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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi alle strade ed altre attrezzature - 2017/S 149-309417 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di gestione e manutenzione del Collegamento della S.S. 11 da Molino Dorino all'Autostrada dei Laghi A8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione - Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei servizi di gestione e manutenzione del collegamento della S.S. 11 da Molino Dorino all'Autostrada dei Laghi A8, e dei lavori di manutenzione finalizzati a garantire l'operativita' e il funzionamento, come meglio specificato nell'allegato «Documentazione tecnica e relativi allegati». II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50230000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 831 333 EUR cosi' composto: - 694 891 EUR per l'esecuzione dei servizi soggetti a ribasso; - 97 276 EUR per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; - 39 167 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono le seguenti: OG3 - classifica I, Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 136 443 EUR; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. Valore stimato, IVA esclusa: 831 333 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. b. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 c. Polizza assicurativa di responsabilita' civile terzi (RCT) d. Polizza di responsabilita' civile verso prestatori di lavoro (RCO) Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti per lo svolgimento dei servizi: a) aver realizzato di un fatturato globale, relativo agli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando di gara, almeno pari a 2 500 000 EUR (due milioni cinquecentomila). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti per lo svolgimento dei servizi: a) aver svolto negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di gara, servizi di manutenzione ordinaria stradale/autostradale, comprendenti attivita' analoghe a quelle elencate nello Schema di Contratto, per un importo complessivo pari ad almeno 1 000 000 EUR (un milione); Requisiti per lo svolgimento dei lavori: b) possesso di attestazione SOA per categoria OG3 (Class. I o superiore). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 - 2. 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1705_F03817_Gestione_S11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.9.2017 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.9.2017 - 13:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 2.8.2017; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Allo scadere del predetto termine, ILSPA si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario servizi analoghi, per un ulteriore periodo, di 12 mesi. c) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi il 1.9.2017, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): CIG 7170572F31; e) CUP: H49J17000130002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare i lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; j) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardi - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM14426