LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it        ,        www.lispa.it         ,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura dei vaccini antinfluenzali per la  campagna
vaccinale 2010-2011, suddivisa in 3 Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Con
riferimento a ciascun singolo Lotto,  l'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della  L.R.
n. 33/2007, per la  fornitura  dei  vaccini  anti  influenzali,  come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33651660-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente gara sara' stipulata una Convenzione,  di  cui  all'art.  1,
comma 4,  della  L.R.  n.  33/2007,  con  la  quale  l'aggiudicatario
medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di  fornitura  emessi
dagli Enti del Servizio Sanitario  Regionale,  come  meglio  indicato
negli atti di gara. I quantitativi effettivi da fornire, per  ciascun
Lotto, saranno determinati in base agli ordinativi di  fornitura  nei
limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo  contrattuale
previsto nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato  B  del  presente
Bando. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 6 (sei) mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare  una  cauzione  provvisoria  di   importo   pari   ad   Euro
Euro58.200,00  (cinquantottomiladuecento/00)  per  il  Lotto  1,   di
importo pari ad Euro Euro31.000,00 (trentunomila/00) per il Lotto  2,
di importo pari ad Euro Euro46.100,00  (quarantaseimilacento/00)  per
il Lotto 3, per ciascun Lotto per  il  quale  si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni   stabilite   nel   Disciplinare   di    gara    medesimo.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente  negli
ultimi tre esercizi sociali chiusi  al  momento  della  presentazione
dell'offerta  un  fatturato  specifico  relativo  alla  fornitura  di
vaccini ad uso umano di importo, IVA  esclusa,  almeno  pari  a  Euro
2.910.245,50  (duemilioninovecentodiecimiladuecentoquarantacinque/50)
per        il        Lotto        1,        Euro         1.549.111,35
(unmilionecinquecentoquarantanovemilacentoundici/35) per il Lotto  2,
Euro 2.306.815,50 (duemilionitrecentoseimilaottocentoquindici/50) per
il Lotto 3. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 4/2010/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 07/07/2010 Ora: 12:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  07/07/2010  Ora:
12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/07/2010 Ora: 15:00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I.  o
Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) I codici identificativi  della
gara (CIG) sono i seguenti: 0489459A55 per il Lotto 1, 0489462CCE per
il Lotto 2, 0489464E74 per il Lotto 3. 2) La documentazione ufficiale
di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e',  altresi',  disponibile
una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso   Lombardia
Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di cui
al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato,  dalle  ore  9:30
alle ore 12:30  e  dalle  ore  14:30  alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico   firmato   digitalmente   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  3)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di  presentazione  delle
offerte, il valore stimato, le basi d'asta unitarie di ciascun  Lotto
non superabili in sede di offerta pena l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara  e  relativi  allegati.  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, la Convenzione avra' durata di 6 (sei) mesi dalla data
di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 3
(tre) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto  ai
sensi dell'art. 11, R.D.  n.  2440/1923,  come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli contratti di fornitura e' indicata negli atti di gara. 4)
Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico centro decisionale, salvo  che  i  concorrenti
dimostrino che hanno formulato autonomamente  l'offerta,  cosi'  come
previsto nel Disciplinare  di  gara.  5)  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione
delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16:30 del 23/06/2010.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
saranno inviati via fax a chi avra'  ritirato  la  documentazione  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax,  inviando  al
numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile  sui
siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati
in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui
al punto I.1. 8) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle  suddette  comunicazioni.  9)  La
Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario non prevede  la
clausola compromissoria. 10)  E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni 39, Milano, CAP:  20122,
Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del
D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28/05/2010. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus  influenzale
subvironico (split ovvero in alternativa subunita') 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a
868.730 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per  singola  dose  iva
esclusa: euro 3,35 (tre/35). 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus  influenzale
virosomale 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a
274.179 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per  singola  dose  iva
esclusa: euro 5,65 (cinque/65). 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus  influenzale
adiuvato  con  MF59  ovvero  in  alternativa   vaccino   anti   virus
influenzale intradermico 15 microgrammi (per adulti di  eta'  pari  o
superiore a 60 anni) 
  2) CPV: 33651660-2 
  3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a
419.421 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per  singola  dose  iva
esclusa: euro 5,50 (cinque/50). 

     Lombardia Informatica S.P.A. - Centrale Regionale Acquisti 
                 Il Direttore: Dott. Andrea Martino 

 
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