MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale  XXI  Aprile,  51.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Daniela  Carpenito;  Telefono:  +39  06  4422  39707  -  3943;  Posta
elettronica: carpenito.daniela@gdf.it; Fax: +39 06 4422 3999. 
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 120912/15 del 27 aprile 2015. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare di gara, Capitolati  Generali  d'Oneri,  le  specifiche
tecniche, etc.) sono reperibili sul sito  www.gdf.gov.it  (alla  voce
bandi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la  fornitura  di  materiali  di
vestiario ed equipaggiamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
    (b) Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo  di  n.  30
sedi per i lotti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9 e n. 20 sedi per i lotti 2, 8. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa in lotti: 
    Lotto 1 - (CIG: 6218577414) Lotto unico inscindibile (due  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  480.000,00  (IVA
inclusa): 
      (a)  «Giacche  a  vento  grigio  scuro  maschili»,  fino   alla
concorrenza di € 360.000,00; 
      (b)  «Giacche  a  vento  grigio  scuro  femminili»,  fino  alla
concorrenza di € 120.000,00. 
    Lotto 2 - (CIG: 6218606C00) Lotto unico inscindibile (due  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  265.200,00  (IVA
inclusa): 
      (a)  «Magliette  polo  piquet  a  maniche  corte»,  fino   alla
concorrenza di € 75.200,00; 
      (b)  «Magliette  polo  jersey  a  maniche  lunghe»,  fino  alla
concorrenza di € 190.000,00. 
    Lotto 3 - (CIG: 621863324B) Lotto unico inscindibile (due  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  630.000,00  (IVA
inclusa): 
      (a) «Giubbotti in pile da navigazione», fino  alla  concorrenza
di € 180.000,00; 
      (b) «Maglioni in pile», fino alla concorrenza di € 450.000,00. 
    Lotto 4 - (CIG: 6218645C2F) Lotto unico inscindibile (due  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  526.500,00  (IVA
inclusa): 
      (a) «Maglioni in lana grigio  scuro  a  "V"  per  il  personale
maschile del Corpo», fino alla concorrenza di € 468.000,00; 
      (b) «Maglioni in lana grigio  scuro  a  "V"  per  il  personale
femminile del Corpo», fino alla concorrenza di € 58.500,00. 
    Lotto 5 -  (CIG:  621871237C)  Lotto  unico  inscindibile  (sette
voci). Importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  2.711.500,00
(IVA inclusa): 
      (a) «Divise invernali grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo», fino alla concorrenza di € 400.000,00; 
      (b) «Divise invernali grigio scuro per il  personale  femminile
del Corpo», fino alla concorrenza di € 150.000,00; 
      (c) «Divise estive grigio scuro per il personale femminile  del
Corpo», fino alla concorrenza di € 90.000,00; 
      (d) «Pantaloni estivi grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo», fino alla concorrenza di € 1.360.000,00; 
      (e) «Pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschili
del Corpo», fino alla concorrenza di € 585.000,00; «Pantaloni  estivi
grigio scuro  per  il  personale  femminile  del  Corpo»,  fino  alla
concorrenza di € 68.000,00; 
      (g)  «Pantaloni  invernali  grigio  scuro  per   il   personale
femminile del Corpo», fino alla concorrenza di € 58.500,00. 
    Lotto 6 - (CIG: 6218759A43) Lotto unico inscindibile (sei  voci).
Importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  2.939.000,00  (IVA
inclusa): 
      (a) «Scarpe basse nere mod. 2015 per il personale maschile  del
Corpo» (lavorazione good-year  flex),  fino  alla  concorrenza  di  €
1.105.000,00; 
      (b) «Scarpe basse modello derby», fino alla  concorrenza  di  €
130.000,00; 
      (c) «Scarpe decollete'», fino alla concorrenza di € 160.000,00; 
      (d) «Scarpe operative femminili», fino alla  concorrenza  di  €
120.000,00; 
      (e) «Scarpe tipo polacco con suola in gomma  per  il  personale
maschile del Corpo», fino alla concorrenza di € 1.040.000,00; 
      (f) «Scarpe da navigazione mod. 2012 per il personale  maschile
del Corpo», fino alla concorrenza di € 384.000,00. 
    Lotto 7 - (CIG: 6218782D3D) Lotto unico inscindibile (tre  voci).
Importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  563.000,00  (IVA
inclusa): 
      (a) «Tute C.S. grigio  scuro  per  il  personale  maschile  del
Corpo», fino alla concorrenza di € 180.000,00; 
      (b) «Pantaloni delle tute C.S. grigio scuro  per  il  personale
maschile del Corpo», fino alla concorrenza di € 25.000,00; 
      (c) «Tute da navigazione per il personale maschile del  Corpo»,
fino alla concorrenza di € 358.000,00. 
    Lotto 8 - (CIG: 62188071E2) Lotto unico. Importo complessivo fino
alla concorrenza di € 300.000,00 (IVA inclusa): 
      (a)  «Combinazioni  termiche»,  fino  alla  concorrenza  di   €
300.000,00. 
    Lotto 9 - (CIG: 6218842EC0) Lotto unico. Importo complessivo fino
alla concorrenza di € 540.000,00 (IVA inclusa): 
      (a) «Tute da ginnastica con  pantalone  e  pantaloncino»,  fino
alla concorrenza di € 540.000,00. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 
    Lotto n. 1: 18213000-5; 
    Lotto n. 2: 18333000-2; 
    Lotto n. 3: 18235000-5; 
    Lotto n. 4: 18235100-6; 
    Lotto n. 5: 35810000-5; 
    Lotto n. 6: 18813000-1; 
    Lotto n. 7: 35812200-1; 
    Lotto n. 8: 35810000-5; 
    Lotto n. 9: 18412100-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  €   8.955.200,00   (IVA
inclusa). Non vi sono costi da interferenze. Pertanto,  non  sussiste
la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  E' consentita la partecipazione  a  piu'  lotti  con  le  modalita'
analiticamente illustrate nel Disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione 
  La consegna dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro  la
seguente tempistica: Lotto n. 1: gg. 120; lotto n. 2: gg.  90;  lotto
n. 3: gg.120; lotto n. 4: gg. 90; lotto n. 5: gg. 130;  lotto  n.  6:
gg. 140; lotto n. 7: gg. 90; lotto n. 8: gg. 90; lotto n. 9: gg. 90. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  «avvio  delle  lavorazioni»  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  D.lgs.  n.  163/2006
con le modalita' di cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ulteriori informazioni sono reperibili  sul  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara, entro le ore  9,00  del  giorno  7
luglio 2015, al Comando Generale della Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51,   00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art.  37  del   D.L.   n.   78/2010,
convertito, con modificazioni dalla legge n.  122/2010,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
    b) Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
individuale/R.T.I./Consorzi/Aggregazioni  tra  Imprese  aderenti   al
Contratto di  Rete/Gruppo  Europeo  di  Interesse  Economico)  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione, per attivita' inerenti alla presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
      2) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del D.lgs. n. 163/2006, ad eccezione delle ipotesi di  cui
al comma 1-bis del medesimo articolo. 
  Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza,  incompletezza
e ogni irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui al comma 2 del  predetto  art.  38,  questa  stazione  appaltante
operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter,  del
D.lgs. n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38,
comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1%  del  valore  della
gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 
      3) l'insussistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 
      4)  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   contemplate
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs.  n.  165/2001,  recante  «Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche», comma aggiunto  dall'art.  1,  comma  42,
lett. l), della legge n. 190/2012 concernente  «Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione». 
    c)  I  predetti  requisiti  di  carattere  generale,  qualora  il
concorrente  partecipi  alla  gara  in  qualunque  forma   associata,
dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  componenti
l'associazione. 
    d) L'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione della gara: 
      1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del
D.lgs. n. 163/2006; 
      2)  documento  attestante  l'impegno  di   un   fideiussore   a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per  l'esecuzione  del
contratto, di cui  all'art.  113  del  D.lgs.  n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
      3) comprova (ricevuta originale o copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi  65  e  67,
legge n. 266/2005 e deliberazione  AVCP  del  21  dicembre  2011  (in
Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); 
      4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del D.lgs. n. 163/2006. 
    e) Inoltre, per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. n. 163/2006, attraverso  il  sistema
AVCpass; pertanto, le  Societa'  partecipanti  dovranno  produrre  il
documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a  disposizione
dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (A.N.AC.)    denominato
«PASSoe».  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione  presso  il
servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del  PASSoe,  non
comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla  presente
procedura. 
    f) Le informazioni dettagliate inerenti  alla  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
    g) Inoltre, per ogni lotto,  possono  partecipare  le  ditte  che
effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o in Avvalimento  o  altro -  l'intero  ciclo  produttivo,
realizzabile mediante le  lavorazioni  essenziali  e  l'utilizzo  dei
macchinari, di seguito indicati: 
      Lotto n. 1: Lavorazioni essenziali e macchinari: tessitura (non
meno di n. 15 telai) + controllo qualita'  tessuto  +  finissaggio  +
tintura + laminazione + taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di
modellazione e taglio) + confezione + termonastratura (non meno di n.
5 termonastratrici) + lavorazione  con  macchine  laser  +  controllo
qualita' confezione + imballaggio. 
  In caso di riunione d'imprese la tessitura  e  la  laminazione  per
esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche  del  tessuto,
dovranno essere eseguite ciascuna da un  unico  operatore  economico,
anche separatamente; 
      Lotto n.  2:  Lavorazioni  essenziali:  lavorazione  tessuto  a
maglia + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita'
confezione + imballaggio; 
      Lotto n. 3: Lavorazioni essenziali e macchinari: tessitura (non
meno di n. 15 telai) + controllo qualita' tessuto + taglio (non  meno
di n. 2 sistemi integrati di piazzamento e  taglio)  +  confezione  +
controllo qualita' confezione +  imballaggio.In  particolare  occorre
possedere: sistema di taglio e macchine da cucire; 
      Lotto n. 4:  Lavorazioni  essenziali  e  macchinari:  tessitura
(lavorazione tessuto a maglia - non meno di  10  telai  circolari)  +
controllo  qualita'  tessuto  +  confezione  +   controllo   qualita'
confezione + imballaggio; 
      Lotto n. 5: Lavorazioni essenziali e macchinari: tessitura (non
meno di n. 15 telai) + controllo qualita'  tessuto  +  finissaggio  +
taglio (non meno di n. 2 sistemi integrati di modellazione e  taglio)
+ confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. 
  In  caso  di  riunione  d'imprese  la  tessitura  per  esigenze  di
uniformita' delle caratteristiche tecniche del tessuto, dovra' essere
eseguita da un unico operatore economico. 
  Oltre alla  struttura  ordinaria  di  macchinari  per  tessitura  e
confezione, in particolare occorre possedere: 
    sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura
e taglio automatico; 
    sistema di  termoadesivizzazione  elettronica  con  controllo  di
tempo, temperatura e pressione; 
      Lotto n. 6: Lavorazioni essenziali: taglio + giunteria tomaio +
costruzione  tomaio/fondo  +  assemblaggio  componenti  +   controllo
qualita' calzature finite + imballaggio; 
      Lotto n. 7: Lavorazioni essenziali e macchinari:  confezione  +
controllo qualita' confezione +  imballaggio.  Oltre  alla  struttura
ordinaria  di  macchinari  per  confezione,  in  particolare  occorre
possedere: sistema integrato di modellazione, sviluppo,  piazzamento,
stesura e taglio automatico; 
      Lotto n.  8:  Lavorazioni  essenziali:  lavorazione  tessuto  a
maglia + controllo qualita' tessuto + confezione + controllo qualita'
confezione + imballaggio; 
      Lotto n. 9: Lavorazioni essenziali: controllo qualita'  tessuto
+ confezione + controllo qualita' confezione + imballaggio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
    a. relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 2, n. 6,
n. 7 e n. 9 non saranno ammesse a partecipare ditte confezioniste (in
proprio)  o  ditte  confezioniste  facenti  parte  di  Raggruppamenti
Temporanei di Imprese, per Avvalimento o altro, che nel  corso  degli
ultimi tre esercizi non abbiano  raggiunto  almeno  per  un  anno  un
fatturato globale pari all'importo complessivo  massimo  presunto  di
ciascun lotto in gara: 
      Lotto 2 euro 265.200,00; 
      Lotto 6 euro 2.939.000,00; 
      Lotto 7 euro 563.000,00; 
      Lotto 9 euro 540.000,00. 
    Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1, n. 3, n.
4, n. 5 e n. 8 non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o
ditte facenti parte di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese,  per
Avvalimento o altro, che nel corso  degli  ultimi  tre  esercizi  non
abbiano raggiunto almeno  per  un  anno  un  fatturato  globale  pari
all'importo complessivo massimo presunto di ciascun lotto in gara: 
      Lotto 1 euro 480.000,00; 
      Lotto 3 euro 630.000,00; 
      Lotto 4 euro 526.500,00; 
      Lotto 5 euro 2.711.500,00; 
      Lotto 8 euro 300.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
D.lgs.  n.  163/2006,  appare  indispensabile  per  ogni   lotto   in
considerazione della specificita' dell'appalto e della necessita' che
le  ditte  accorrenti  diano  garanzie  in  ordine   alla   capacita'
finanziaria di condurre a buon esito la fornitura in trattazione. 
    b.  presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
Stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del  D.lgs.
n. 385/1993 a comprova della capacita' economica e finanziaria. 
  Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti
e  alla  presentazione  della  documentazione   sono   analiticamente
riportate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' avere: 
    il possesso della certificazione di Sistema di Gestione  Qualita'
UNI EN ISO 9001/2008 (o  successive),  riferibile  all'oggetto  della
fornitura ed in  corso  di  validita',  rilasciata  da  un  organismo
accreditato per il settore specifico. Nella fattispecie in  cui  alla
gara partecipino operatori economici  costituiti  da  ditte  a  vario
titolo  riunite  (R.T.I.,  avvilimento,  etc.),  tale  certificazione
dovra' essere posseduta da tutte le  singole  ditte  costitutive  del
soggetto giuridico partecipante; 
    l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.lgs.
n. 163/2006; 
    esclusivamente per la partecipazione ai lotti n. 1, 2, 3, 5, 7  e
9, il possesso, per le: 
      (1) imprese italiane confezioniste, della licenza del Ministero
dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi  dell'art.
28 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931; 
      (2)  eventuali  ditte  straniere  confezioniste   partecipanti,
adeguata e/o  analoga  documentazione  -  sempre  se  prevista  dalla
normativa vigente nel Paese di appartenenza. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustrati  nel
Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli artt. 81 e 82 del D.lgs. n.  163/2006  e  artt.
118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Il concorrente dovra' indicare nell'offerta - per ogni lotto a  cui
si intende partecipare - un  unico  ribasso  percentuale,  che  sara'
applicato ai prezzi unitari posti a base di gara (di  ogni  voce  del
medesimo lotto), al netto del costo del personale e degli oneri della
sicurezza stabiliti dalla stazione appaltante. 
  I prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a  base  di  gara,  sono  i
seguenti: 
    Lotto n. 1 - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 128,00 (giacche a vento grigio scuro maschili); 
      b) € 128,00 (giacche a vento grigio scuro femminili); 
    Lotto n. 2: - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 21,00 (magliette polo piquet a maniche corte); 
      b) € 26,00 (magliette polo jersey a maniche lunghe); 
    Lotto n. 3: - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 33,00 (giubbotti in pile da navigazione); 
      b) € 19,50 (maglioni in pile); 
    Lotto n. 4: - Lotto unico inscindibile (due voci): 
      a) € 50,00  (maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  «V»  per  il
personale maschile del Corpo); 
      b) € 50,00  (maglioni  in  lana  grigio  scuro  a  «V»  per  il
personale femminile del Corpo); 
    Lotto n. 5: - Lotto unico inscindibile (sette voci): 
      a) € 131,00 (divise invernali grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      b) € 139,00 (divise invernali grigio  scuro  per  il  personale
femminile del Corpo); 
      c) €  96,00  (divise  estive  grigio  scuro  per  il  personale
femminile del Corpo); 
      d) € 35,00 (pantaloni estivi  grigio  scuro  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      e) € 41,00 (pantaloni invernali grigio scuro per  il  personale
maschile del Corpo); 
      f) € 35,00 (pantaloni estivi  grigio  scuro  per  il  personale
femminile del Corpo); 
      g) € 41,00 (pantaloni invernali grigio scuro per  il  personale
femminile del Corpo); 
    Lotto n. 6: - Lotto unico inscindibile (sei voci): 
      a) € 58,00 (scarpe  basse  nere  mod.  2015  per  il  personale
maschile del Corpo); 
      b) € 52,00 (scarpe basse modello derby); 
      c) € 36,00 (scarpe decollete'); 
      d) € 52,00 (scarpe operative femminili); 
      e) € 64,00 (scarpe tipo polacco  con  suola  in  gomma  per  il
personale maschile del Corpo); 
      f) € 80,00 (scarpe da navigazione mod. 2012 pere  il  personale
maschile del Corpo); 
    Lotto n. 7: - Lotto unico inscindibile (tre voci): 
      a) € 57,80 (tute C.S. grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo); 
      b) € 23,00 (pantaloni delle  tute  C.S.  grigio  scuro  per  il
personale maschile del Corpo); 
      c) € 60,00 (tute da navigazione per il personale  maschile  del
Corpo); 
    Lotto n. 8: - Lotto unico. 
      a) € 18,00 (combinazioni termiche); 
    Lotto n. 9: - Lotto unico. 
      a) € 75,00 (tute da ginnastica con pantalone e pantaloncino). 
  Nella  presente  procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi   da
interferenza. 
  Ogni lotto unico sara'  aggiudicato  alla  ditta  partecipante  che
avra' ottenuto il prezzo complessivo  piu'  basso  per  il  lotto  in
questione. 
  Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo,
ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di
presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono
analiticamente illustrati nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore  9,00  del  7
luglio 2015. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 
    Esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 8 luglio
2015, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, ingresso Via Nardini,  in  seduta
pubblica. 
  In tale data l'apposita  Commissione  procedera'  -  inoltre  -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 del  10%  delle
offerte ammesse alla gara. 
  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  (data,  ora  e  luogo):  7
settembre 2015, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di
Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in
seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  b. per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione  eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
  c. ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a  carico
dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
    1) indennita' di missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di  conformita',  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
      a) Lotto n. 1: € 10.000,00; 
      b) Lotto n. 2: € 5.000,00; 
      c) Lotto n. 3: € 6.000,00; 
      d) Lotto n. 4: € 5.000,00; 
      e) Lotto n. 5: € 10.000,00; 
      f) Lotto n. 6: € 10.000,00; 
      g) Lotto n. 7: € 5.000,00; 
      h) Lotto n. 8: € 5.000,00; 
      i) Lotto n. 9: € 5.000,00. 
    2) prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la
verifica di conformita' dei manufatti alle Specifiche Tecniche,  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto  come  di  seguito
riportato: 
      a) Lotto n. 1: € 5.000,00; 
      b) Lotto n. 2: € 3.000,00; 
      c) Lotto n. 3: € 5.000,00; 
      d) Lotto n. 4: € 3.000,00; 
      e) Lotto n. 5: € 4.000,00; 
      f) Lotto n. 6: € 10.000,00; 
      g) Lotto n. 7: € 4.000,00; 
      h) Lotto n. 8: € 4.000,00; 
      i) Lotto n. 9: € 5.000,00. 
  d. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali,  ad  esclusione
delle  informazioni  fornite  nell'ambito  delle  offerte  ovvero   a
giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata  e
comprovata   dichiarazione   dell'offerente,   segreti   tecnici    o
commerciali; 
  e. ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18  ottobre  2012,  n.
179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge
n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno due quotidiani a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel
luogo ove si eseguono i contratti (di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'articolo 66, del D.lgs. n. 163/2006) saranno rimborsate
alla stazione appaltante dagli aggiudicatari,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; 
  f. il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA
esclusa; 
  g. in relazione alle disposizioni di cui  alla  legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara, il dettaglio delle  prescrizioni  contrattuali,  gli  ulteriori
motivi di applicazione delle penalita' e le altre  informazioni  sono
contenute nel citato disciplinare di gara e nei  relativi  capitolati
reperibili sul sito www.gdf.gov.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 maggio 2015. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TC15BFC8248
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