CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
Bando di gara - Appalto misto di servizi e lavori - Global Service di
gestione e manutenzione di parte della rete  stradale  di  competenza
       della Citta' Metropolitana di Firenze 2018/2021 - S151 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Direzione
Gare,   Contratti   ed   Espropri   -   Tel.   +   39   055.2760.314/
772/768/769/619/928    -    Fax    +39    055.2761.256    -    E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico  I-Faber  S.p.A.   -   Tel.   39   0556560174   -   E-mail
infopleiade@i-faber.com.    Indirizzi    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice     http://www.cittametropolitana.fi.it/.      Accesso
elettronico alle informazioni: https://start.toscana.it/. 
  Presentazione     per     via     elettronica      di      offerte:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto misto di servizi e lavori - global service di
gestione e manutenzione di parte della rete  stradale  di  competenza
della Citta' metropolitana di Firenze  2018/2021  -  CIG  74337940E0.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi: n. 1 Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale
di esecuzione: Territorio della Citta'  metropolitana  di  Firenze  -
Codice  NUTS:  ITI14.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  In
sintesi le attivita' che deve svolgere l'Assuntore del servizio sono:
A - Servizi di governo e servizi  manutentivi  compensati  a  forfait
attraverso  un  canone  trimestrale;  B  -  Servizi   di   ingegneria
extracanone mediante accordo  quadro;  C  -  Lavori  di  manutenzione
ordinaria  mediante  accordo  quadro;  D  -  Lavori  di  manutenzione
straordinaria, solo eventuali. II.1.6) CPV:  50230000  -  71356000  -
45233141. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni) Il corrispettivo posto a base  di
gara e' pari ad € 15.762.718,92, di cui € 10.122.718,92  per  servizi
di governo e manutentivi a canone (compresi €  280.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso),  €  120.000,00  per  accordo
quadro servizi di ingegneria extracanone, € 5.200.000,00 per  accordo
quadro lavori  di  manutenzione  ordinaria  extracanone  (compresi  €
320.000,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  Il
contratto di appalto potra'  inoltre  essere  modificato,  senza  una
nuova procedura di affidamento, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  1,
lett. a) del Codice, nei seguenti casi. 
  - Per i servizi di governo e  manutentivi,  servizi  di  ingegneria
extracanone e lavori di manutenzione ordinaria di cui alle lettere A,
B, C dell'art. 4 del CSA. L'Amministrazione si riserva di ridurre del
20% o aumentare il complesso delle prestazioni di cui alle lettere A,
B e  C  dell'art.  4  del  CSA  entro  il  limite  massimo  del  100%
dell'importo posto a base di gara. L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di: - ridurre o  incrementare  l'estensione  del  patrimonio
stradale totale di  competenza  dell'amministrazione  e  oggetto  del
presente affidamento; - sottrarre o aggiungere singoli  elementi  del
patrimonio stradale di competenza dell'amministrazione e oggetto  del
presente affidamento; - posticipare l'avvio di servizi di  governo  o
manutentivi o procedere a consegna parziale degli  stessi.  Ai  sensi
della norma citata le condizioni per cui e' possibile applicare  tale
modifica sono: - motivate esigenze organizzative interne all'Ente;  -
sopravvenute modifiche delle competenze dell'amministrazione. 
  - Per i lavori di manutenzione straordinaria di cui alla lettera  D
dell'art. 4 del CSA. Nel caso in cui, durante il corso  dell'appalto,
a seguito  delle  proposte  dell'Assuntore  contenute  nel  Piano  di
Manutenzione degli  interventi  straordinari,  approvato  secondo  le
procedure  del  CPTS,  sia  riscontrata  la  necessita'  di  eseguire
interventi di manutenzione straordinaria. In  questa  categoria  sono
comprese  le  eventuali  esigenze  di   interventi   che   potrebbero
manifestarsi per lavori di urgenza, somma urgenza  e  necessita'  per
ripristini e danneggiamenti provocati da eventi naturali di carattere
eccezionale. Tali interventi sono  eseguiti  alle  stesse  condizioni
contrattuali, sulla scorta  dell'Elenco  Prezzi  Unitari  a  base  di
offerta e corretto della percentuale di ribasso offerta per i  lavori
di manutenzione ordinaria, fino ad un massimo del 40% dell'importo  a
base di gara, pari a € 6.305.087,57 Iva esclusa. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime  condizioni,  per  ulteriori  quattro  anni.
L'importo  massimo  stimato  dell'appalto  per   il   quadriennio   e
l'eventuale rinnovo  e'  pari  quindi  ad  €  75.661.050,82.  II.2.2)
Opzioni: Si. Vedi punto II.1.2). II.3) Durata dell'appalto o  termine
di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  o  fideiussione
dell'1% alla presentazione dell'offerta, ai sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016, per l'importo di € 156.427,19. III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.  50/2016.  Per  i
servizi di  ingegneria  extracanone  sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 che siano in  possesso
dei requisiti previsti dal DM 263/2016 e  nel  rispetto  delle  linee
guida Anac n. 1 - indirizzi  generali  sull'affidamento  dei  servizi
attinenti all'architettura  e  all'ingegneria.  I  predetti  soggetti
devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di  seguito  indicati.  Requisiti  di  ordine
generale:   1)   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 1) per le imprese: iscrizione
nel registro della CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato per attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  della
procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di  cui  all'art.  83,  comma  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito; 2) solo per Servizi di governo  e
servizi manutentivi: iscrizione all'Albo Gestori  Ambientali  per  la
raccolta e il trasporto di rifiuti per conto terzi, nelle  categorie:
• n. 1 raccolta e  trasporto  di  rifiuti  urbani:  -  sottocategoria
"Raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade extraurbane  e
sulle autostrade", almeno classe F per la  raccolta  dei  rifiuti  da
pulizia stradale; - "Attivita' di spazzamento  meccanizzato",  almeno
classe F; • n.  4  raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali  non
pericolosi, almeno classe E; • n. 5 raccolta e trasporto  di  rifiuti
speciali pericolosi, almeno classe F. Si rammenta  inoltre  che  tale
requisito non puo' essere oggetto di avvalimento ai  sensi  dell'art.
89 c. 10 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente non stabilito  in  Italia
ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3,
del Codice, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 3) Gruppo di  lavoro  dei
Servizi di  ingegneria  extracanone:  il  soggetto  che  svolgera'  i
servizi di ingegneria  deve  possedere  le  competenze  professionali
minime necessarie  indicate  di  seguito.  Si  precisa  che  i  ruoli
(figure) professionali "minimi" indicati si riferiscono  a  numero  3
persone fisiche distinte. Dovra' inoltre essere individuata  tra  uno
dei  soggetti  del   gruppo   di   lavoro   la   persona   incaricata
dell'integrazione tra le prestazioni  specialistiche.  Figura  n.  1:
Esperto Viabilita' - laurea magistrale o quinquennale in  ingegneria,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni  ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale,  settore
civile e ambientale. Figura n. 2: Esperto Geologo - laurea magistrale
o  quinquennale  in  geologia,   abilitazione   all'esercizio   della
professionale da almeno dieci anni e iscrizione alla  Sezione  A  del
relativo Ordine Professionale. Figura n. 3: Esperto Architettonico  -
laurea  magistrale  o  quinquennale  in  architettura,   abilitazione
all'esercizio della professione da almeno dieci  anni  ed  iscrizione
alla Sezione A del relativo Ordine Professionale. Ai sensi dell'art 4
del DM MIT del 2/12/2016, n. 263, i raggruppamenti  devono  prevedere
la presenza di almeno un giovane professionista, laureato,  abilitato
da  meno  di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione,  quale
progettista, i cui  requisiti  non  concorrono  alla  formazione  dei
requisiti  di  partecipazione.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria.  A.  Servizi  di  governo  e  servizi  manutentivi:   1.
Fatturato specifico medio annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto  riferito  agli  ultimi   n.   3   esercizi   finanziari
disponibili   (triennio   2015-2016-2017)   non   inferiore   ad    €
2.500.000,00, IVA esclusa. Il settore  di  attivita'  e'  quello  dei
servizi di gestione del patrimonio stradale. Ove le informazioni  sui
fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano  iniziato
l'attivita' da meno di tre  anni  i  requisiti  di  fatturato  devono
essere rapportati al periodo di attivita'. B. Servizi  di  ingegneria
extracanone: 1. Fatturato globale per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura  espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando,  per  un  importo
almeno pari a € 120.000,00. 2.  Avvenuto  espletamento  negli  ultimi
dieci anni  di  servizi  di  progettazione  e  coordinamento  per  la
sicurezza in fase di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e  categorie  di  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, per l'importo globale minimo, per ogni classe  e
categoria, pari all'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie come riportate di seguito: • ID. Opere V.02 - Classi e Cat.
L. 143/49 VI/a - DM  18/11/71  II/a  -  Gr.  Compl.  0,45  -  Imp.  €
2.800.000,00; • ID. Opere D.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VII/a  -  DM
18/11/71 III - Gr. Compl. 0,45 - Imp. € 362.840,00; • ID. Opere  S.04
- Classi e Cat. L. 143/49 IX/b - DM 18/11/71 III - Gr. Compl. 0,90  -
Imp. € 100.000,00. 3. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di
due servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento come  di  seguito  riportato.  •  ID.
Opere V.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VI/a - DM 18/11/71  II/a  -  Gr.
Compl. 0,45 - Imp. € 1.120.000,00; • ID. Opere D.02 - Classi  e  Cat.
L. 143/49 VII/a - DM  18/11/71  III  -  Gr.  Compl.  0,45  -  Imp.  €
145.136,00; • ID. Opere S.04 - Classi e Cat.  L.  143/49  IX/b  -  DM
18/11/71 III - Gr. Compl. 0,90 - Imp. € 40.000,00. Ai sensi dell'art.
8 del D.M. 17.06.2016 del Ministero  della  Giustizia,  le  attivita'
svolte per opere rientranti nella stessa categorie di quelle  oggetto
dei servizi di affidare sono da  ritenersi  idonee  a  comprovare  il
possesso dei requisiti richiesti quando il grado di complessita'  sia
almeno pari a quello dei servizi da affidare. Ai sensi del punto  V.1
delle Linee Guida Anac n. 1 e s.m.i., per le sole ID. Opere D.02 sono
da ritenere categorie idonee soltanto le ID. Opere D.04  e  D.05.  C.
Lavori di manutenzione ordinaria: 1. Possesso di idonea  attestazione
SOA ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 50/2016 e dell'art. 60 del  DPR
207/2010, ancora in vigore ai sensi dell'art. 216, comma 14,  del  D.
Lgs. 50/2016, in corso di validita', nelle seguenti categorie: -  OG3
cl.  V  -  Qualificazione  obbligatoria  -  Imp.  €  4.520.000,00   -
Prevalente; - OS10 cl. III - Qualificazione  obbligatoria  -  Imp.  €
700.000,00  -  Scorporabile;  -  OS12-A  cl.  II   -   Qualificazione
obbligatoria - Imp. € 300.000,00 - Scorporabile. I concorrenti devono
inoltre possedere certificazione  di  qualita'  aziendale,  ai  sensi
dell'art. 63 del DPR 207/2010, in corso di validita',  per  tutte  le
categorie dell'appalto con classifica pari o superiore alla  III.  Si
precisa che le lavorazioni sopra  indicate  relative  alle  categorie
OS12-A rientrano tra le opere di cui all'art. 2 comma 1 del DM n. 248
del 10/11/2016. Per tali categorie il subappalto  e'  consentito,  ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, nei limiti del  30%
dell'importo della categoria. Tale limite non si computa ai fini  del
raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2,  del  Codice.
La volonta'  di  ricorso  al  subappalto  deve  essere  espressamente
dichiarata  dal  concorrente  con   l'indicazione   specifica   della
categoria e della percentuale. Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del  D.
Lgs. 50/2016 non e'  consentito  l'avvalimento  per  i  requisiti  di
qualificazione di cui alla categoria OS12-A. Si ricorda che ai  sensi
di quanto previsto dall'art. 105 c. 4 lett a) del  D.  Lgs.  50/2016,
non e' consentito il subappalto ai soggetti che  abbiano  partecipato
alla presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica.  A.  Servizi  di
governo e servizi manutentivi: 1. Il concorrente deve  aver  eseguito
nell'ultimo triennio  servizio  analogo  (servizio  di  punta)  della
durata  non  inferiore  a  12  mesi,  gia'  trascorsi  alla  data  di
pubblicazione del bando, svolto per un unico committente, relativo ad
una rete viaria non  inferiore  a  300  km  e  comprendente  tutti  i
seguenti  servizi:•   Sistema   informativo;   •   Rilievo   dati   e
monitoraggio; • Call Center; • Sorveglianza e controllo  cantieri;  •
Gestione sinistri; • Servizio di pronto  intervento.  B.  Servizi  di
ingegneria extracanone:  1.  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma
societaria (societa' di  professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi  tre
anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a  3.
2. Per i professionisti singoli e associati, numero di unita'  minime
di tecnici pari a 3, da raggiungere anche mediante la costituzione di
un raggruppamento temporaneo di professionisti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri e  criteri
indicati nel disciplinare di gara assegnando un punteggio massimo  di
100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica  e  massimo  30
punti all'offerta economica. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 11/05/2018 - Ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un  appalto  periodico:  Si.  Anno  2021.  VI.3)
Informazioni complementari: C.F.  Citta'  Metropolitana  di  Firenze:
80016450480 -  Determina  a  contrattare  n.  188  del  02/02/2018  e
successiva rettifica con atto n. 714 del 27/03/2018. La procedura  di
gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando
anche   dal   disciplinare   di    gara,    pubblicato    sul    sito
https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati  anche   tutti   gli
elaborati per  la  rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  al
presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la
rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere
prodotta in  modalita'  telematica  e  in  formato  elettronico,  sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  Nei raggruppamenti temporanei la mandataria  deve,  in  ogni  caso,
possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni relative ai  servizi
di governo e manutentivi in misura maggioritaria ai  sensi  dell'art.
83, comma 8, del Codice.  Nel  raggruppamento  misto  si  applica  la
regola del raggruppamento verticale e per le singole prestazioni  che
sono eseguite in raggruppamento di tipo  orizzontale  si  applica  la
regola prevista per quest'ultimo per la  prestazione  principale.  Il
requisito relativo all'iscrizione nel  registro  tenuto  dalla  CCIAA
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
di cui alla parte III.2.1), punto  1),  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  delle   imprese
raggruppate/raggruppande,  consorziate/consorziande  o  GEIE   e   da
ciascuna delle imprese aderenti al contratto di  rete  indicate  come
esecutrici e dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia
soggettivita'  giuridica.  Il   requisito   relativo   all'iscrizione
all'Albo Gestori Ambientali di cui al punto 2) deve essere  posseduto
da ciascun soggetto  individuato  per  l'esecuzione  dei  servizi  di
governo e manutentivi. Il requisito relativo al  fatturato  specifico
per la prestazione principale di cui alla parte III.2.2), punto A.1.,
deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo orizzontale  in
modalita'  cumulativa  e  nel  rispetto  del   possesso   in   misura
maggioritaria  della  mandataria.  Nell'ipotesi   di   raggruppamento
temporaneo  verticale  il   fatturato   specifico   richiesto   nella
prestazione principale dovra' essere dimostrato esclusivamente  dalla
mandataria. Il requisito relativo  al  servizio  di  punta  richiesto
nella prestazione principale di cui alla parte III.2.3), punto  A.1.,
deve essere posseduto  per  intero  dalla  mandataria.  Il  requisito
relativo al gruppo  di  lavoro  per  i  servizi  di  cui  alla  parte
III.2.1), punto 3), dei  requisiti  di  idoneita'  professionale,  al
fatturato specifico richiesto nella parte III.2.2),  punto  B.1.,  ai
servizi espletati di cui al successivo punto B.2. e al  numero  medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni  di  cui
alla parte III.2.3), punto B.1. o B.2. dovra'  essere  dimostrato  in
modalita' cumulativa. Il requisito relativo ai servizi di punta  (non
frazionabili) di cui alla punto B.3.,  richiesti  per  i  servizi  di
ingegneria dovra' essere posseduto per ogni classe e categoria da  un
solo  soggetto  del  raggruppamento.  Il  requisito   relativo   alla
qualificazione all'esecuzione dei LL.PP, di cui alla parte  III.2.2),
punto C.1. deve essere posseduto con le modalita' indicate  dall'art.
92 del DPR 207/2010. Nel caso di consorzi di cui  all'art.  art.  45,
comma  2,  lett.  b)  e  c),  del  Codice   il   requisito   relativo
all'iscrizione nel registro tenuto dalla CCIAA  oppure  nel  registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato  di  cui  alla  parte
III.2.1), punto 1), deve  essere  posseduto  dal  consorzio  e  dalle
imprese consorziate indicate come esecutrici. Il  requisito  relativo
all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali di cui al  punto  2)  deve
essere posseduto dall'operatore che svolgera' i servizi di governo ed
i  servizi  manutentivi.  I  requisiti  di  capacita'   economica   e
finanziaria nonche' tecnica e professionale, ai  sensi  dell'art.  47
del Codice, devono  essere  posseduti:  a.  per  i  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal  consorzio
medesimo; b. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del
Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri  requisiti,
anche quelli delle consorziate esecutrici  e,  mediante  avvalimento,
quelli delle consorziate non esecutrici, i  quali  vengono  computati
cumulativamente in capo al consorzio. Per i servizi di  ingegneria  e
architettura i consorzi stabili di societa' di  professionisti  e  di
societa' di ingegneria, anche in forma mista, devono  essere  formati
da non meno di tre consorziati che abbiano operato  nei  settori  dei
servizi di ingegneria e architettura. Ai fini della qualificazione si
applica quanto disposto dall'art 47 c. 2 e dall'art. 46 comma  2  del
D. Lgs. 50/2016. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
dei raggruppamenti  temporanei  e  dei  consorzi  rispetto  a  quella
risultante dall'impegno presentato in sede  di  offerta  o,  se  gia'
costituiti, rispetto all'atto di costituzione  prodotto  in  sede  di
offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi  dei  casi  di  cui
all'articolo 12, comma 1, del D.P.R.  252/1998  ed  all'articolo  48,
commi 17, 18, 19, 19 ter  del  D.  Lgs.  50/2016.  E'  richiamato  il
divieto di cui all'art. 48  c.  7  del  Codice.  I  consorzi  di  cui
all'art. 46 c. 1 lett. f) del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare
in sede di offerta per quali consorziati  il  consorzio  concorre.  A
questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra
forma. Il medesimo  divieto  sussiste  per  i  liberi  professionisti
qualora partecipi  alla  stessa  gara,  sotto  qualsiasi  forma,  una
societa' di professionisti o una societa' di ingegneria  delle  quali
il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente  o
collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo
all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. La Stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016.
Nel caso in cui le offerte di due o  piu'  concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo  e
per tutti gli altri elementi di valutazione, sara' collocato primo in
graduatoria il concorrente  che  ha  ottenuto  il  miglior  punteggio
nell'offerta tecnica. Nel caso in  cui  le  offerte  di  due  o  piu'
concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo  e  gli  stessi
punteggi  parziali  per  il  prezzo  e  per  l'offerta  tecnica,   si
procedera'  mediante  sorteggio  in  seduta  pubblica.  La   stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95,  comma  12,
del D. Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11,  del  D.  Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla GURI  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per  le  controversie
derivanti  dall'esecuzione  del  contratto,   qualora   non   risulti
possibile  definirle  in  sede  amministrativa,  le  stesse   saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento:  Ing.
Michele   Rosi   della    Direzione    Viabilita'.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della commissione di  gara  saranno
pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  per  la  Toscana  di
Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUE/TED:
06/04/2018. 

      Il dirigente della Direzione Gare, Contratti ed Espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
TX18BFF7174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.