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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Arezzo - Ufficio Unico Progettazione - P.zza Liberta' 1 - 52100 Arezzo - tel. 05753770 - fax 0575377727; e-mail; sito internet www.comune.arezzo.it. Ulteriori informazioni: Uff. Appalti Opere Pubbliche - Dott. Sabrina Caneschi tel 0575377814 sabrina.caneschi@comune.arezzo.it; Ing. Cristiana Lenti tel 0575377874 c.lenti@comune.arezzo.it. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Arezzo - Ufficio Archivio e Protocollo - P.zza A. Fanfani (ex caserma Cadorna) - 52100 Arezzo. II.1) Oggetto appalto: appalto per progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza ed esecuzione lavori di restauro della Fortezza Medicea - lotti 1 (bastione Spina), 3 (bastioni Soccorso e Chiesa) e 4 (bastione della Diacciaia) CIG 04599044C8. Luogo di esecuzione: Arezzo (codice NUTS ITE18). CPV: 45212350-IA41. Divisione in lotti: si. Ammissibilita' di varianti nei limiti dell'offerta tecnica. L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP. II.2) Entita' appalto: importo complessivo lavori Euro 2.448.693,19, di cui Euro 2.354.145,46 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 94.547,73 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo progettazione esecutiva (incluso coord. sicurezza) Euro 91.974,94 soggetti a ribasso d'asta. Ai sensi dell'art 204 c. 1-bis del DLgs 163/06, la stazione appaltante si riserva di affidare le prestazioni analoghe oggetto del 2° lotto ("sistemazione degli spazi aperti e delle nicchie espositive") del progetto generale (approvato con delibera di Giunta comunale n. 583/09), al titolare del presente appalto, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. Categorie lavori: cat. prevalente OG2 - Euro 1.927.139,85 - class. IV; cat. scorporabile/subappaltabile a qualificazione obbligatoria OG11 - Euro 521.553,34 - class. II. classi e categorie progettazione: Id importo Euro 1.523.290,97; Ig importo Euro 403.848,88; IIIa importo Euro 63.147,70; IIIb importo Euro 458.405,64. II.3) Termine esecuzione appalto: progettazione complessivi gg. 120; realizzazione opere complessivi gg. 750, suddivisi come meglio specificato nei rispettivi Capitolati speciali e da sottoporre a ribasso. III) Informazioni giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche: III.1) Cauzioni e garanzie: cauzioni artt. 75 e 113 DLgs 163/06; polizze artt. 129 c. 1 e 111 DLgs 163/06; tutte come da disciplinare di gara. Modalita' finanziamento e pagamento: parte con fondi comunali e parte con fondi regionali; pagamento secondo Capitolati speciali. Forma giuridica aggiudicatario: art. 34 e art. 90 (progettazione) DLgs 163/06 nel rispetto delle prescrizioni di legge, del bando e del disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione - situazione propria dell'operatore e requisiti: concorrenti di cui all'art. 34 e ss. del DLgs 163/06, in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare di gara. In particolare sono previsti: a) requisiti di ordine generale e iscrizione CCIAA; b) requisiti di qualificazione: attestazione SOA per progettazione e costruzione nelle categorie previste; certificazione del sistema di qualita' adeguata alle lavorazioni da realizzare; abilitazione D.M. 37/08. I concorrenti sprovvisti di attestazione SOA per progettazione, devono indicare il soggetto (tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lett. d, e, f, f bis, g, h del Dlgs 163/06) che svolgera' le prestazioni di progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso apposito raggruppamento temporaneo. Il soggetto che svolgera' l'attivita' di progettazione, anche se impresa con SOA per progettazione, dovra' possedere i seguenti requisiti: requisiti di ordine generale; iscrizione negli albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; abilitazione di cui all'art. 98 del DLgs 81/08; idoneo titolo di studio per eseguire prestazioni su beni culturali sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 42/04; requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali di seguito elencati: - fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 DPR 554/99, maturato negli ultimi 5 esercizi finanziari anteriori la data di pubblicazione del bando, pari ad almeno 5 volte l'importo posto a base di gara per la progettazione esecutiva; - importi minimi della somma di tutti i lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al presente bando, per cui il concorrente ha svolto le prestazioni di progettazione, nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando, pari ad almeno 3 volte rispetto a quelli oggetti di progettazione e sopra indicati;- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio anteriore la data di pubblicazione del bando (compreso i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto a progetto su base annua), in misura di 3 unita'. I concorrenti dovranno indicare i professionisti che espleteranno l'attivita' di progettazione e quella di coordinamento per la sicurezza. Le modalita' di qualificazione dei concorrenti, sono regolamentate nel disciplinare di gara. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: dichiarazioni sostitutive. Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica: copia attestazione SOA, copia certificazione qualita' aziendale, copia certifica CCIAA con indicazione abilitazione D.M. 37/08; per i progettisti, dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti sopra indicati. Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.1) procedura: aperta. IV.2) criterio aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 DLgs 163/06) in base ai seguenti elementi di valutazione: 1 modalita' di svolgimento della progettazione valore 15 (1a professionalita' da utilizzare valore 5; 1b proposte per piano manutenzione valore 10); 2 organizzazione lavori valore 35 (2a procedure e modalita' di esecuzione opere edili ed impiantistiche valore 25; 2b procedure e modalita' per comunicazione al pubblico della progressione lavori valore 10); 3 tempistiche valore10 (3a riduzione tempo progettazione valore 3; 3b riduzione tempo esecuzione valore 3; 3c piano tempistiche per rispetto scadenze di esecuzione valore 4); 4 ribasso su importo progettazione valore 10; 5 ribasso su importo lavori valore 30. IV.3 informazioni di carattere amministrativo - condizioni per ottenere documentazione complementare: il disciplinare, il progetto definitivo, i Capitolati speciali e i modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito web: http://www.comune.arezzo.it/retecivica/URP/gare.nsf/web/ppltLvr?opend ocument. Pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione pubblicato su GUUE 2010/S1-000499 del 2.1.2010. Termine ricevimento offerte: 21.5.2010 ore 13. Lingua utilizzabile per presentazione offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. modalita' di apertura offerte: 25.5.2010 ore 10 presso Comune di Arezzo - Direzione Servizi Infrastrutturali - p.zza Liberta' n. 1. Persone ammesse all'apertura offerte: alle sedute pubbliche di gara sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega conferita dai legali rappresentanti. VI) Altre informazioni: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: progetto PIUSS Regione Toscana. VI.3) Informazioni complementari: ai fini della presentazione delle offerte, e' previsto sopralluogo obbligatorio delle aree, da effettuare secondo le modalita' indicate nel disciplinare; difformita', incompletezze o omissioni rispetto a quanto disposto nei documenti di gara comportera' l'esclusione dell'offerta; il recapito delle offerte resta ad esclusivo rischio del mittente e non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine previsto; non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali e speciali, e che si trovino in una delle situazioni interdittive di cui alla L. 68/99, alla L. 383/01 e smi, al DLgs 231/01, nonche' alla L. 248/06; non sono inoltre ammessi alla gara i soggetti inadempienti verso gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; non sono ammessi alla gara i soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altre imprese partecipanti alla gara, salvo che i concorrenti dimostrino che il rapporto di controllo o collegamento non ha influito sull'imputabilita' delle rispettive offerte ad un unico centro decisionale; le offerte saranno valutate da apposita commissione giudicatrice nominata dal dirigente competente, ai sensi di quanto previsto all'art. 84 del DLgs 163/06; si procedera' alla valutazione delle offerte anormalmente basse (art. 86-c. 2 DLgs 163/06) tramite apposito procedimento da istruire ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06; non sono ammesse offerte in aumento; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di parita' di punteggio, si procedera' per sorteggio; ai sensi dell'art. 81 c. 3 del DLgs 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; e' esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l'art. 1664 c. 1, C.C., ai sensi dell'art. 133 c. 2 DLgs 163/06; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Al contratto di subappalto si applicano tutte le disposizioni previste nel contratto principale. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, attenendosi alla procedure di legge previste nel disciplinare; ai sensi dell'art. 91 c. 3 del DLgs 163/06, l'affidatario della progettazione e del coordinamento per la sicurezza non puo' avvalersi del subappalto, salvo quanto previsto al suddetto comma dell'art 91; ai sensi dell'art. 49 DLgs 163/06, le imprese singole, consorziate o raggruppate possono soddisfare la richiesta dei requisiti di qualificazione per eseguire lavori pubblici avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, secondo le modalita' specificate nel medesimo art. 49 e cosi' come previsto nel disciplinare di gara; nei casi previsti, verra' applicata la procedura di cui all'art. 140 DLgs 163/06; e' esclusa la competenza arbitrale in caso di controversie; si da' atto che, ai sensi dell'art. 253 c. 3 DLgs 163/06, al presente appalto e' applicabile il DM 145/2000; tutte le comunicazioni relative al presente appalto saranno effettuate esclusivamente tramite fax; i dati raccolti saranno trattati ai sensi del DLgs 196/03. Il titolare del trattamento e' il Comune di Arezzo; ai sensi dell'art. 203 c. 3 DLgs 163/06, l'Amministrazione rende noto che il progetto esecutivo redatto dal soggetto aggiudicatario sara' approvato entro 90 giorni decorrenti dalla data di consegna degli elaborati progettuali corredati dalle autorizzazioni dei competenti Enti che attestino la conformita' degli stessi a quanto previsto dai suddetti enti; si da' atto che la stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei termini di ricezione delle offerte prevista per le procedure aperte dall'art. 70 c. 7 del DLg 163/06, in quanto del presente appalto e' stata data notizia nell'avviso di preinformazione pubblicato sulla GUUE del 2.1.2010; si da' altresi' atto che, ai sensi dell'art. 11 c. 10 del citato DLgs, la stazione appaltante intende ridurre il termine di stipula del contratto a giorni 20 decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, poiche' il progetto in appalto e' stato ammesso al cofinanziamento PIUSS con Decreto Regione Toscana n. 5026/2009 e pertanto la stessa e' tenuta a rispettare le scadenze previste dal bando regionale; Responsabile Unico Procedimento: Dott. Ing. Antonella Fabbianelli. VI.4) Procedure di ricorso - organismo responsabile: T.A.R. Toscana, via Ricasoli 40, 50129 Firenze. Presentazione ricorso - termini: 60 gg al T.A.R. Toscana; 120 gg al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e smi). VI.5) Data spedizione avviso a GUUE: 26.3.2010. Il R.U.P. Dott. Ing. A. Fabbianelli T10BFF6253