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Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: all'attenzione di Francesco De Peppo - Telefono: +39 0647924492. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi assicurativi. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento delle polizze "All Risks Patrimonio" e "All Risks Opere d'arte" - CIG 6906253444 II.1.5) Valore, IVA esclusa: 4.800.000,00 euro. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto l'affidamento delle polizze "All Risks Patrimonio" e "All Risks Opere d'arte" a copertura dei rischi contro tutti i danni materiali subiti, diretti e/o consequenziali, originati da qualsiasi causa, ivi inclusi quelli verificatisi in occasione di incendio, terremoto, terrorismo, alluvioni, inondazioni e allagamenti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore IVA esclusa: 4.800.000,00 euro. II.2.7): Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11) Il contratto prevede opzioni: si. Il contratto ha durata di 36 mesi. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga delle polizze per ulteriori 12 mesi, alle medesime condizioni. Le modalita' per l'esercizio di tale opzione sono disciplinate negli schemi di polizza. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' richiesto: a) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; autorizzazione/ammissione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo danni, ai sensi del d.lgs. n. 209/2005). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: e' richiesta una raccolta premi media annua imponibile conseguita nel triennio 2013-2015 - effettuata in Italia e/o nell'ambito degli stati membri dell'Unione Europea - riferita ai rami danni non inferiore a 9.600.000,00 euro. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: e' richiesta la sottoscrizione, nel corso del triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, di almeno tre contratti assicurativi nel ramo incendio, di cui almeno uno stipulato con Enti pubblici e con premio imponibile annuale non inferiore a 1.000.000,00 di euro ("contratti di punta"). Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Imprese autorizzate o ammesse all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo danni, ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. III.2.3) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 12/05/2017 ore 16:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7): Modalita' di apertura delle offerte: data: 16/05/2017, ore: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 1503345 del 19.12.2016 e n. 369588 del 21.3.2017. Il responsabile del procedimento e' il dott. Vincenzo Mesiano Laureani, Capo del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando ed il disciplinare di gara sono disponibili sul Portale gare telematiche; la restante documentazione di gara (valore dei beni assicurati, dati sui sinistri) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia". Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare domanda di partecipazione sono invitati a provvedere in tempo utile. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 140,00 euro con riferimento al C.I.G. 6906253444. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale della documentazione amministrativa e' pari a 3.600,00 euro. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In considerazione della natura delle prestazioni oggetto dell'affidamento non e' ammesso il subappalto. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 27/03/2017. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM6486