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Atti correlati
BANDO DI GARA n. AO1210 PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA- VIA GRAND EYVIA N. 12 - 11100 AOSTA Telefono:0165215311 Telefax:0165215331 - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, disposta con determinazione a contrarre del 17/05/2010 n.CAO-0004490 3. BANDO DI GARA N. AO1210 Cod SIL: AO2010MG1713- CPV 90620000-9 OGGETTO: SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE A CORPO PER IL TRATTAMENTO ANTIGHIACCIO E LO SGOMBERO NEVE-STAGIONE INVERNALE 2010-2011 LUOGO DI ESECUZIONE: PROVINCIA DI AOSTA LOTTO N. 1 CIG: 048802394F (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 48+205 al km. 99+480 Stagione invernale dal 01/11/2010 al 30/04/2011 Importo lordo servizio: euro 205.000,00 Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 Cauzione provvisoria euro 4.100,00 LOTTO N. 2 CIG: 0488025AF5 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 104+176 al km. 133+300 Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/05/2011 Importo lordo servizio: euro 300.000,00 Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 Importo soggetto a ribasso euro 299.350,00 Cauzione provvisoria euro 6.000,00 LOTTO N. 3 CIG: 0488026BC8 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" dal km. 133+300 al km. 156+360 Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/06/2011 Importo lordo servizio: euro 200.000,00 Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 Importo soggetto a ribasso euro 199.350,00 Cauzione provvisoria euro 4.000,00 LOTTO N. 4 CIG: 0488029E41 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Strada Statale n. 26 Dir"della Valle d'Aosta" dal km. 0+000 al km. 8+350 Stagione invernale dal 15/10/2010 al 31/05/2011 Importo lordo servizio: euro 205.000,00 Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 Cauzione provvisoria euro 4.100,00 LOTTO N. 5 CIG: 0488033192 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) Strada Statale n. 27 "del Gran San Bernardo" dal km. 2+600 al km.34+000 Stagione invernale dal 15/10/2010 al 15/06/2011 Importo lordo servizio: euro 360.000,00 Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 Importo soggetto a ribasso euro 359.350,00 Cauzione provvisoria euro 7.200,00 Importo complessivo dell'appalto euro 1.270.000,00 di cui euro 1.266.750,00 per servizi a corpo soggetto a ribasso ed euro 3.250,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 4.DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima del servizio, il capitolato speciale di appalto, l'elenco dei mezzi, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15 11100 Aosta - Tel n. 0165 32318 5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28/07/2010. Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando. Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 29/07/2010 alle ore 9:30 nella Sala Gare del Compartimento;le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 6.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7.CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo del singolo lotto in appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; b)polizza assicurativa per RCT e RCO delle macchine operatrici e dei mezzi di trasporto operanti sulle Strade Statali e sue pertinenze. La polizza RCT dovra' anche coprire, in particolare, i danni subiti da terzi in conseguenza di incidenti che dovessero verificarsi su tutto il cantiere di lavoro costituito dai tratti delle Statali oggetto di ogni singolo Lotto secondo i massimali prescritti all'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto 9.FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I.o di un Consorzio, ovvero che partecipi a R.T.I o Consorzi diversi,pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Pertanto l'impresa che intende partecipare e' tenuta a presentarsi sempre in una unica forma (singola o raggruppata) pena l'esclusione dell'Impresa medesima, del R.T.I. o del Consorzio, dalla gara. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo nella misura prevista dall'art. 2 della Deliberazione AVCP 15 febbraio 2010 seguendo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1 comma 67, della Legge 23/12/2005 n. 266 dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" ed allegare alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line) quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono dimostrare di aver eseguito negli esercizi finanziari del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi specifici per un importo pari almeno all'importo del Lotto cui intendono partecipare. I concorrenti devono inoltre dichiarare la proprieta' o comunque la disponibilita', esclusiva e continua, per tutto il tempo dell'appalto, delle attrezzature e delle professionalita' necessarie per l'espletamento dei servizi oggetto dell'appalto nonche' del numero dei mezzi indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto sotto la voce "Mezzi d'opera e Macchinari"; detti mezzi, omologati, revisionati ed in regola per lo svolgimento del servizio di sgombroneve e la circolazione stradale, in sede di consegna del servizio dovranno essere confermati, unitamente alla generalita' di tutti i conducenti. 12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett.b) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'importo dei servizi posti a base di gara. Sono escluse offerte in aumento. Il contratto verra' stipulato a corpo. 14.ALTRE INFORMAZIONI a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis co. 14 della Legge n. 383/2001. b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; quanto al ribasso, in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. l)I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. m)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. p)L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. L'ACCESSO AGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO IN CUI SONO ADOTTATI I PROVEVDIMENTI OGGETTO DI COMUNICAZIONE, AI SENSI DELLL'ART. 79 CO.5 QUATER DEL D.LGS. 163/2006 VIENE CONSENTITO ENTRO 10 (DIECI) GIORNI LAVORATIVI DALL'INVIO DELLA RELATIVA COMUNICAZIONE SENZA CHE OCCORRA ISTANZA SCRITTA. q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. r)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo stesso modo, si riserva di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti, qualora dovessero emergere diverse necessita' operative. t)I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. u)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice civile, o in situazioni di collega-mento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Carotenuto. 15. PUBBLICAZIONI 1.Albo Pretorio Comune di Aosta 2.Gazzetta Ufficiale Unione Europea (G.U.U.E) data di invio 27/05/2010 3.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) n. 63 del 04 giugno 2010 4.Quotidiani "per estratto" 5. Albo Stazione Appaltante dal 04/06/2010 al 28/07/2010 6.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 7.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 8.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. Il bando di gara originale e' depositato presso gli uffici dell'ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta,con sede in Aosta Via Grand Eyvia n. 12. Il Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. CAO-0004822-P del 26/05/2010 Il Capo Compartimento (Ing. Domenico Petruzzelli) T10BFM11268