Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Mauro Scuttari - Telefono: +390683138225 Posta elettronica: mauro.scuttari@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it .I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000019890 Servizi assicurativi infortuni professionali e extraprofessionali per il personale Terna Cig: 62346178B3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi infortuni professionali e extraprofessionali: 1.1 Infortuni-Rischi Professionali Dirigenti e Vertice 1.2 Infortuni-Rischi Professionali Quadri, Impiegati, Operai 1.3 Infortuni Rischi Extra-professionali Dirigenti e Vertice 1.4 Infortuni Rischi Extra-professionali Quadri, Impiegati, Operai. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66512100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.7) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attivita' il quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano un base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. Valore stimato, IVA esclusa: 2 400 000 EUR. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Temporale (12 mesi + 6 mesi) ed economica (circa 1 025 000 EUR). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: non previste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione e' riservata a Compagnie di Assicurazioni non commissariate con sede legale nell'Unione Europea per il tramite esclusivo delle Proprie Direzioni Generali o loro Gerenze o Rappresentanze Generali per l'Italia, abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano. Successivamente alla avvenuta aggiudicazione definitiva e' consentito all'Impresa aggiudicataria (ovvero alla Impresa Delegataria/Mandataria, in caso di aggiudicazione a una Coassicurazione/RTC), indicare alla Stazione appaltante, con comunicazione scritta, la eventuale struttura operativa della stessa Impresa affidataria, alla quale si intende affidare la gestione del/i contratto/i assicurativo/i. Tale struttura operativa dovra' essere in possesso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs. n. 209/2005. Sara' in ogni caso facolta' della Stazione Appaltante accogliere, o meno, tale designazione. Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, incorso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., redatta secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione di iscrizione presso l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) attestante l'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi all'oggetto della gara. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito «RTC») e/o Coassicurazioni costituendi o costituiti, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: A) dichiarazione redatta come indicato al punto III.2.1, attestante che l'Impresa e' in possesso di classificazione(rating), pari o superiore a BBB - attribuita da Standard & Poor's o Fitch, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore a Baa3 se rilasciato dall' Agenzia Moody's qualora l'Impresa dichiarante ritenga il rischio interamente ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo di Impresa mandataria/delegataria, e pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor oFitch, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore Baa3 se rilasciato da Moody's, qualora essa partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, e deve essere indicatala Societa' specializzata che lo ha attribuito. Unicamente qualora un'Impresa partecipi quale mandante/coassicuratrice in un raggruppamento/coassicurazione nel quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB- o Baa3 o B+)puo' essere sostituita da una «"lettera di patronage"» rilasciata dall'Impresa controllante. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1 di aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli anni 2013- 2014 e, per ciascun anno, non inferiore a 30 000 000 EUR (trentamilioni/00) per il ramo infortuni. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito «RTC») e di Coassicurazione, il possesso del requisito a) deve essere posseduto, per il ramo di rischio oggetto dell'appalto, secondo le seguenti modalita': - per un importo non inferiore a 30 000 000 (trentamilioni/00) da parte della compagnia Mandataria o Delegataria; - per un importo non inferiore a 15 000 000 (quindicimilioni/00) da parte della compagnia Mandante o Coassicuratrice. b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore che l'impresa dispone di medici fiduciari operanti in ciascuna regione italiana. Il requisito di cui al punto III.2.3.b) deve essere posseduto da ciascuna impresa costituente RTC o Coassicurazione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: procedura. Sezione IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000019890. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27.04.2016 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna SpA (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno30.3.2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area Opportunita' - Opportunita' in corso, sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +3902 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, oggi denominata Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di prequalifica che, in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (www.anticorruzione.it). Il Capitolato Speciale d'Appalto e i singoli capitolati di Polizza per la quale l'impresa dovra' presentare offerta verranno inviati in fase successiva agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel Bando. Si precisa che la copertura da invalidita' permanente da malattia e' parte integrante del testo della Polizza di cui al punto II.1.5.) Ambito 1.1. Infortuni - Rischio Professionali Dirigenti e Vertice. Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Coassicurazione costituenda, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/Coassicurande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; - in caso di Coassicurazione costituita, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore della Delegataria; L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. - in caso di RTC o Coassicurazione costituenda: - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC o Coassicurazione, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40 % per la Compagnia Mandataria/Delegataria e al 20 % per ciascun mandante coassicuratore che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. - L'impresa Mandataria deve essere tassativamente una compagnia assicurativa. in caso di RTC costituito, o Coassicurazione costituita: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC o Coassicurazione e alla Delegataria; 2. Dell'atto costitutivo della Coassicurazione. Nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC o Coassicurazione con i rispettivi ruoli (es. parti del servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC o Coassicurazione e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa/compagnia costituente il RTC e la Coassicurazione, (in ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40 % per la Compagnia Mandataria e al 20 % per ciascun mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo). L'impresa Mandataria deve essere tassativamente una compagnia assicurativa. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 6.4.2016 attraverso la funzione Messaggi, accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; (per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative perla presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara). Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna, nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato nell'area Allegati della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia SpA ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. L'esclusione opera altresi' in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR 207/2010 e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Mauro Scuttari, Responsabile dell'Unita' Acquisti Servizi di Terna Rete Italia SpA. Si precisa che le polizze e la documentazione complementare verra' allegata in fase di richiesta di offerta. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 18/03/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi Mauro Scuttari TX16BFM3109