COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2007)

            BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI CIMITERIALI
 
   1. Ente appaltante Comune di Bordighera (IM) - Via XX Settembre, 32
-  18012  Bordighera  (IM)  -  tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito
internet             www.bordighera.it             -            e-mail
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086 .
   2.  Procedura  di  gara:  Procedura  aperta  (decreto  legislativo.
12/04/2006  n.  163),  con  offerte scritte e segrete ed esclusione di
offerte in aumento.
   3.  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Comune  di  Bordighera -
Cimiteri del capoluogo, della frazione Sasso, della frazione Borghetto
S.Niccolo'.
   4. Oggetto e importo dell'appalto:
   Codice identificativo gara C.I.G. 009568301C; CPV 93711100-6
   Servizi   cimiteriali,  consistenti  in:  tumulazioni,  inumazioni,
estumulazioni,   esumazioni,   ricognizioni,   traslazioni  di  salme;
apertura  e chiusura al pubblico; custodia; ricevimento salme; pulizia
e piccola manutenzione dei cimiteri.
   Appalto non suddiviso in lotti.
   Importo dell'appalto, su base annua (12 mesi), a base di gara: euro
75.000,00.
   All'aggiudicatario  verranno  corrisposti,  oltre  all'importo (pro
rata) d'aggiudicazione, euro 1.000,00 (importo indivisibile annuo) per
oneri   per  la  sicurezza,  ed  i  corrispettivi  per  gli  eventuali
specifici  servizi  aggiuntivi previsti all'articolo 14 del capitolato
speciale. Importi precedenti tutti al netto di IVA.
   5.  Durata  dell'appalto:  Inizio  presunto il 1° gennaio 2008
(ovvero  dopo  l'aggiudicazione definitiva, se successiva). Termine il
31/12/2008.
   Possibilita' di proroga sino al 31/12/2009 alle medesime condizioni
contrattuali,  ad  esclusiva discrezionalita' del Comune (articolo 57,
comma 5°, lettera b) del decreto legislativo 12/04/2006, n. 163).
   L'appaltatore  e'  tenuto  alla prosecuzione del servizio, oltre il
termine  contrattuale, sino ad un massimo di ulteriori 90 giorni e con
preavviso  di  almeno 30 giorni (dal medesimo termine) nel caso in cui
le  procedure  di  gara  per la scelta del nuovo appaltatore non siano
ancora concluse.
   6. Varianti al capitolato: non ammesse.
   7.  Capitolato  speciale  d'appalto  ed  altri  documenti di gara e
contrattuali:   Il   capitolato   speciale   d'appalto,   nonche'   il
disciplinare  di  gara  ed il modello di richiesta di partecipazione e
dichiarazioni  complementari, sono disponibili, con il presente bando:
sul  sito  internet  comunale  www.bordighera.it  , alla voce "la rete
civica/gli  appalti  e  le  gare";  inoltre  sono  in  visione  presso
l'ufficio  legale  e  contratti,  previo appuntamento telefonico (tel.
0184 272209)
   8.  Termine  presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana
ed  in  bollo  -  devono  pervenire  all'ufficio protocollo del Comune
(indirizzo:  vedi  punto  1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno
17/12/2007 - a pena d'esclusione.
   9.  Data  della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede
comunale,  aperto  al  pubblico, ed avra' inizio il giorno 18/12/2007,
alle ore 10,30.
   10.   Cauzioni   e   garanzie  richieste:  Cauzioni  provvisoria  e
definitiva,  ai  sensi degli articoli 75 e 113 del decreto legislativo
163/2006.  E'  richiesta,  altresi'  polizza di responsabilita' civile
verso terzi, in conseguenza del servizio in oggetto, con massimale non
inferiore ad euro 1.500.000 .
   11.  Modalita'  di  finanziamento e pagamento: Finanziamento: fondi
comunali di bilancio. Pagamenti: a scadenza mensile.
   12.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono partecipare alla gara,
avendo  i requisiti di idoneita' professionale (iscrizione alla Camera
di commercio, per attivita' adeguate all'oggetto del presente appalto)
e di ordine generale (articolo 38 decreto legislativo 163/2006):
   -  i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma
8, del decreto legislativo 163/2006;
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni
previste dall'articolo 47 decreto legislativo 163/2006.
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del
D.Lgs.163/2006.
   Attenzione: Non sono ammesse alla gara le ditte di onoranze funebri
.
   13.  Vincolo  all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria
offerta  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione.
   14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo
piu'  basso  (maggior  ribasso unico da applicarsi sull'importo a base
di  gara,  nonche'  sui  corrispettivi per eventuali ulteriori singoli
interventi   ai   sensi   dell'articolo  14  del  capitolato  speciale
d'appalto),  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  con
esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  (art. 124 - comma 8 -
D.Lgs. 163/2006). L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di
fallimento  o  di  risoluzione  contrattuale  per  grave inadempimento
dell'originale   appaltatore,   di   interpellare  progressivamente  i
soggetti  risultanti  dalla graduatoria finale di gara, per la stipula
di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs.
163/2006)
   15.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -
Genova).
   16. Altre informazioni:
   a)  Capitolato  speciale  d'appalto, bando, disciplinare di gara ed
allegati,  approvati con determinazione dirigenziale di indizione gara
n. 174/SA del 12/11/2007;
   b) Il subappalto NON e' ammesso;
   c)  Responsabile  del procedimento - D.ssa Marina Ramoino - Ufficio
stato civile - tel. 0184 272472/3).

               Il Dirigente Del Settore Amministrativo:
                        Dott. Dario Sacchetti
 
T-07BFF4340 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.