Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta finalizzata alla fornitura di gas naturale presso le sedi IPZS 2015-2016 Italia-Roma: erogazione di gas 2014/S 106-186234 Bando di gara Forniture Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpAVia Salaria 1027All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti00138 RomaITALIAPosta elettronica: bandigara.gasnaturale@ipzs.itFax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di gas naturale presso le sedi IPZS 2015-2016. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Codice NUTS ITF41,ITC20,ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha come oggetto l'erogazione di gas naturale per produzione di acqua calda e/ovapore,riscaldamento, climatizzazione e/o uso industriale e uso cucina, franco gruppi di misura installati pressole sedi IPZS di Roma, Foggia e Verres indicati nel capitolato tecnico. La fornitura ha la durata di 24 mesi,con presumibile inizio il 1.1.2015 e comunque secondo i tempi di aggiudicazione della presente procedura digara. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65210000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo di gas naturale richiesto per la durata della fornitura e' stimato in 11 473 160 Smc, ripartititra le varie sedi come descritto nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo stimato per la duratacontrattuale ammonta a 5 050 000 EUR (cinquemilionicinquantamila) IVA esclusa di cui 4 400 000 EUR(quattromilioniquattrocentomila) IVA esclusa soggetti a ribasso, e 650 000 EUR (seicentocinquantamila) IVAesclusa non soggetti a ribasso relativi ad oneri ed imposte previsti dalla normativa vigente e stimati sulla basedel fabbisogno previsto. Valore stimato, IVA esclusa: 5 050 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Fornitura di gas naturale 1)Breve descrizione 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 65210000 3)Quantitativo o entita' 11 473 160 Smc. Valore stimato, IVA esclusa: 5 050 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 101 000EUR (centounomila), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazioneappaltante, - la validita' per almeno 90 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' esserepresentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, dall'impegno delgarante a rinnovare la garanzia per ulteriori 60 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non siaancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 delD.Lgs. n. 163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 del D.Lgs.n. 163/2006) i concorrenti dovranno caricare la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente incorso di validita' nel medesimo spazio del Sistema riservato alla garanzia. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quantoindicato nella documentazione di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per lapartecipazione alla gara deve essere prodotta la seguente documentazione: a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti quantocontenuto nella dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria,Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia erichiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le modalitavigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dalpredetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membronel quale sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovveroancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dalrappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che non sussistano neiconfronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa nonsi trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante allapresente procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero che l'Impresa non e' a conoscenza dellapartecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una dellesituazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; ovveroche l'Impresa e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispettoall'Impresa medesima, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offertaautonomamente; d) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausolecontenute nella documentazione di gara nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmentepervenute; e) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni contenutenel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di gara sul sistema telematico di acquisto dell'IstitutoPoligrafico e Zecca dello Stato SpA; f) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente ancheai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelleCondizioni generali dei contratti di lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpAallegate al Disciplinare di gara; g) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dalrappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa e' autorizzatadel Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita di gas naturale ai Clienti finali in ottemperanza all'art. 17D.Lgs. n. 164/2000. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dalrappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti che l'Impresa,nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubblicheo private, forniture analoghe per un importo complessivo non inferiore a 7 000 000 EUR (sette milioni) IVAesclusa. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato dellaprestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Numero previsto di operatori: 000 IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 5394673. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10.7.2014 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 9000 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potrannoassistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avrannodiritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procuraspeciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perlaseduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari La procedura di gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006 e degli artt. 295 e 296 del D.P.R. 207/2010; per partecipare le Imprese interessate dovranno pertantopreventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nelDisciplinare di gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo inclusonell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensidi quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazionirelative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Dettidocumenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla proceduradi gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' dipartecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" delSistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovrannopervenire entro le ore 12 del 26.6.2014. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'appositasezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.163/2006, dichiara il domicilio eletto e numero di fax per le suddette comunicazioni nelcaso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore dellaDirezione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momentola facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senzache i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cuicondizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presenteprocedura, - risolvere in qualsiasi tempo il contratto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una ConvenzioneConsip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulatoe l'appaltatore non consenta ad una modifica in linea con dette condizioni. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalitaconnesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancataindicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedureanche informatizzate - pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalitaindicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stessotrattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 delcitato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardanoe circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione,l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamentodegli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r.al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: ViaSalaria 1027, 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it, utilizzandol'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligraficoe Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento il preposto p.t. all'Area Amministrativa e Servizi.Responsabile esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno essere inoltretrattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile presso ilsito www.ipzs.it, sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari Responsabili.L'informativa completa e' presente sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce "Informativa ex art. 13 delD.Lgs. 196/2003, Fornitori". VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.5.2014 Il direttore acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX14BFM430