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Bando di gara - C.I.G. 607232511D I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Direzione di Commissariato M.M. via Acton- Zona Corvisea 74121 Taranto; Ufficio relazioni con il pubblico Tel. 0997753269 email: maricommi.taranto@postacert.difesa.it sito internet: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti - 099 775 46 29/99. Invio domande di partecipazione: Indirizzo sopra indicato, esclusivamente a mezzo corriere postale autorizzato o raccomandata a/r (e' esclusa la consegna a mano). II) OGGETTO DELL'APPALTO: Appalto di servizi UCM/05/A.Q./15 - Accordo quadro della durata di 3 anni ai sensi dell'art.59 del D.Lgs. n. 163/2006, con procedura ristretta accelerata in ambito comunitario, per il servizio di manutenzione/riparazione di autocarrozzeria e fornitura delle relative parti di ricambio su automezzi ruotati leggeri, pesanti e speciali ad uso logistico dei Comandi/Enti della M.M. dipendenti dal Comando Marittimo Sud. CPV:50112110-7; Divisione in lotti: NO; Ammissibilita' di varianti: NO. Quantitativo o entita' totale: importo totale presunto annuo: euro 65.573,77 (I.V.A. al 22% esclusa); importo presunto totale dell'accordo quadro: euro 196.721,31 (I.V.A. al 22% esclusa). Durata dell'appalto: 3 anni decorrenti dall'esecutivita' dello stesso. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 16,00), dovra' pervenire entro il termine perentorio indicato successivamente mediante servizio postale o corriere autorizzato e, qualora non formulata in Italia, PENA NULLITA', corredata di documentazione in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO); PENA NULLITA', le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate. Unitamente alla domanda, deve essere fornita, PENA NULLITA', la seguente documentazione: A)Requisiti generali: 1) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., in corso di validita', ovvero fotocopia autenticata dello stesso, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sezione bandi di gara - Maricommi Taranto; 2) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, attestante la correntezza contributiva nei confronti dell' I.N.P.S. e I.N.A.I.L., con indicazione dei rispettivi numeri di matricola e codice ditta necessari per la verifica; 3) Autocertificazione ai sensi dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 comma 1 lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) e comma 2, come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto. L'autocertificazione, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006, va presentata anche per i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 4) Dichiarazione, ai fini della verifica delle informazioni antimafia, dei familiari conviventi di tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della ditta/societa', come disposto dall'art. 85, comma 3, del D.Lgs. n. 159/2011, modificato dal D.Lgs. n. 153/2014; 5) Dichiarazione con cui si indica il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) utilizzata per tutte le comunicazioni con questa Stazione Appaltante, i numeri di telefono e di fax; 6)PASS dell'Operatore Economico (PassOE), quale documento obbligatorio a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G. relativi ad affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a Euro 40.000, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il sistema AVCPASS. B) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR n. 445/2000, concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo ai servizi analoghi al settore oggetto di gara realizzato negli esercizi 2011-13; 2) Ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare la propria capacita' economica e finanziaria; questa Stazione Appaltante, qualora ritenuto opportuno, si riserva di chiedere ulteriori documenti. C) Capacita' tecnica: 1) Autocertificazione, ai sensi del DPR n.445/2000, relativa al fatturato specifico riguardante il servizio esclusivo di manutenzioni/riparazioni di autocarrozzeria su automezzi ruotati, riferito al triennio 2011-13, risultante da apposito elenco dei lavori eseguiti indicante i singoli destinatari (pubblici e privati), i singoli importi IVA esclusa completi dell'oggetto delle prestazioni di autocarrozzeria erogate, e le date in cui tali prestazioni sono avvenute. Da tale autocertificazione dovra' emergere, pena nullita' dell'istanza, un fatturato specifico medio annuo riferito al triennio 2011-2013 complessivamente non inferiore a quello su base annua posto a base di gara pari ad Euro 65.573,77 IVA esclusa. Il summenzionato requisito tecnico (fatturato specifico), nella misura indicata dovra' essere posseduto in maniera non inferiore al 40% (quaranta per cento) dalla capogruppo (in caso di ATI, RTI o GEIE), ovvero dalla ditta istante (in caso di avvalimento). La parte residuale, sino al raggiungimento della soglia di requisito richiesto, dovra' essere posseduta dalle mandanti in quantita' comunque non inferiore al 10% per ciascuna mandante ovvero dalle imprese ausiliarie; 2) Fotocopia del certificato ISO 9001:2008, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente di accreditamento rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara; 3) Copia del certificato autorizzativo di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco; 4) Autocertificazione, rilasciata ai sensi dell'Art.76 del D.P.R. n.445/2000, inerente il possesso di almeno un banco dime per riscontro telai; 5) Disponibilita' di una struttura operativa dotata di una superficie coperta non inferiore a Metri quadri 1.000 (mille) e di una superficie scoperta non inferiore a Metri quadri 5.000 (cinquemila). Tale requisito dovra' essere comprovato dall'impresa concorrente mediante presentazione di planimetrie quotate delle strutture coperta e scoperta, riportanti, per conferma dei dati attestati, in originale firma e timbro con numero di iscrizione al relativo Albo Professionale di idoneo professionista (geometra, ingegnere o architetto). In caso di ATI, RTI, GEIE e avvalimento, tale requisito dovra' essere posseduto da almeno un operatore economico facentevi parte; 6) Documentazione rilasciata in copia conforme ai sensi dell'Art.76 del D.P.R. n. 445/2000, da cui si evinca inequivocabilmente la realizzazione in seno all'organizzazione aziendale dell'impresa concorrente alla data di sottoscrizione dell'istanza di partecipazione alla gara, di almeno una delle seguenti condizioni a garanzia della sicurezza delle strutture che sara' destinata ad ospitare, in caso di aggiudicazione, anche nelle ore notturne, i mezzi dell'Amministrazione Militare da sottoporre a riparazioni di autocarrozzeria: impianto funzionante di videosorveglianza delle aree perimetrali della struttura; esistenza alle proprie dipendenze della figura professionale di "guardiano notturno" risultante da libro paga o analogo equivalente documento aziendale; contratto in vigore con idoneo Istituto privato di Vigilanza dal quale si evinca inequivocabilmente che la struttura di cui sopra e' sottoposta a sorveglianza notturna; 7) Possesso di una sede tecnico-operativa sita a non oltre 100 (cento) chilometri stradali da almeno 1 (una) delle sedi oggetto del servizio, al fine di una tempestiva e corretta gestione del servizio e di eventuali emergenze. Tale distanza sara' calcolata facendo riferimento al sito http://maps.google.it, percorso "indicazioni stradali" e, dopo aver inserito il punto di partenza "A" (sede di servizio dell'autoreparto) ed il punto di arrivo "B" (sede dell'officina dell'impresa concorrente ove avranno luogo le lavorazioni di autocarrozzeria) percorso "trova indicazioni stradali", sara' presa a riferimento la distanza piu' breve che, non dovra' eccedere i 100 chilometri; 8) Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa relativa all'insussistenza, alla data di presentazione dell'istanza di partecipazione, di conflitti di qualsiasi natura con la Stazione Appaltante; E' ammesso, inoltre, l'istituto dell'avvalimento, previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. La documentazione richiesta ai punti A1), A2), A3), A4), B1), C1), C2), C3) e C8) e' necessaria, nel caso di ATI, RTI, GEIE ed avvalimento, per ciascuna delle imprese interessate. IV) PROCEDURA: ristretta accelerata per soddisfacimento di urgenti ed indifferibili esigenze logistiche. Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n. 163/06 in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40 punti - offerta tecnica 60 punti, come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. A tal proposito la ditta, a seguito di invito a presentare offerta dovra' redigere un progetto di base che sara' valutato da apposita commissione, secondo i criteri che saranno specificati con apposito disciplinare tecnico (disponibile sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto) di valutazione progettuale. Scadenza offerte: le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 20/02/2015. VI) ALTRE INFORMAZIONI: I predetti valori sono da intendersi rispettivamente quale importo annuale e complessivo triennale dell'accordo quadro raggiungibile e la Ditta aggiudicataria non avra' nulla a pretendere qualora, alla scadenza di ogni anno di validita' dell'accordo quadro e alla scadenza della validita' dell'accordo quadro medesimo, l'importo globale dei singoli appalti non avra' raggiunto i valori sopra indicati. Si applica quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, aggiornato con il D.L. n. 70/2011. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Il testo integrale e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di gara - Maricommi Taranto. Determinazione a contrarre: A.A. del 23/12/2014 - R.U.P.: C.F. Giuseppe CORONEO. Bando inviato alla GUUE il 05/01/2015. Il vice direttore e capo servizio amministrativo c.f. Giuseppe Coroneo T15BFC219