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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di predisposizione del bilancio di sostenibilita' del Parco Nazionale delle Cinque Terre per l'anno 2014 - Smart CIG. n. Z2F14CC1FD SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE Via Discovolo snc, Localita' Manarola - 19017 Riomaggiore (SP) Telefono +390187762600 Fax +390187760040 Posta elettronica: protocollo@parconazionale5terre.it PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it Indirizzo Internet: www.parconazionale5terre.it Punti di contatto: Ing. Patrizio Scarpellini (Responsabile del Procedimento) Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Via Discovolo snc, Loc. Manarola - 19017 Riomaggiore (SP) secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico; finalita' stabilite dalla Legge quadro aree protette n. 394/1991. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio predisposizione Bilancio di sostenibilita'". Smart CIG. n. Z2F14CC1FD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Predisposizione del Bilancio di sostenibilita' del Parco Nazionale delle Cinque Terre per l'anno 2014 al fine di illustrare a tutti i gli interlocutori dell'Ente Parco, privati e pubblici, le scelte operate, le attivita' svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi. II.1.5) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo del servizio da rendere, posto a base d'asta e' di € 39.000,00 (€ trentanovemila/00), oltre IVA. Oneri della sicurezza pari a 0 (zero). II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: vedasi art. 5 del Capitolato di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come disciplinato dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e/o pagamento: L'appalto sara' finanziato con risorse ordinarie. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Come specificato nel capitolato di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: Come specificato nel capitolato di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Come specificato nel capitolato di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 secondo i criteri di seguito elencati: A) Progetto max 60 punti di cui: 1. Valutazione del progetto max 40 punti; 2. Proposte migliorative max 10 punti; 3. Valutazione curriculum vitae max 10 punti; B) Offerta Economica max 40 punti; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: 06 luglio 2015 ore 12.00 IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La documentazione di gara comprende: a. Bando di gara b. Capitolato di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando c. Disciplinare di gara e relativi allegati. L'Ente Parco Nazionale mette a disposizione sul proprio sito internet l'accesso libero ed incondizionato a tutti i documenti di gara a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 2) L'ammontare dell'appalto stimato per lo svolgimento delle prestazioni richieste in € 39.000,00 (€ trentanovemila/00), oltre IVA. Oneri per la sicurezza pari a 0. 3) I chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti all'indirizzo e-mail protocollo@parconazionale5terre.it o al numero di fax 0187/760040 entro e non oltre il giorno 02 luglio 2015. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.parconazionale5terre.it sezione dedicata ai bandi di gara. 4) Modalita' di apertura delle offerte: Data e luogo di apertura delle buste contenenti le istanze di partecipazione e la documentazione amministrativa nonche' quelle contenenti le offerte economiche saranno pubblicati sul sito www.parconazionale5terre..it. Saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i Legali Rappresentanti delle imprese partecipanti o eventuali loro incaricati, appositamente delegati. 5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo che sara' fissato per la ricezione delle offerte. 6) Non e' ammesso il subappalto. 7) II presente bando, il capitolato e la ricezione delle offerte non comportano per la Stazione Appaltante alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti, ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte della Stazione Appaltante a qualunque titolo. La stazione appaltante si riserva di non aggiudicare o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di perfezionare con l'aggiudicatario intese necessarie ad una piu' completa e dettagliata articolazione delle modalita' di esecuzione delle prestazioni. 8) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Patrizio Scarpellini - fax: 0187/760040 - tel. 0187/762600. 9) Il Bando di gara e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale "Contratti pubblici", all'Albo Pretorio dell'Ente, sul portale del Parco Nazionale delle Cinque Terre www.parconazionale5terre.it, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonche' all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 10) Data di trasmissione alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.): il Bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I. in data 11/06/2015. 11) Informativa privacy: ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il Titolare del trattamento e' il Parco Nazionale delle Cinque Terre. V.3) PROCEDURE DI RICORSO V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: E' ammesso ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di Genova, Via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia. V.3.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. V.3.3) In caso di controversie: Qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficaci relativa alla presente procedura o derivanti dal contratto saranno di competenza del Foro della Spezia - Tribunale della Spezia con sede in Viale Italia n. 142 - 19100 La Spezia (SP), Italia. Il direttore ing. Patrizio Scarpellini TX15BFG686