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BANDO DI GARA D'APPALTO per Servizi SEZ. I / I.1) Indirizzo - Denominazione Amm.ne aggiudicatrice: DIREZIONE DI COMMISSARIATO MILITARE MARITTIMO DI ROMA - UFFICIO PROTOCOLLO - VIA TAORMINA, 4 - 00135 ROMA; tel.: 0636807060; fax: 0636807071. SEZ. II: Descrizione/Oggetto dell'appalto: Servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dei locali vari, rifacimento letti e raccolta rifiuti presso il Circolo Ufficiali M.M., compresa la Foresteria "LA 24", di Roma (Lotto I). Servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dei locali vari, rifacimento letti e raccolta rifiuti presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Roma (Lotto II). (CPV 90911000-6; 90923000-3; 90511000-2; 55100000-1; 98310000-9). Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: al 31.12.2010. II.1) Luogo di esecuzione del servizio: Roma. II.2) Divisione in lotti: SI. - Ammissibilita' di varianti: No. II.3.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 385.000,00 (trecentottantacinquemila/00) IVA esclusa, di cui Euro 2.340,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO I: Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00 I.V.A. escl.) di cui Euro 2.340,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dei locali vari, rifacimento letti e raccolta rifiuti presso il Circolo Ufficiali M.M., compresa la Foresteria "LA 24", di Roma. LOTTO II: Euro 145.000,00 (centoquarantacinquemila/00 I.V.A. escl.) di cui Euro 0,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dei locali vari, rifacimento letti e raccolta rifiuti presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Roma. II.3.2) Opzioni: l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) D.Lgs. 163/2006, si riserva la possibilita' di procedere, per i 3 anni successivi a quello di stipula, all'aggiudicazione dei servizi oggetto di gara mediante apposita procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara e conformemente ad idoneo progetto di base. In tal caso, il valore complessivo presunto 2010-2013 e' di Euro 1.540.000,00 I.V.A. escl. SEZ. III: Requisiti: deposito cauzionale provvisorio pari all'1% del prezzo base di ciascun singolo lotto (come indicato al para II.3.1), richiesto in sede di gara per le ditte invitate, in quanto necessaria la certificazione di qualita' di cui all'art. 75 comma 7 D. Lgs 163/2006. III.1)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprese aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea di Imprese (di seguito denominata "A.T.I.") ex art. 37 D. Lgs. n. 163/2006. Salvo quanto previsto per il requisito di cui al secondo alinea del punto III.2.2 Sez. III, ogni ditta del raggruppamento dovra' presentare la documentazione concernente il possesso dei requisiti minimi richiesti nelle condizioni di partecipazione (punto III.2), indispensabili a garantire la solidita' ed affidabilita' delle Ditte accorrenti ancorche' riunite in A.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: - dichiarazione a firma del legale rappresentante, da riportare testualmente nella domanda di partecipazione, "di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g),h), i), m) del D.Lgs. 163/2006"; - dichiarazione a firma del legale rappresentante, da riportare testualmente nella domanda di partecipazione, "di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/1999)", con indicazione dell'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al quale rivolgersi per la verifica; - dichiarazione a firma del legale rappresentante contenente il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, per le finalita' specifiche dell'appalto; - certificato (in originale o in copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000) di iscrizione nel registro della competente C.C.I.A.A. (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006) dal quale risulti lo svolgimento di attivita' nel settore oggetto di gara, comprensivo della dicitura di assenza di procedure fallimentari e del nulla osta riguardo la vigente normativa antimafia ovvero certificato equipollente per le imprese straniere non aventi sede in Italia; in alternativa, autocertificazione a firma del legale rappresentante attestante l'iscrizione della Ditta con le seguenti indicazioni: numero e data di iscrizione, denominazione, ragione sociale e sede legale, estremi anagrafici delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la Ditta, descrizione completa dell'oggetto sociale e dell'attivita' svolta, coerente con l'oggetto di gara, dicitura relativa all'assenza di procedure fallimentari, dicitura di essere in regola con la vigente normativa antimafia; - dichiarazione a firma del legale rappresentante, da riportare testualmente nella domanda di partecipazione, "di non essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con nessuna partecipante alla medesima procedura" (art. 38 comma 2 let.a) del D. Lgs. n. 163/2006) oppure "di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato autonomamente l'offerta", con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. Tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; (art. 38 comma 2 let. b) del D. Lgs. n. 163/2006). - Documento Unico di Regolarita' Contributiva (art. 2 D.L. n. 210/2002, come convertito dalla L. n. 266/2002), di data non anteriore a 30 (trenta) giorni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando, rilasciato dal competente Ente previdenziale; in alternativa, autocertificazione a firma del legale rappresentante attestante la correntezza contributiva nei confronti di INPS e INAIL, con indicazione della sede INPS/INAIL, del numero di matricola, della data di iscrizione e del codice Ditta, necessari per la verifica presso il competente Ente previdenziale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: - idonee dichiarazioni in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente, giusta art. 41 comma 4, D.Lgs. 163/2006; dette dichiarazioni, di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata, con indicazione del riferimento alla presente gara ed indirizzate a: Direzione di Commissariato M.M. - Roma, Via Taormina 4 - 00135 Roma; - dichiarazione a firma del legale rappresentante di aver maturato negli anni 2007/2008/2009 un fatturato specifico (per servizi identici a quello oggetto di gara presso Enti pubblici o privati) complessivo (somma dei tre anni) I.V.A. esclusa pari ad almeno il doppio del valore del lotto ovvero della somma dei lotti per cui si intende concorrere (come indicati al para II.3.1). A.T.I.: ai fini della dimostrazione del requisito e' ammesso il cumulo dei fatturati specifici annui delle ditte componenti l'A.T.I.. III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: - certificato ISO 9001:2000 rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dal Sincert in corso di validita' (in originale o in copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000) con indicazione che l'Impresa e' certificata per il settore dei servizi oggetto del lotto o dei lotti di gara per i quali si intende concorrere; in caso di A.T.I. la suddetta certificazione deve essere posseduta da ciascuna impresa che li compone; - dichiarazione a firma del legale rappresentante, contenente l'elenco dei principali servizi (identici a quello oggetto di gara) prestati negli anni 2007/2008/2009, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici e/o privati, dei servizi stessi, nonche', ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/2006, idonei certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni e dagli enti pubblici beneficiari del servizio indicato nella predetta dichiarazione (se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici), ovvero, se trattasi di servizi prestati a favore di privati, idonea dichiarazione di quest'ultimi o, in mancanza, dello stesso concorrente nella forma dell'autocertificazione (D.P.R. 445/2000). L'omessa presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti al punto III.2 del presente bando o la presentazione di documentazione priva anche di uno solo dei dati richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. SEZ. IV: Tipo di procedura: procedura "ristretta accelerata", per indifferibili esigenze della Marina Militare legate alla necessita' di assicurare senza soluzione di continuita' i servizi oggetto di gara. IV.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.1.2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 21.06.2010; Ora: 16.30. IV.1.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: Data prevista: 06.07.2010. IV.1.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.1.5) Modalita' di apertura delle offerte: Seggio di gara pubblico. Data: 21.07.2010; Ora: 09.30; Luogo: vedi Sez. I, punto I.1. SEZ. V: Altre Informazioni - Salvo quanto previsto all'alinea 1 del punto III.2.2 Sez. III, la documentazione di cui al punto III.2.1 e III.2.2. della Sezione III dovra' essere di data non anteriore a 6 mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione; - laddove non espressamente richiesta in originale, sara' ammessa ogni documentazione prodotta nelle forme e nei limiti di cui al D.P.R. n. 445/2000; - l'Amministrazione procedera' al controllo "a campione" delle autocertificazioni presentate dalle Ditte accorrenti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; - il subappalto non e' ammesso; - in sede di seggio di gara, presso i locali di cui al punto I.1 della Sez. I, si procedera' al sorteggio pubblico per gli adempimenti di cui all'art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 ; - le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione del servizio saranno comunicate, insieme ad apposito disciplinare tecnico e D.U.V.R.I., alle ditte ammesse a gara, nell'ambito della "Lettera di Invito a presentare Offerta"; - all'atto dell'offerta, le ditte ammesse a gara dovranno effettuare preliminare sopralluogo presso i siti interessati al servizio, che rilasceranno apposita dichiarazione di avvenuto sopralluogo; - l'Amministrazione non e' vincolata al raggiungimento dell'importo massimo del servizio indicato al punto II.3.1, Sez. II, da considerarsi importo annuo massimo presunto del servizio - gli operatori economici, a seguito di invito a presentare offerta, sono tenuti a redigere un progetto base ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006; - l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida (art. 69 R.D. 827/1924 e successive modificazioni e integrazioni/ art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); - in caso di offerte (o domande di partecipazione) inammissibili od irregolari, ovvero in mancanza di offerte o di offerte appropriate (o domande di partecipazione), l'Amministrazione si riserva di procedere a successivo esperimento di procedura negoziata giusta artt. 56 e 57 D.Lgs. 163/2006; - le ditte di recente costituzione potranno presentare la documentazione ad esse pertinente a far data dal periodo di inizio/svolgimento effettivo dell'attivita', fatti salvi i requisiti richiesti per la partecipazione a gara; - si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse giusta art. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006; - le domande di partecipazione a gara, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14.62) e corredate della documentazione di cui al punto III.2, dovranno recare, pena l'esclusione, l'indicazione espressa dell'argomento (riferito al servizio di cui trattasi), della dicitura "GARA N. 2025" nonche' del lotto/i per cui si concorre; - le domande di partecipazione a gara dovranno pervenire, recapitate direttamente a mano o per posta, in busta chiusa, esclusivamente all'indirizzo di cui al punto I.1, con indicazione esterna dell'argomento (riferito al servizio di cui trattasi), della dicitura "GARA N. 2025" nonche' del lotto/i per cui si concorre; - non si accettano comunicazioni/documentazioni inviate a mezzo fax; - al momento della presentazione dell'offerta, ciascuna ditta partecipante dovra' effettuare, ai sensi della Deliberazione 15 febbraio 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture, il versamento della contribuzione a favore della medesima Autorita'. Si riportano di seguito gli importi della contribuzione dovuti per ogni singolo lotto di partecipazione: - LOTTO I Contribuzione AVCP pari ad Euro 20,00 (euro venti/00); - LOTTO II Contribuzione AVCP pari ad Euro 0,00 (euro zero/00); Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' lotti dovranno versare il contributo per ogni singolo lotto per cui presentano l'offerta, in ragione del relativo importo, sulla base della nuova disposizioni riportate dall'AVCP con avviso del 31 marzo 2010 circa "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti gia' iscritti al vecchio servizio, al nuovo "Servizio di Riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' (www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di gara" oppure sezione "Servizi", a partire dal 1° maggio 2010.L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che e' per il Lotto 1: 0488765D9F, per il Lotto 2: 0488777788 che identifica la procedura alla quale l'operatore economico rappresentato intende partecipare. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve, pena l'esclusione, allegare all'offerta la ricevuta/scontrino in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita' oppure, ancora, copia stampata dell'e-mail di conferma dell'avvenuto pagamento trasmessa dal Servizio di riscossione. Non e' ammessa l'integrazione dell'importo del versamento successivamente all'invio dell'offerta, ne' successivamente all'apertura delle buste; - atto di indizione del presente appalto: Atto Autorizzativo del Direttore di Maricommi Roma N.2585del 25/05/2010; - ai sensi della Legge 241/1990 e dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006, il Responsabile Unico del procedimento e' il C.V. Gennaro Esposito. - il presente bando non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. VI.1) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 26/05/2010. Il Capo Servizio Amministrativo C.F. Renato Sarti T10BFC10943