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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione via Fornovo,8. All'attenzione D.ssa Lucia Scarpitti, 00192 Roma ITALIA Telefono +39 06.4683.4349 Posta elettronica: DGPOFDIVIV@lavoro.gov.it. Fax +39 06.4683.4025 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it. Profilo di committente http://www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di supporto operativo ed assistenza tecnica nell'ambito del Programma Anno europeo della lotta alla poverta' e all'esclusione sociale. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi Categoria di servizi: N. 11 Codice NUTS ITE4 L'avviso riguarda un appalto pubblico. Oggetto del servizio: Servizi di supporto operativo ed assistenza tecnica alla scrivente Direzione Generale relativamente ai compiti alla medesima assegnati, in quanto responsabile del controllo di primo livello delle spese rendicontate dagli organismi finanziati, a qualsiasi titolo, nell'ambito del Programma (1.Supporto tecnico ed operativo nello svolgimento dei controlli amministrativo-contabili ex post sul 100% delle spese rendicontate dagli organismi finanziati nell'ambito degli avvisi pubblici; 2. Supporto tecnico ed operativo nello svolgimento dei controlli amministrativo-contabili ex post sul 100% delle spese rendicontate dagli organismi finanziati nell'ambito di affidamenti diretti, 3. Supporto tecnico ed operativo nello svolgimento dei controlli a campione "on desk" in itinere per le tipologie di spesa individuate ai punti 1) e 2) sopra; 4. Supporto tecnico ed operativo nella trattazione delle controdeduzioni eventualmente formulate a seguito alle verifiche di cui ai punti precedenti; 5. Supporto tecnico ed operativo nello svolgimento dei controlli di sistema rispetto alle attivita' di competenza della Direzione generale per l'inclusione, i diritti sociali e la responsabilita' sociale delle imprese e della Direzione generale per la comunicazione; 6. Supporto tecnico ed operativo nello svolgimento dei controlli documentali riguardanti i pagamenti disposti dai diversi uffici delle Direzioni coinvolte nella gestione del Programma; 7. Assistenza nell'acquisizione ed informatizzazione dei dati sull'avanzamento finanziario degli interventi finanziati dal Programma; 8. Assistenza nella predisposizione dei report e delle elaborazioni riguardanti lo stato di avanzamento finanziario del programma; 9. Assistenza nella redazione del capitolo finanziario del Rapporto finale da inoltrare alla Commissione europea; 10.Supporto tecnico ed operativo nell'espletamento delle procedure di recupero dei fondi versati ai soggetti percettori dei finanziamenti, in presenza di spese decurtate parzialmente o totalmente; 11.Supporto tecnico ed operativo nei rapporti con gli organi di controllo nazionali e comunitari) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79420000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 33.000,00 EUR Opzioni Si' descrizione delle opzioni: Il subappalto e' consentito, alle condizioni e secondo i termini di cui all'art. 118 delD.Lgs. 163/2006. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 17 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste Fidejussione bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Documento di costituzione di RTI, consorzio o GEIE ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente; b)certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo:- numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; - denominazione e forma giuridica; - indirizzo sede legale;- nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i;- oggetto sociale; - durata (se stabilita) N.B.: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco;c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006;con riferimento in particolare alla causa di esclusione di cui alla lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra' essere espressamente attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II), la dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000,attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o, altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dal contenuto della corrispondente dichiarazione sostitutiva; f) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 90 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati al successivo paragrafo 6. del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009: tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 2,5 (due virgola cinque). Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione Europea (se in corso vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato (assistenza tecnica, in favore di P.A., alle funzioni di gestione e controllo di interventi oggetto di finanziamento comunitario), per un importo complessivamente non inferiore al doppio dell'importo a base d'asta. Nella suddetta dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati, a pena di inammissibilita', incarichi sufficienti al raggiungimento della soglia suindividuata, indicando per ciascuno di essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione e fornendone altresi' il titolo (ove attribuito) ed una sintetica descrizione. Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA: Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Completezza, adeguatezza e rispondenza dell'offerta con riferimento alle linee di servizio di cui ai nn. da 1 a 6 dell'art. 1 del presente capitolato (controlli sulla spesa, gestione controdeduzioni, controlli di sistema e controlli sui pagamenti). Ponderazione 22 - 2. Completezza, adeguatezza e rispondenza dell'offerta con riferimento alle residue linee di servizio, di cui ai nn. da 7 a 11 dell'art. 1 del presente capitolato. Ponderazione 22 - 3. Adeguatezza del servizio di supporto al gruppo di lavoro da svolgersi in modalita' di back office. Ponderazione 10 - 4. Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione 10 - 5. Adeguatezza di metodologie e dispositivi di interrelazione. Ponderazione 10 - 6. Evidenza, tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione 6 - 7. Offerta economica. Ponderazione 20. Ricorso ad un'asta elettronica No INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 09.7.2010 - 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in giorni: 90 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12.7.2010 - 10:00 Luogo Il Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma; via Fornovo n. 8, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due per soggetto concorrente,singolo o plurimo). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si' indicare il progetto/programma: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Copia del capitolato speciale e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato d'oneri, disciplinare di gara e schema di contratto sono disponibili sul seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Le risposte alle richieste di chiarimento che risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10°giorno precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno 6 giorni rispetto allo stesso termine. Il Direttore Matilde Mancini T10BFC12172