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Atti correlati
Italia-Milano: servizi di programmazione di software applicativi 2016/S 077-136736 - Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Infrastrutture Lombarde SpA -Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 4 lotti - per l'affidamento dei servizi di gestione applicativa, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi relativi alla certificazione energetica e agli impianti termici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di gestione applicativa, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi relativi alla certificazione energetica e agli impianti termici. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 2 122 726 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: 1) Lotto n. 1 pari a 442 322 EUR IVA esclusa di cui: a) 125 315 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; b) 194 294 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c) 122 713 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 2) Lotto n. 2 pari a 539 723 EUR IVA esclusa di cui:a) 180 000 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; b) 185 098 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c) 174 625 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 3) Lotto n. 3 pari a 645 730 EUR IVA esclusa di cui: a) 122 908 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; b) 205 320 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c) 317 502 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 4) Lotto n. 4 pari a 494 951 EUR IVA esclusa di cui: a) 173 747 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; b) 155 953 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c) 165 251 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 5) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 2 122 726 EUR II.2.2)Opzioni: Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n.1: Catasto informativo CEER - Catasto Energetico degli edifici Regionali 1) Breve descrizione: Gestione applicativa, evolutiva e sviluppi del Catasto Energetico degli Edifici Regionali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 3) Quantitativo o entita' : 442 322 EUR IVA esclusa di cui: 125 315 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; 194 294 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; 122 713 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 442 322 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n.2: Catasto informativo CURIT - Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici 1) Breve descrizione: Gestione applicativa, evolutiva e sviluppi del Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 3) Quantitativo o entita': 539 723 EUR IVA esclusa di cui: 180 000 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; 185 098 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; 174 625 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 539 723 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3: Software CENED+2.0 per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia 1) Breve descrizione: Gestione applicativa, evolutiva e sviluppi del software CENED+2.0 per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 3) Quantitativo o entita': 645 730 EUR IVA esclusa di cui: 122 908 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; 205 320 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; 317 502 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 645 730 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto n.4: Servizi di cooperazione applicativa portafoglio elettronico, Portali Web e CRM - architettura applicativa condivisa tra i servizi del sistema informativo 1) Breve descrizione: Gestione applicativa, evolutiva e sviluppi dell'architettura applicativa condivisa tra i servizi del sistema informativo. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 3) Quantitativo o entita': 494 951 EUR IVA esclusa di cui: 173 747 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di funzionamento del Sistema; 155 953 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; 165 251 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. Valore stimato, IVA esclusa: 494 951 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione alla procedura il Concorrente sara' tenuto a produrre, per ciascun Lotto di interesse: a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo complessivo del Lotto al quale si partecipa, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. La garanzia deve avere una validita' di almeno 270 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del Bando di Gara. Entro il termine di sottoscrizione del contratto, l'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo contrattuale relativo al lotto aggiudicato, incrementabile in funzione dell'offerta, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa a copertura dei rischi di esecuzione dell'attivita' professionale con un massimale pari a 5 000 000 EUR. Il tutto come meglio specificato dal Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta, a pena di esclusione l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti e/o strumentali all'oggetto dell'appalto, ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06.Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) che abbiano violato quanto disposto dall'art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, devono aver realizzato un fatturato globale per un valore non inferiore a: 1 500 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione ad un solo Lotto; 2 000 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a 2 Lotti; 3 000 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a 3 Lotti; 4 200 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a tutti i Lotti. Nel caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti ex art. 34 comma 1 lett. e) D.Lgs. n. 163/06 il requisito del fatturato deve essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento o dal Consorzio ex art. 34 comma 1 lett. e) D.Lgs. ed, in particolare, dalla mandataria/capogruppo in misura maggioritaria, e da ciascuna mandante nella misura minima del 10 %. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara aver eseguito almeno 2 contratti, erogati a operatori economici, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento, ciascuno di importo, IVA esclusa, non inferiore a: 150 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione ad un solo Lotto; 200 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a 2 Lotti; 300 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a 3 Lotti; 420 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a tutti i Lotti. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi), almeno uno dei predetti contratti deve essere stato eseguito dalla impresa indicata come mandataria, il secondo contratto deve essere stato eseguito dall'impresa indicata come mandataria o da una delle mandanti; fermo restando che il requisito relativo a ciascun contratto non puo' essere frazionato; b) certificazione del qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in riferimento all'oggetto dell'appalto; c) di avere alle proprie dipendenze un numero di tecnici maggiore o uguale a: 10 tecnici per la partecipazione ad un solo Lotto; 13 tecnici per la partecipazione a 2 Lotti; 16 tecnici per la partecipazione a 3 Lotti; 20 tecnici per la partecipazione a tutti i Lotti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi. Ponderazione 60; 2. Elementi quantitativi. Ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:S1604_ZE2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.6.2016 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.6.2016 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari A) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 22.3.2016; b) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); c) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; d) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; e) l'Aggiudicatario, nonche' le filiere dei subcontraenti coinvolti nell'esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 118 del Dlgs 163/2006, dal comma 1 dell'articolo 3 della legge 136/2010 e dall'articolo 17 della legge 55/1990. Le informazioni non sensibili trasmesse alla Stazione Appaltante in applicazione delle suddette norme saranno pubblicate sul profilo committente della stessa e rese accessibili al pubblico per tutta la durata del contratto. La mancata trasmissione delle informazioni di cui alle norme richiamate sara' soggetta alla applicazione di penali o sanzioni secondo quanto specificato nella «norma di contratto T&T - Trasparenza e Tracciabilita'». La Stazione appaltante, ai sensi del comma 9 dell'articolo 3 della legge 136/2010, verifichera' che nei contratti sottoscritti dall'Aggiudicatario e dai sub contraenti a qualsiasi livello della filiera dei subcontratti, a pena di nullita' assoluta, sia inclusa la norma di contratto T&T-Trasparenza e Tracciabilita'; f) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata del contratto e' pari a 48 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto; g) la Stazione Appaltante si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; h) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al capitolato Tecnico e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; i) Responsabile Unico del Procedimento: Mauro Brolis; j) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto n. 1 CIG: 66646356C8; Lotto n. 2 CIG: 666467147E; Lotto n. 3 CIG: 6664688286; Lotto n. 4 CIG: 6664706161. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.4.2016 Il vice direttore generale ing. Guido Bonomelli TX16BFM4813