Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - Tel 39 0957307306 - Fax 39 095 7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it. I.1.1) Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307846 - Fax 39 095/7307868). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Ulteriori informazioni: Punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza - via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania. Tel. 39 0957307846 - E-mail: agatabasile@unict.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi ambientali dell'Universita' degli Studi di Catania da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte nella documentazione di gara. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di appalto: servizi - Luogo di principale di consegna ed esecuzione: Sicilia, Catania - Codice ISTAT 087015. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto ammonta ad E. 377.814,62 IVA esclusa, di cui E. 12.956,24 IVA esclusa di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il contratto avra' la durata di anni 1 (uno). Esso potra' essere rinnovato, ad insindacabile dell'amministrazione, di anno in anno al massimo per ulteriori anni due. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto quantificata in E. 7.556,29. Cauzione definitiva: trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento di E. 140,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il I maggio 2010) in materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio dell'Universita' degli Studi di Catania. III.1.4) Imprese che possono concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006; - Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Dichiarazione di almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita', correttezza e puntualita'" (art.41, comma 1, lett. a) del D.Lgs 163/2006). Si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: - Aver effettuato nel triennio 2013/2015 prestazioni di forniture della stessa tipologia per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 163/06). Per le ulteriori certificazioni richieste si rinvia agli artt. 13 e 15 del Disciplinare di gara. Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico - organizzativi di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento di certificazioni di qualita'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a.b.a.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 64965946F6. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/05/2016. Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: Lingua Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8.) Ora, data e luogo di apertura dei plichi: 26/05/2016 ore 10:00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.3) Informazioni complementari: - R.U.P.: Ing. A. Basile (Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. 39 0957307846 e-mail: agatabasile@unict.it. per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale; Documentazione a corredo del bando: Disciplinare di gara; Capitolato Tecnico Normativo con annesse n.6 (sei) schede tecniche, Elenco prezzi, Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI); Computo Metrico, Elenco prezzi, Lista delle prestazioni e forniture previste per l'esecuzione del servizio. La predetta documentazione e' disponibile, con accesso libero, sul sito Internet dell'Universita' al link: http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. Deliberazione a contrarre: Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania seduta del 26.06.2015. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39.095.7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/04/2016. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T16BFL2545