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Bando di gare - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, tel. 0971/608111 fax 0971/56531, Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 I.4) Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti" I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. LE SOTTO ELENCATE GARE SARANNO ESPERITE CON RISERVA DI AGGIUDICAZIONE. SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: Servizi prestazionali a corpo per la manutenzione ordinaria delle opere in verde e pulizia pertinenze - triennio 2015 ÷ 2017. Durata dell'appalto: Il tempo per l'esecuzione dei servizi degli appalti e' cosi' stabilito: Per l'anno 2015 - dall'01/01/2015 ovvero dalla data del verbale di consegna al 31/12/2015; per l'anno 2016 - dal 01/01/2016 al 31/12/2016; per l'anno 2017 -dal 01/01/2017 al 31/12/2017. - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D. Lgv. 163/2006. CPC - 88110. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : PZLAV025-14 - CODICE CIG 58002559D6 Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00 (la relativa attestazione di versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara pena l'esclusione dalla stessa). Progetto n. 4273 del 30/04/2014. Determina a contrarre n. CPZ-0012811-I dell' 11/06/2014. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N. PZLAV025-14 - CENTRO DI MANUTENZIONE "A" "Grande Viabilita'". II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strade Statali n. R.A.005-407-7-7/Racc.-99 (compreso le relative intersezioni). L'intervento interessa il territorio della Provincia di Potenza, Matera e Salerno; II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 1'196'460,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione servizi Euro. 1'173'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso Euro. 23'460,00= - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D. Lgv. 163/2006. CPC - 88110. CPV: 77211500-7 (Servizi manutenzione alberi); - 77340000-5 (Potatura alberi e siepi); - 77310000-6 (Servizi di piantagione e manutenzione zone verdi) II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : PZLAV026-14 - CODICE CIG 5800278CD0 Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00 (la relativa attestazione di versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara pena l'esclusione dalla stessa). Progetto n. 4288 del 23/05/2014. Determina a contrarre n. CPZ-0012814-I dell'11/06/2014. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° PZLAV026-14 - CENTRO DI MANUTENZIONE "B" "Nord". II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strade Statali n. 401-401/Dir.-655-169-96/Bis-93-658 (compreso le relative intersezioni). L'intervento interessa il territorio della Provincia di Potenza, Matera, BT, Foggia e Avellino; II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 652'050,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione servizi Euro. 637'050,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso Euro. 15'000,00= - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D. Lgv. 163/2006. CPC - 88110. CPV: 77211500-7 (Servizi manutenzione alberi); - 77340000-5 (Potatura alberi e siepi); - 77310000-6 (Servizi di piantagione e manutenzione zone verdi) II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : PZLAV027-14 - CODICE CIG 5800295AD8 Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00 (la relativa attestazione di versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara pena l'esclusione dalla stessa). Progetto n. 4272 del 30/04/2014. Determina a contrarre n. CPZ-0012819-I dell'11/06/2014. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N. PZLAV027-14 - CENTRO DI MANUTENZIONE "C" "Est-Ovest". II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strade Statali n. 7-94-94/Dir.-95-95/Var.-92-276-598 (compreso le relative intersezioni). L'intervento interessa il territorio della Provincia di Potenza, Matera e Salerno; II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 1'155'060,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione servizi Euro. 1'131'060,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso Euro. 24'000,00= - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D. Lgv. 163/2006. CPC - 88110. CPV: 77211500-7 (Servizi manutenzione alberi); - 77340000-5 (Potatura alberi e siepi); - 77310000-6 (Servizi di piantagione e manutenzione zone verdi) II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : PZLAV028-14 - CODICE CIG 5800314A86 Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00 (la relativa attestazione di versamento va obbligatoriamente inserita nella documentazione di gara pena l'esclusione dalla stessa). Progetto n. 4289 del 23/05/2014. Determina a contrarre n. CPZ-0012822-I dell' 11/06/2014. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N. PZLAV028-14 - CENTRO DI MANUTENZIONE "D" "Sud". II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strade Statali n. 106-481-92-653-585-18-19-NSA289-NSA290 (compreso le relative intersezioni). L'intervento interessa il territorio della Provincia di Potenza e Matera; II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 634'850,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione servizi Euro. 619'850,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso Euro. 15'000,00= - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 27 dell'allegato II B al D. Lgv. 163/2006. CPC - 88110. CPV: 77211500-7 (Servizi manutenzione alberi); - 77340000-5 (Potatura alberi e siepi); - 77310000-6 (Servizi di piantagione e manutenzione zone verdi) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative agli appalti; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N. PZLAV025-14 - 2% importo servizi Euro. 23'929,20 = III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N. PZLAV026-14 - 2% importo servizi Euro. 13'041,00 = III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N. PZLAV027-14 - 2% importo servizi Euro. 23'101,20 = III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N. PZLAV028-14 - 2% importo servizi Euro. 12'697,00 = III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. la suddivisione dei pagamenti e' riportata sui rispettivi CSA - Norme Generali. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA Trascorsa la prima annualita' l'ANAS si riserva il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. per sopravvenute esigenze di efficientamento, di recedere dal presente contratto senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgv. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 ed smi, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma 8 del Decreto e s.m.i. Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'articolo 61, comma 6 del D.P.R. N. 207/2010. E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. I concorrenti che intendono partecipare a tutte le gare del presente Bando dovranno essere in possesso di qualificazione adeguata ALLA SOMMA DEGLI IMPORTI delle gare per le quali intendono concorrere. La suddivisione in piu' gare, infatti, costituisce una ripartizione di tipo logistico che continua ad avere carattere unitario. Da cio' consegue che un'impresa che intende concorrere per una sola gara, dovra' possedere i requisiti di qualificazione relativi all'importo dell'unica gara per la quale concorre. (rif. delibera Autorita' di vigilanza n. 43 del 17/03/2004). Non saranno accettate polizze cumulative. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i requisiti prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti. Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 41, comma 1, del D. Lgv 163/2006: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgv. 385/93; b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2011/2012/2013, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare; Capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'articolo 42, comma 1, del D. Lgv. 163/2006: a) presentazione elenco dei principali servizi identici a quelli oggetto di gara di importo non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare, prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi. b) dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. Si specifica che nel caso di partecipazione a due o piu' lotti l'importo dei servizi eseguiti dovra' essere pari alla somma degli importi a base di gara dei lotti cui si intende partecipare. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. L.gs 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 86 e seguenti del D. L.gs 163/2006e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, la Stazione appaltante procedera' alla verifica contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte, non oltre la quinta, risultate in area anomalia. I predetti giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GARE DALLA N. PZLAV025-14 ALLA N. PZLAV028-14. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Disponibili in visione fino al 02/09/2014, presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 02 Settembre 2014 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica: giorno 03 Settembre 2014 - ore 09:00 nella sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui al punto I.1. per controllo documentazione amministrativa e sorteggio. Seconda seduta pubblica 16 settembre 2014 a partire dalle ore 9:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D. lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 05/03/2014 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Con le medesime modalita' verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000, nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il 25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la Prefettura di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati saranno sottoposte a monitoraggio da parte del Gruppo Interforze nominato dai Prefetti. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) ai sensi dell'articolo 26, comma 1, del D.L. 66 del 24/04/2014 le spese per la pubblicazione dei bandi di gara e degli avvisi sulla G.U.R.I. -Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - saranno rimborsate dagli aggiudicatari degli appalti alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le spese per la pubblicazione del presente bando, presuntivamente ammontano a complessivi Euro. 9.000,00 (euro novemila) oltre IVA da suddividere sui quattro lotti. ANAS fatturera' l'importo che dovra' essere rimborsato dagli aggiudicatari mediante accredito sul conto corrente dell' ANAS SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA - CODICE IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI G.U.R.I. N. 70 del 23/06/2014 Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet Regione Basilicata; L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI Responsabile del procedimento Ing. Alessandro MEDICI VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 16/06/2014 Il capo compartimento ing. Francesco Caporaso T14BFM10346