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Bando di gara SEZIONE II II.l.l) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di Elisoccorso per le province di Como e Sondrio II.l.2) Tipologia appalto: Servizi, ITC42. II.l.3) Appalto pubblico: si. II.1.5) Oggetto: Procedura concorsuale aperta mediante piattaforma di intermediazione telematica Sintel per la fornitura del servizio di elisoccorso necessario ai territori di Como e Sondrio per il periodo presumibilmente dal 11/01/2016 al 14/05/2018 eventualmente rinnovabile per un anno a tutto il 14/05/2019 II.l.6) CPV: 60424120 - Noleggio di elicotteri con equipaggio II.l.8) Lotti: no. II.l.9) Varianti: no. II.2.1) Importo: Euro 19.723.500,00. II.3) Durata: mesi 29. SEZIONE III III.1.1) Cauzioni: vedasi documentazione di gara III.1.2) Finanziamento / pagamenti: Fondi propri dell'Azienda. III.1.3) Forma giuridica dell'aggiudicatario: vedasi documentazione di gara. III.2.2) Capacita' economica: Il partecipante dovra' dimostrare di aver svolto servizi analoghi (servizio di elisoccorso per emergenza urgenza) per un importo complessivo nel triennio 2012-2013-2014 pari ad Euro 10.000.000,00 IVA inclusa; tali servizi potranno essere stati effettuati sia per amministrazioni pubbliche che per privati; in caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, in particolare si evidenzia che si applicano le disposizioni degli artt. 275-276 e 277 del DPR 207/2010 il quale stabilisce che: in caso di RTI la mandataria deve possedere i requisiti, economici-finanziari e tecnico-professionali proporzionali alle prestazioni che si impegna ad eseguire personalmente, in misura comunque maggioritaria. Le mandanti dovranno possedere i detti requisiti in misura proporzionale alle prestazioni che saranno da ciascuna di esse eseguite. A riprova di possesso del requisito dovranno essere presentate copie conformi delle fatture delle forniture di beni e servizi cosi' rese, nel rispetto delle disposizioni dell'art. 42, comma l, lettera a), nonche' le attestazioni dello svolgimento del servizio e dei relativi importi (in copia conforme all'originale) delle amministrazioni/privati presso cui e' stato effettuato il servizio cosi' fatturato. III.2.3) Capacita' tecnica: Dovranno altresi' essere posseduti, da tutti i soggetti che effettueranno il servizio anche in caso di RTI /consorzi, i seguenti requisiti tecnici: Certificato di Operatore Aereo (COA), per le attivita' di trasporto aereo commerciale (CAT), in accordo al regolamento EU 965/2012 (Air Ops): la riprova del possesso del requisito dovra' essere dimostrata con la copia conforme all'originale del certificato stesso; Certificato di Operatore di Lavoro Aereo (COLA); la riprova del possesso del requisito dovra' essere dimostrata con la copia conforme all'originale del certificato stesso; Certificato CAMO emesso in accordo al Regolamento (EC) 2042/2003 (Parte M) con almeno le seguenti approvazioni per l'attivita' e l'impiego degli elicotteri proposti, come previsto nell'allegato 5 - approvazioni specifiche- parte SPA del citato regolamento (EU) 965/12 in riferimento a: Subpart G - Transport of dangerous goods Subpart I - Helicopter hoist operations Subpart J - Helicopter Emergency medical service operations la riprova del possesso del requisito dovra' essere dimostrata con la copia conforme all'originale del certificato stesso con le approvazioni citate; Certificazione OPV 18 A) (Regolamento HEMS) in particolare il possesso delle approvazioni per le seguenti operazioni con impiego degli elicotteri in offerta: Operazioni per/da Siti di interesse pubblico in ambiente congestionato, ostile, con prestazioni in Classe 2, quando impossibile operare in Classe 1 per dimensioni dell'area e presenza di ostacoli (Rif EU 965/12 Annex IV Part-CAT - CAT.POL.H.225 Operazioni per/da Siti HEMS in ambiente ostile con prestazioni in Classe 2, senza la possibilita' di un atterraggio di emergenza in sicurezza (RifEU 965/12 Annex IV Part-CAT - CAT.POL.H.305 Sbarco e imbarco di membri di equipaggio di missione da volo stazionario e recupero infortunati la riprova del possesso del requisito dovra' essere dimostrata con la copia conforme all'originale del certificato stesso con le approvazioni citate; certificato di Approvazione EASA Part 145, Lista delle Operazioni Autorizzate (LOA) ed organigramma dell'Impresa di Manutenzione; la riprova del possesso del requisito dovra' essere dimostrata con la copia conforme all'originale della certificazione; qualora ricorrano le condizioni di Subappalto dichiarato (nel rispetto dei limiti e dei termini dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006) il requisito dovra' essere posseduto dal subappaltatore e dovra' essere dimostrato il possesso dello stesso con le modalita' sopra descritte. SEZIONE IV IV.1.1) procedura: aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero Dossier: delibera N.216 e 247/2015. IV.3.3) Termine richieste chiarimenti 27/11/2015 ore 12:00 IV.3.4) Termine ricezione offerte: 27/11/2015 ore 12:00 IV.3.6) Lingue: IT IV.3.7) Vincolo offerta: 180 gg. IV.3.8) Apertura offerte: 01/12/2015 ore 10:00; Sede Areu Aula Magna IV piano - Via Campanini 6 - Milano - Legali rappresentanti o loro delegati. SEZIONE VI VI.3) La presente gara e' espletata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara e del Capitolato speciale. Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale e tutti gli allegati sono pubblicati sul sito WEB aziendale www.areu.lombardia.it nella sezione: Amministrazione trasparente- Bandi di gara e contratti nonche' sulla piattaforma Sintel della Regione Lombardia, che verra' utilizzata per l'espletamento della gara in forma telematica. La procedura prevede sopralluoghi obbligatori, pena esclusione, pressi le Elibasi di Como (Villaguardia) e Sondrio (Caiolo) nei giorni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sara' cura di ogni concorrente verificare - prima del termine di scadenza di presentazione delle offerte - le eventuali modifiche apportate alla documentazione di gara, che verranno tempestivamente pubblicate sul sito internet dell'Azienda sanitaria nonche' sulla Piattaforma Sintel sopra richiamata. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.Il contratto si intende stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D.Lgs. 163/2006.Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell 'art.77 del D.Lgs. 163/2006, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara. E' fatto obbligo al concorrente di indicare il domicilio eletto nonche' il numero di fax o l'indirizzo email/PEC a cui inviare le comunicazioni della precedente procedura, che avranno pertanto piena validita' ai sensi dell'art.79,commi 5- bis e 5-quinquies. Nel corso dell'espletamento della procedura verra' utilizzato solo lo strumento "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. Responsabile del procedimento: Dr. Eleonora Zucchinali -Dirigente Approvvigionamenti. CIG 6423640B69. GUUE 2015/S 198-359519 del 13/10/2015 IT. Il direttore generale dott. Alberto Zoli T15BFK18059