per la prestazione principale di fornitura, aver eseguito, nei precedenti 3 anni dalla pubblicazione del bando di gara, almeno i due piu' rilevanti contratti per fornitura di autobus con dichiarazione di buon esito da parte dei relativi committenti. A tal fine sono richiesti almeno n. 2 contratti con dichiarazione di buon esito per ciascun lotto. 14.e) Dichiarazione di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara mediante le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 14.f) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art 83, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., sulla base del seguente punteggio: offerta economica: 50 punti; offerta tecnica 50 punti, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel capitolato speciale. CO.TRA.L. si riserva di non procedere ad affidamento definitivo per proprie sopraggiunte motivazioni, senza che i partecipanti abbiano diritto a compensi, indennita' di sorta o rimborsi di spesa. Fatta eccezione per il primo contratto applicativo del lotto n. 1, per il quale sono stati stanziati dalla Regione Lazio € 25.701.919,98 a copertura del valore della fornitura, Cotral si riserva di non attivare i singoli contratti applicativi, in assenza dei necessari finanziamenti. 20. Denominazione ed indirizzo dell'Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 18 maggio 2015. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E.: 18 maggio 2015. 23. Altre informazioni: CIG Lotto 1: 6256475E7C; CIG Lotto 2: 6256488938; CIG Lotto 3: 6256505740. RUP: Ferraro Giuseppe. Ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle Norme di gara e Contrattuali. L'amministratore delegato Arrigo Giana TS15BFM9487