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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Regione Toscana - Giunta Regionale- Soggetto Aggregatore Via di Novoli n. 26, Firenze 50127, Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Carla Donati, Sig. Paolo Bonaiuti, Sig. Roberto Perotti, Sig. Massimiliano Fresta. Email: soggetto.aggregatore@regione.toscana.it paolo.bonaiuti@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Tel: +39 0554383844-4723/+39 0286838415-38 E-mail: carla.donati@regione.toscana.it Fax: +39 0554385005 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di guardiania (portierato e altri servizi correlati) per Regione Toscana (Giunta e Consiglio Regionale), Agenzie ed Enti dipendenti, Enti del Servizio Sanitario ed Enti Locali toscani II.1.2) Codice CPV principale 79713000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di portierato/reception ed attivita' correlate (presidio dell'autofficina, centralino telefonico, autista) da svolgersi presso le sedi della Regione Toscana e degli enti pubblici che insistono sul territorio della Regione Toscana. La gara e' suddivisa in tre lotti territoriali con estensione corrispondente alle tre aree vaste presenti sul territorio regionale e coincidenti con l'ambito territoriale delle tre Aziende Sanitarie Locali come definite dalla L.R. 40/2005 e ss.mm.ii: si precisa che, in deroga a quanto sopra specificato, l'Azienda diritto allo Studio Universitario regionale aderira' al Lotto 2, al fine di garantire omogeneita' di costi del posto letto in tutte le articolazioni territoriali delle sedi delle residenze universitarie. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: EUR 65.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotto 1 "Area Nord Ovest" e Lotto 2 "Area Sud Est" Lotto 1 "Area Nord Ovest" e Lotto 3 "Area Centro". L'Aggiudicatario del Lotto 2 non potra' coincidere con quello del Lotto 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e servizi correlati AREA NORD OVEST del territorio della Regione Toscana province di PI - LI - MS - LU CIG 70499109C4 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79713000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE1 Luogo principale di esecuzione: Province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di guardiania (portierato/reception) e servizi correlati come descritti nei documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale), Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, Enti Locali ubicati nel territorio dell'Area NORD OVEST della Toscana(province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara). Allegato al Capitolato e' inserito il D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art. 26, co. 3-ter, del D. Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 81/2008, le Amministrazioni dovranno valutare, all'atto dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza o meno di rischi da interferenza connessi alle prestazioni oggetto del singolo Contratto attuativo come specificato all'art. 6.5 del Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: EUR 11.700.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: l'importo massimo della Convenzione del lotto e' di EUR 9.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva di: integrare l'importo massimo di convenzione fino alla concorrenza del 20% dello stesso ai sensi dell'art. 106 Comma 1 lett. a) del Dlgs 50/2016 per un ammontare massimo di EUR 1.800.000,00; prorogare la convenzione fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di EUR 900.000,00. L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le opzioni puo' raggiungere pertanto EUR 11.700.000,00 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e servizi correlati AREA SUD EST del territorio della Regione Toscana province di SI, AR, GR, e ARDSU (tutto il territorio regionale) CIG 7049918061 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79713000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE1 Luogo principale di esecuzione: Province di Siena, Grosseto, Arezzo, tutte le residenze universitarie gestite da ARDSU ubicate nel territorio regionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di guardiania (portierato/reception) e servizi correlati come descritti nei documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale), Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, Enti Locali ubicati nel territorio dell'Area SUD EST della Toscana (province di Siena, Grosseto, Arezzo), ARDSU Toscana (tutto il territorio regionale). Allegato al Capitolato e' inserito il D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art. 26, co. 3-ter, del D. Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 81/2008, le Amministrazioni dovranno valutare, all'atto dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza o meno di rischi da interferenza connessi alle prestazioni oggetto del singolo Contratto attuativo come specificato all'art. 6.5 del Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: EUR 22.100.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: L'importo massimo della Convenzione del lotto e' di EUR 17.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva di: integrare l'importo massimo di convenzione fino alla concorrenza del 20% dello stesso ai sensi dell'art. 106 Comma 1 lett. a) del Dlgs 50/2016 per un ammontare massimo di Euro 3.400.000,00 ; prorogare la convenzione fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di EUR 1.700.000,00. L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le opzioni puo' raggiungere pertanto EUR 22.100.000,00 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e servizi correlati AREA CENTRO del territorio della Regione Toscana province di FI - PO - PT CIG 704992889F Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 79713000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE1 Luogo principale di esecuzione: Province di Firenze, di Pistoia, Prato II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Guardiania (portierato/reception) e servizi correlati come descritti nei documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale), Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, Enti Locali ubicati nel territorio dell'Area CENTRO della Toscana (province di Firenze, Pistoia, Prato). Allegato al Capitolato e' inserito il D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art. 26, co. 3-ter, del D. Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 81/2008, le Amministrazioni dovranno valutare, all'atto dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza o meno di rischi da interferenza connessi alle prestazioni oggetto del singolo Contratto attuativo come specificato all'art. 6.5 del Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: EUR 31.200.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo della Convenzione del lotto e' di Euro 24.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva di: integrare l'importo massimo di convenzione fino alla concorrenza del 20% dello stesso ai sensi dell'art. 106 Comma 1 lett. a) del Dlgs 50/2016 per un ammontare massimo di EUR 4.800.000,00; prorogare la convenzione fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di EUR 2.400.000,00. L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le opzioni puo' raggiungere pertanto Euro 31.200.000,00 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black List di cui al D.M 04.05.1999 e al D.M. 21.01.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M 14.12.2010 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, nel periodo dal 1.4.2014 al 31.03.2017 servizi, di guardiania (portierato/reception) per almeno: Lotto 1: Area Nord Ovest EUR 1.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge Lotto 2: Area Sud Est EUR 3.300.000,00 oltre IVA nei termini di legge Lotto 3: Area Centro EUR 4.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al paragrafo «Condizioni di partecipazione» del Disciplinare di gara. Stante il vincolo di aggiudicazione, il concorrente che intende partecipare a tutti i lotti o al lotto 1 e al lotto 3 dovra' possedere il requisito di capacita' tecnico professionale per almeno EUR 5.500.000,00. Qualora intenda partecipare ai lotti 2 e 1 dovra' essere in possesso del suddetto requisito per almeno EUR 4.800.000,00 e qualora partecipi ai lotti 2 e 3 dovra' essere in possesso del suddetto requisito per almeno EUR 4.000.000,00. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 di: LOTTO 1 - AREA NORD OVEST € 90.000,00 (novantamila/00 euro); LOTTO 2 - AREA SUD EST € 170.000,00 (centosettantamila/00 euro); LOTTO 3 - AREA CENTRO € 240.000,00 (duecentoquarantamila/00 euro) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 5% dell'importo massimo della Convenzione al netto dell'IVA per ogni lotto, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nella Convenzione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/05/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/06/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - III Piano palazzo A stanza 334 - Via di Novoli, 26 Firenze. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. E' ammessa la partecipazione su tutti i lotti, tuttavia la procedura e' soggetta a vincolo di aggiudicazione come descritta nel disciplinare di gara. Costituisce obbligo prescrittivo per l'aggiudicatario il rispetto della clausola di salvaguardia occupazionale descritta negli atti di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97, c.7 D. Lgs. 50/2016, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Si applica l'art. 110, comma 1, D. Lgs. 50/2016.Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line l'indirizzo PEC che verra' utilizzato per le comunicazioni dell'art. 76 D. Lgs. 50/2016; nel caso di operatore economico straniero puo' essere indicato uno strumento analogo alla PEC. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ciascuna Convenzione stipulata per singolo lotto non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso e consentito nel limite del 30% dell'importo massimo di convenzione del lotto di riferimento. La sanzione pecuniaria, riferita alla procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9,del D.Lgs.50/2016, e' fissata in EUR 5.000,00. L'importo della suddetta sanzione rimane il medesimo nel caso in cui le irregolarita' siano contestate in riferimento a piu' lotti; non rileva se trattasi di diverse o medesime irregolarita'. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di: Euro 200,00 per il LOTTO 1 - AREA NORD OVEST - Euro 500,00 per il LOTTO 2 - AREA SUD EST - ; Euro 500,00 per il LOTTO 3 - AREA CENTRO. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani ammontano indicativamente a EUR 14.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. Il rimborso di tali spese deve essere versato, in parti uguali dagli aggiudicatari dei lotti. Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti con l'acquisizione dei CIG derivati a seguito della stipula dei contratti attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4618 del 13/04/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 319 del 27/03/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' il Direttore Dott.ssa Carla Donati. Tel. +3905543834580 VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Firenze, Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/04/2017, rettifica inviata il 18/04/2017. La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Carla Donati TX17BFD6576