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Bando di gara per il servizio di copertura assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al parco veicoli. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area Risorse Economiche - Finanziarie e di Sviluppo Economico - all'attenzione del sig. Andrea Cendak oppure della sig. ra Rosanna Antonazzo, 34121 Trieste - Italia. Tel.n. 040/6754613 - Fax: n. 040/6754132. E - mail: cendak@comune.trieste.it antonazzo@comune.trieste.it veicoli_assicurazione@comune.trieste.it Internet: www.comune.trieste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al parco veicoli. CIG n° 566084336C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Trieste. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione del servizio: servizio di copertura assicurativa dei seguenti rischi: responsabilita' civile auto; incendio e garanzie accessorie dei mezzi comunali; infortuni del conducente; kasko - collisione. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66514110-0. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' totale: Euro 170.000,00 (imposte comprese). II.2.1) Opzioni: no. II.3) Durata: dalle ore 24:00 del 15.10.2014 alle ore 24:00 del 15.10.2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 3.400,00 (provvisoria) - entita' stabilita dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con pagamenti entro i termini indicati all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.) Condizioni di partecipazione: Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese della Provincia in cui ha sede o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., contenente l'indicazione che l'oggetto sociale dell'Impresa, come da registrazioni camerali, comprende, ovvero e' coerente con l'oggetto del presente appalto; autocertificazione attestante che l'Impresa e' in regolare esercizio, con l'indicazione dei rami autorizzati, tra cui quelli oggetto dell'appalto, effettivamente esercitati, e che possiede regolare margine di solvibilita'. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 1) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: Realizzazione, in ambito U.E., nell'ultimo triennio (2011, 2012 e 2013), di una raccolta premi di lavoro diretto nei rami relativi alle coperture oggetto del presente appalto, non inferiore ad una media annua di premi di Euro 500.000,00. In caso di Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti, il suddetto importo non potra' essere inferiore al 60% per la Capogruppo/Societa' delegataria ed al 10% per ciascuna delle Imprese mandanti, fermo restando il raggiungimento del 100% del valore richiesto. In caso di coassicurazione il requisito dovra' essere posseduto singolarmente da ogni coassicuratore. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.). III.3.1) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: I/10/28/2014/1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Il Capitolato Speciale d'Appalto, con la tabella premi composta da quattro sezioni e il resto della documentazione, necessari per la formulazione dell'offerta e contenenti le modalita' e condizioni dell'appalto potranno essere richiesti all'Ufficio indicato al punto I.1). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 26/06/2014 ore 12.30. Documenti a pagamento: si Il costo dei documenti e' di Euro 20,20, di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 3,60 per il disciplinare di gara, Euro 4,40 per il Capitolato Speciale d'Appalto comprensivo delle quattro sezioni, Euro 3,00 per il Libro matricola; Euro 3,20 per la tabella premi, Euro 2,00 per la Relazione Illustrativa ed Euro 2,00 per lo schema di contratto. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento su conto corrente postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara e gli altri elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati dal sito internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/06/2014 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 01/07/2014 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, nonche' chiarimenti saranno inseriti nel sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.2) Procedure di ricorso. VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.2.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 09/06/2014 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali all'attenzione del dott. Vatta, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 - 040/6758113. E - mail: vattari@comune.trieste.it Fax: 040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto I) del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 09/06/2014 Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali dott.ssa Tiziana Tiozzo TX14BFF431