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Bando di gara mediante procedura aperta - Servizi di ingegneria e architettura CUP D81F07000060009 - CIG 6660563676 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e punti di contatto. Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari - E.R.S.U., via Michele Coppino 18 07100, Sassari, Italia (IT). Punti di contatto: informazioni di carattere amministrativo e tecnico potranno essere richieste all'ERSU Sassari - Ufficio Tecnico - via Michele Coppino, 18 07100 Sassari, Telefono: +39 0799940033, all'attenzione di: R.U.P. dott. ing. Fabio Emanuele Massimo Spurio. Posta elettronica: contratti@ersusassari.it Fax: +39 079272118. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.ersusassari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente regionale. I.3) Principali settori di attivita': Assistenza agli studenti universitari. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilita' dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai lavori di "realizzazione di uno studentato diffuso in localita' San Lorenzo a Sassari, mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita dell'opera, in conformita' al decreto del Ministero dell'ambiente 24 dicembre 2015, pubblicato nella G.U. n. 16 del 21 gennaio 2016. Allegato IIA del D.lgs. 163/2006, Categoria 12, CPC 867, CPV 71221000-3 e 71330000-0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria 12. Sassari (Sardegna) - Italia. Codice NUTS: ITG25. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento consiste nella realizzazione di una nuova struttura residenziale a favore degli studenti nella localita' San Lorenzo, a Nord-Ovest della citta' di Sassari, finalizzata a realizzare ulteriori n. 280 posti letto e servizi accessori, con l'obiettivo di incrementare la capacita' ricettiva di cui l'Ente dispone attualmente, in termini di servizi abitativi per studenti universitari, nella rete di alloggi della citta' di Sassari. II.1.6) (CPV): 71221000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dei corrispettivi a base d'asta e' pari a € 1.838.056,85 (euro unmilioneottocentotrentottomilazerocinquantasei/85), al netto di I.V.A. e Cassa previdenziale, di cui: progetto preliminare euro 213.410,94; progetto definitivo euro 632.585,13; progetto esecutivo euro 347.122,25; Direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione euro 644.938,53. I costi relativi alla sicurezza sono pari a zero, considerato che il servizio in oggetto e' di natura intellettuale e che non vi sono rischi di interferenze ai sensi del d. lgs. n. 81/2008. L'importo dei lavori cui si riferiscono i servizi di ingegneria e architettura in oggetto e' pari complessivamente a euro 13.650.000,00, comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Le categorie di opere cui si riferiscono la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' gli altri servizi di ingegneria e architettura, individuate sulla base delle elencazioni contenute nel Decreto Ministero della Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143, sono le seguenti: Edilizia [E.06], pari a € 6.900.000,00; Strutture [S.03], pari a € 2.750.000,00; Impianti, [IA.01], pari a € 1.700.000,00; [IA.02], pari a € 1.200.000,00; [IA.03], pari a € 1.100.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: 1.838.056.85 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 120. (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 268 del d.P.R. 207/2010, il concorrente, singolo o associato, deve costituire una garanzia provvisoria di euro 12.898,77 (dodicimilaottocentonovantotto/77), pari al 2% dell'importo di euro 644.938,53 relativo alle prestazioni di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di direzione dei lavori, sotto forma di deposito cauzionale o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari); b) cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale del progettista; Si rinvia al disciplinare di gara (art. 15). III.1.2) Finanziamento: Finanziamento: Deliberazione di Giunta regionale n. 38/7 del 28 luglio 2015, concernente la riprogrammazione delle risorse del Fondo sociale europeo di cui alle Delibere CIPE n. 78/2011 e n. 21/2014, con la previsione, per la nuova residenza in localita' San Lorenzo, di una spesa complessiva di € 20.500.000,00. Pagamenti: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (art. 3). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Operatori economici con idoneita' individuale o con idoneita' pluri-soggettiva (raggruppamenti temporanei, costituendi o costituiti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, Consorzi ordinari) ai sensi degli artt. 34 e 90, d.lgs. 163/2006, secondo le modalita' di cui agli articoli 37, D.Lgs. n. 163/2006 e 261 del D.P.R. n. 207/2010 (si rinvia al Disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Nello svolgimento dei servizi dovranno essere rispettate le specifiche tecniche di cui all'allegato l del Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 24 dicembre 2015 recante l'adozione dei criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici con idoneita' individuale o pluri - soggettiva di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea in possesso di requisiti equivalenti. Possono, altresi', partecipare gli operatori economici con idoneita' individuale o pluri - soggettiva di cui dell'art. 34, d.lgs. 163/2006 (tra cui le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui alla lett. e-bis) del medesimo). Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, di certificazione o di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel disciplinare di gara. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. e negli Albi professionali ovvero nei registri equivalenti per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione europea. Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente Modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Art. 263, lett. a), D.P.R. n. 207/2010, in applicazione del regime transitorio di cui all'art. 253, comma 15-bis del D.Lgs 163/2006, Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore ad euro 3.676.113,7, pari a due volte l'importo dei servizi a base d'asta. La richiesta del fatturato e' motivata in ragione del valore economico dell'appalto, della complessita' delle prestazioni e della conseguente necessita' di una organizzazione progettuale di elevato livello imprenditoriale. Si rinvia al Disciplinare di gara e relativa motivazione. Imprese straniere. Si applica in ogni caso l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. In particolare, tali operatori devono dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 7.1.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b) del d.P.R. n. 207/2010 - nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi, di cui all'art. 252 del d.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle categorie di opere di cui al punto II.2.1 (art. 7.1.2 Disciplinare) cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base del DM n. 143/2013, per un importo globale per ciascuna delle dette categorie di opere, almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei relativi lavori cui si riferiscono i servizi da affidare. Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010 - negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010, appartenenti, ciascuno, alle categorie di opere di cui al punto II.2.1, per un importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie d'opera (art. 7.1.2 Disciplinare). III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto del servizio (ponderazione 40). 2. Adeguatezza dell'offerta sulla base di quanto stabilito dalla documentazione di un numero massimo di tre servizi svolti, affini a quelli oggetto di gara (ponderazione 40). 3. Ribasso percentuale unico sull'importo a base d'asta (ponderazione 10). 4. Ribasso percentuale sul tempo (ponderazione 10). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Determinazione a contrarre del direttore generale dell'ERSU Sassari n. 20/16 del 14 aprile 2016 - CUP D81F07000060009; CIG 6660563676. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6 giugno 2016 ore: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 9 giugno 2016. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. E' ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. Non sono ammesse persone nelle sedute riservate per l'esame e valutazione delle offerte tecniche e verifica congruita' delle offerte. Sezione VI. Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Fondo FSC 2007/2013 di cui alle Delibera CIPE n. 78/2011 e n. 21/2014. VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione di gara e' composta: dal Disciplinare di gara e relativa modulistica; dal presente Bando di gara; dal Documento preliminare alla progettazione e relativi allegati (Quadro Economico, Cronoprogramma e Prospetto riepilogativo di calcolo dei corrispettivi a base d'asta, ai sensi del D.M. 143/2013). 2) Deve essere indicata la Struttura operativa costituita dai professionisti che svolgeranno i servizi di progettazione, con specificazione delle rispettive qualifiche professionali e indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 7.2). 3) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 (art. 10, Disciplinare di gara). 4) L'importo della garanzia, provvisoria e definitiva, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto nelle misure e condizioni stabilite dall'art. 75, comma 7 e s.m.i. del d.lgs. 163/2006 - come modificato dalla legge 221/2015 (c.d. legge sulle Green Economy) - per gli operatori economici in possesso delle certificazioni e/o di registrazione a sistemi di qualita', nello stesso indicati. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 15). 5) Il sopralluogo assistito e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 8, comma 5). 6) L'operatore economico concorrente deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Patto di Integrita' (Allegato PI), in attuazione dell'articolo 1, comma 17, della legge n. 190 del 2014, adottato con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, approvato con Deliberazione di Giunta della Regione Sardegna n. 8/4 del 24 febbraio 2015 e successivamente aggiornato con Deliberazione di Giunta della Regione Sardegna n. 8/8 del 19 febbraio 2016 per il periodo 2016/2018. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 9, comma 4). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al TAR Sardegna, piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Sassari, via Michele Coppino 18, 07100 - Sassari - Italia (IT). Telefono: +39 0799940000. Posta elettronica: Fax: +39 079272118. Indirizzo internet: (URL) http://www.ersusassari.it/. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14 aprile 2016 - ID:2016-048574. Allegato A - III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ERSU Sassari - Servizio Amministrativo - Settore AA.GG. e Risorse Umane - Ufficio Protocollo, via Michele Coppino 18, 07100 - Sassari, Italia (IT). Il direttore generale dott.ssa Maria Assunta Serra TU16BFL4682