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Italia-Roma: Servizi di movimentazione e magazzinaggio 2016/S 077-137487 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice "I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa depositi e prestiti SpA Via Goito 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma ITALIA Telefono: +39 0642214528 Posta elettronica: servizio.acquisti@pec.cdp.it , micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di movimentazione e custodia di beni e materiali in favore di Cassa depositi e prestiti SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Cassa depositi e prestiti SpA intende procedere all'affidamento dell'appalto avente ad oggetto i servizi di movimentazione e custodia di beni e materiali presso le proprie sedi ubicate in: - Roma - Via Goito 4: - Roma - Via di Montesacro 16, - Roma - Via Farnese 1, - Casagiove (CE) - Via Tifada 1 cosi' come meglio descritto nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63110000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29, comma 12, D. Lgs. n. 163/2006, per la sua intera durata, compresa l'eventuale proroga di 1 (uno) anno e l'opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 e' di 732 557,95 EUR oltre IVA e oltre oneri per la sicurezza quantificati in 1 700,04 EUR. Resta fermo che il concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica i costi relativi alla sicurezza afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. L'ammontare complessivo e' suddiviso come segue. A. Importo a base d'asta per l'erogazione biennale del servizio: 1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio (a canone) 200 860,40 EUR oltre IVA 2) Attivita' di movimentazione interna (extra-Canone) 120 516,24 EUR 3) Movimentazione esterna (extra-canone) 10 000 EUR oltre IVA 4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 75 600 EUR oltre IVA Totale 406 976,64 EUR oltre IVA B. Importo relativo alla eventuale opzione di proroga dei servizi per un ulteriore anno: 1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio (a canone) 100 430,20 EUR oltre IVA 2) Attivita' di movimentazione interna (extra-canone) 60 258,12 EUR oltre IVA 3) Movimentazione esterna (extra-canone) 5 000 EUR oltre IVA 4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 37 800 EUR oltre IVA Totale 203 488,32 EUR oltre IVA C. 122 092,99 EUR oltre IVA per l'opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923. Valore stimato, IVA esclusa: 734 257,99 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: A. Eventuale proroga dei servizi per un ulteriore anno per l'importo di: 1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio (a canone) 100 430,20 EUR oltre IVA 2) Attivita' di movimentazione interna (extra-canone) 60 258,12 EUR oltre IVA 3) Movimentazione esterna (extra-canone) 5 000 EUR oltre IVA 4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 37 800 EUR oltre IVA Totale 203 488,32 EUR oltre IVA B. Opzione di cui all'art. 11 RD n. 4240/1923 - 122 092,99 EUR oltre IVA. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D.Lgs 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base d'asta. Dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ.; III) prevedere espressamente la piena operativita' entro 15 giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; IV) contenere la dichiarazione rilasciata dal fideiussore inerente l'impegno di quest'ultimo a rilasciare garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. a favore della Stazione Appaltante per l'esecuzione del contratto qualora il concorrente risultasse aggiudicatario; IV) contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della Stazione Appaltante, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; V) contenere altresi' l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38 co.2- bis e 46 co.1-ter del d. Igs. 163/06. Anche qualora l'Istituto o la Societa' garante emetta la cauzione provvisoria sulla base del DM 12.3.2004, n. 123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il testo della garanzia (condizioni generali o condizioni particolari) dovra' necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50 % nel caso di cui al comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni di imprese) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all«art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25.1.1994, n. 82 e del d. m. 7.7.1997, n. 274 per le attivita' di facchinaggio e movimentazione merci/beni. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; c) non trovarsi nelle condizioni di cui all»art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni tra imprese) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. possedere un fatturato specifico (risultante da attivita' di facchinaggio, immagazzinamento e movimentazione merci/beni), conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a 1 volta l'importo posto a base d'asta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il requisito di fatturato specifico dovra' essere posseduto nella misura minima del 60 % dalla mandataria e comunque il 100 % dal raggruppamento nel suo complesso. In caso di Consorzi di cui alle lett. b) Iett. c) dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica il combinato disposto dell'art. 35 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Si applica la disciplina di cui all'art. 275 del DPR 207/2010 ss.mm.ii.. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni tra imprese) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. aver eseguito nei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 1 contratto per servizi di facchinaggio, immagazzinamento e movimentazione merci/beni di valore complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo a base d'asta oltre IVA. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di partecipazione di imprese in R.T.I., Consorzi di cui all'art. 34, lett. e), D. Lgs. n. 163/2006, aggregazioni di imprese di cui all'art. 34, lett. e-bis), D.lgs. n. 163/2006 e GEIE di cui all'art. 34, lett. f), D.lgs. n. 163/2006, il requisito non e' frazionabile e pertanto deve essere soddisfatto al 100 % dalla mandataria. In caso di Consorzi di cui alle lett. b) e lett. c) dell'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, si applica il combinato disposto dell'art. 35 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., fermo restando che, in ogni caso, il requisito di cui al paragrafo 14, lettera C n. 1 non e' frazionabile e pertanto deve essere soddisfatto al 100 % da una delle consorziate esecutrici o dal consorzio in se'. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13.6.2016 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15.6.2016 - 10:00 Luogo: Uffici di CDP SpA, all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari 1. Il Codice Identificativo della Gara - CIG e' 6665272474. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla L. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati e nel Capitolato Tecnico. 7. CDP SpA si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D. Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo pec/fax/mail al numero/indirizzi di cui al punto 1.1, entro e non oltre il termine del 25.5.2016. 10. Il termine ultimo perentorio per la richiesta di sopralluogo e' il 12.5.2016. 11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto come al punto I.1) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.4.2016 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - La responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU16BFM4680