BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). (I) "Bando di gara integrale", (II) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Speciale d'Appalto" coi relativi allegati , (IV) "D.U.V.R.I.", sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Noleggio full service di una stampante digitale a colori per il Centro Stampa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: fornitura; codice NUTS ITC11; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 30120000 - 30125000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi presunti Euro 531.247,00 I.V.A. esclusa, oneri della sicurezza non soggetti a ribasso complessivi Euro 1.247,00, importo complessivo presunto al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 530.000,00 I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: A) Noleggio full service di una stampante digitale a colori: complessivi Euro 525.440,00 oltre I.V.A. comprensivo di max. n. 4.800.000 copie a colori; (costo unitario canone mensile Euro 10.946,67) - prestazione principale. B) Copie eccedenti oltre quelle sub A: presunti complessivi Euro 4.560,00 oltre I.V.A. - prestazione opzionale; b1) max n. 24.000 copie b/n: Costo presunto unitario Euro 0,030 oltre I.V.A. complessivi Euro 720,00 oltre I.V.A.; b2) max n. 48.000 copie a colori: costo presunto unitario Euro 0,080 oltre I.V.A. complessivi Euro 3.840,00 oltre I.V.A.; II.3) Durata del servizio: quattro anni dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali, artt. 22, 23 C.S.A. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie attestanti la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2007-2008-2009) non inferiore ad: Euro 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per noleggio fotocopiatrici analoghe all'oggetto d'appalto (2007-2008-2009) di importo complessivo non inferiore a: Euro 500.000,00 I.V.A esclusa.; In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) Elenco dei soggetti privati e/o delle "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. e/o degli "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito noleggio di fotocopiatrici analoghe all'oggetto d'appalto, negli anni 2007, 2008 e 2009, con l'indicazione della data, del destinatario e dell'importo (oneri fiscali esclusi). In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il suddetto requisito frazionabile potra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. III.2.4) Appalti riservati: No III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. CIG 048929422E. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 7.7.2010 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 8.7.2010, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Subappalto ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L. 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 22 del 03.06.2010 e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte; (L. 53/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 27.5.2010. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T10BFD11173