BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
Bando di gara - Servizio di selezione, formazione e  somministrazione
         lavoro a tempo determinato di figure professionali. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39                      0647928381-8382                      E-mail:
servi-zio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39  06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: servizio di selezione, formazione  e  somministrazione
lavoro a tempo determinato di figure professionali II.1.2) Codice CPV
principale: 796200000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi  II.1.4)
Breve descrizione: selezione di un  operatore  economico  autorizzato
all'esercizio delle  attivita'  di  cui  all'art.  4  del  d.lgs.  n.
276/2003 (Agenzia per il lavoro) che dovra' provvedere al servizio di
sommini-strazione di lavoratori a tempo determinato (artt. 30  e  ss.
del  d.lgs.  81/2015)  ai  fini  dello  svolgimento  delle  attivita'
tecnico-amministrative di supporto alla  progettazione  (compilazione
di  tavole,  esecuzione  di  disegni  anche  mediante  l'utilizzo  di
auto-cad, effettuazione di rilievi, indagini  e  computi)  presso  il
Servizio Immobili della Banca d'Italia in  Roma  e  Frascati  II.1.5)
Valore totale stimato, al netto  dell'IVA:  936.000,00  euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'ap-palto: (natura e quantita' di lavori, forniture o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo
stimato dell'appalto, per la durata annuale  dell'accordo  quadro  e'
pari  a  936.000,00  euro,  al  netto  dell'IVA  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
individuata  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.  I
criteri di valutazione sono indicati nei documenti di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, al netto dell'IVA: 936.000,00 euro II.2.7) Durata del
contratto d'appalto: 12 mesi facendo salva  la  possibilita'  di  una
minore o maggiore durata dello stesso (quest'ultima per un massimo di
sei mesi) fino a concorrenza  della  disponibilita'  del  plafond  di
spesa Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no  Descrizione  delle
opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  di   somministrazione,
intermediazione, ricerca e selezione  del  personale,  supporto  alla
ricollocazione professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del
d.lgs. n. 276/2003, in quanto compatibili con  detta  autorizzazione.
Le Agenzie devono essere iscritte alla prima  sezione  "Attivita'  di
somministrazione di tipo generalista"  dell'apposito  Albo  istituito
presso  il  Ministero  del  lavoro  e  delle  politiche  sociali;  b)
iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita'
di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di  gara
III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  aver  conseguito  -
negli ultimi tre esercizi finanziari - un  fatturato  almeno  pari  a
900.000,00 euro, al netto dell'IVA, per servizi  di  somministrazione
lavoro ("fatturato specifico").  Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti sono indicate nel disciplinare di gara  III.1.3)  Capacita'
tecniche e professionali - Elenco e breve descrizione dei criteri  di
selezione: a) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001
o equivalente in corso di validita' ("certificazione ISO  9001").  Le
modalita'  di  attestazione   dei   requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara III.2.1 Informazioni relative ad una particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professio-ne:   Agenzie    autorizzate    all'esercizio
dell'attivita'  di  somministrazione,  intermediazione,   ricerca   e
selezione del personale, supporto alla ricollocazione  professionale,
secondo quanto previsto dall'art. 4 del d.lgs. n. 276/2003, in quanto
compatibili  con  detta  autorizzazione.  Le  Agenzie  devono  essere
iscritte alla prima sezione "Attivita' di  somministrazione  di  tipo
generalista" dell'apposito Albo istituito  presso  il  Ministero  del
lavoro e delle politiche sociali 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
V.1.3) L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro:  si
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  3/4/2018  ora
locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta deve essere  valida  per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento  delle  offerte  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle  offerte  5/4/2018  ora  locale:  10:00  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2019  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica  e  il  pagamento  elettronico
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1430957 del 4/12/2017 e n. 204336 del 19.2.2018. Il Responsabile  del
procedimento e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Capo  del  Servizio
Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in  modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  gare  telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it.   Il   presente   bando   e   la
documentazione di gara e' disponibile sul Portale  gare  telematiche.
Gli operatori di mercato che  non  sono  ancora  registrati  a  detto
Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere
in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di  produrre  una  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 80,00 euro con riferimento  al  C.I.G.
72903646B0. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 10.000,00 euro. In conformita' con  quanto  disposto  dal
d.lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di  gara  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si fa rinvio a  quanto  previsto  dall'art.
120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/02/2018. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vicenzo Mesiano Laureani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.