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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Firenze - Piazza San Marco 4 - Punti di contatto: Centrale d'Acquisto - All'attenzione di: Caterina Mariotti - 50121 Firenze - ITALIA -Telefono: +39 552756942 - Posta elettronica: appalti@unifi.it - Fax: +39 552756951 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.unifi.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.unifi.it/vp-2618-servizi.html - Presentazione per via elettronica di offerte: http://start.e.toscana.it/unifi - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - I.2) - Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico - I.3) - Settore di attivita' - Istruzione I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione - II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto: G424 - Servizio di manutenzione ordinaria di spurgo, stasatura e video ispezione delle fosse biologiche e dei pozzetti, presso gli edifici dell'Ateneo fiorentino. - II.1.2) - Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 16 - Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili - Codice NUTS ITE14 - II.1.3) - Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione ordinaria di spurgo, stasatura e video ispezione delle fosse biologiche e dei pozzetti, presso gli edifici dell'Ateneo fiorentino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90400000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI - II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: 215.446,00= EUR - II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta del 2 % dell'importo a base d'asta costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.lgs. 163/06 e s.m. In caso di R.T.I., ovvero di consorzi ordinari da costituirsi, la capogruppo per il R.T.I. ovvero la societa' che esegue la parte prevalente nel consorzio, dovra' detenere almeno il 40% del totale del requisito richiesto e le mandanti per il R.T.I. e le altre societa' per i consorzi ciascuna almeno il 10 % complessivamente il 100 %. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avvenuta esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di invio del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea di importo non inferiore complessivamente a 500.000,00= EUR. - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO - III Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G424 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16.6.2016 - ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.6.2016 - ore 14:00 Luogo: Centrale Acquisti - Via Gino Capponi 7 - 50121 Firenze - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Tutti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO - VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre emessa con Decreto del Direttore Generale prot. n. 55878 del 15.4.2016 pubblicato sull'Albo Ufficiale di Ateneo rep. n.633 - Responsabile Unico del Procedimento Arch. Gianni Lachina - Responsabile dell'Unita' di Processo «Interventi edilizi di manutenzione ordinaria» - Piazza Indipendenza 8 - Firenze tel. 0552757120 - e-mail: gianni.lachina@unifi.it. Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti - Centrale Acquisti, tel. 0552756942 - e-mail appalti@unifi.it - L'appalto si svolge con modalita' telematica per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Universita' di Firenze (https://start.e.toscana.it/unifi/). Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute dell'Universita' di Firenze per le pubblicazioni per estratto sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. Scadenze per i quesiti e chiarimenti 10.6.2016. L'importo dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38 comma 2 bis e' fissato in misura dell'uno per mille del valore della gara. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), con le modalita' di cui al punto A.6 dell'art. 9 del disciplinare di gara. Codice CIG 6655998F4B. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR Toscana entro 30 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.4.2016 Firenze, 20/04/2016 Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi TX16BFL4761