INTERPORTO TOSCANO "AMERIGO VESPUCCI S.P.A."
LIVORNO - GUASTICCE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2010)

 
                 BANDO DI GARA DI APPALTO PER LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  Interporto Toscano A. Vespucci SpA Livorno-Guasticce  -  Via  delle
Colline n. 100 localita' Guasticce nel Comune di Collesalvetti (LI) -
cap 57017 - Stato Italia - Tel. 0586/984459 Fax 0586/983004 -  e-mail
info@interportotoscano.com - URL www.interportotoscano.com - servizio
Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Nucara 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:come al punto I.1 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:come al punto I.1 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte   -   domande   di
partecipazione:come al punto I.1 
  I.5 )Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
  II.1.4 )Si tratta di Accordo Quadro?: No 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di realizzazione di  attraversamento  stradale
sul Collettore Sud e sottoattraversamento idraulico  mediante  sifone
(CIG 0489458982) 
  II.1.6) Descrizione/Oggetto dell'appalto 
  Le  lavorazioni   oggetto   dell'appalto   dell'importo   di   Euro
741.304,11=, oltre I.V.A e' totalmente riferito ad  opere  rientranti
nella categoria prevalente OG3. 
  II.1.7)Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Interporto  Toscano  A.
Vespucci in localita' Guasticce nel Comune di Collesalvetti -  codice
NUTS: ITE 16 
  II.1.8) Nomenclatura 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5 
  II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti : No 
  II.1.9) Divisione in lotti: No 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro.741.304,11=,  oltre
I.V.A., di  cui  Euro  41.918,66=,  oltre  I.V.A.,  per  oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso) e di cui Euro  699.385,45=,  oltre
I.V.A., per lavori, soggetti a ribasso percentuale. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  E  TERMINE  DI  ESECUZIONE:giorni  120
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di Euro.14.826,08= (ridotta ad  Euro.7.413,04=
per coloro che sono in possesso dei requisiti di  cui  dell'art.  40,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.  163/  2006
commisurata all'ammontare effettivo dell'appalto; 
  Polizza assicurativa per  rischi  ai  sensi  dell'art.  129  D.Lgs.
163/2006 (il  massimale  ammonta  complessivamente  ad  almeno  Euro.
2.000.000,00= e comprende, sia la garanzia dei  lavori  da  eseguire,
sia la  garanzia  delle  opere  preesistenti;  il  massimale  per  la
copertura della responsabilita' civile per danni a terzi  ammonta  ad
almeno Euro. 500.000,00=); 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  elo
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento, che rientra  nell'ambito  della  Legge  443/2001,  in
quello   "Interporto   di   Guasticce:   viabilita'   ed   opere   di
urbanizzazione primaria" del quale rappresenta un  completamento,  e'
finanziato con contributi CIPE assegnati  con  delibera  n°  106  del
04/10/2007e decreto interministeriale del 06/11/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono partecipare all'asta i soggetti  di  cui  all'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006. E' anche consentito partecipare mediante  l'Istituto
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore dei  servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere econimico e tecnico che questoi deve possedere: 
  Documentazione in originale o in  copia  autenticata  o  comprovata
mediante autocertificazione (desumibile dalle norme integrative) 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove  richieste:  Documentazione
in  originale  o  in  copia   autenticata   o   comprovata   mediante
autocertificazione (desumibile dalle norme integrative) 
  III.2.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  prove  richieste:
Certificazione SOA per categoria  o  classifica  congrua  all'importo
previsto. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Certificazione  SOA
per categoria e classifica congrua agli importi previsti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso  ai  sensi  art.
122, 9° comma, D.Lgs. 163/2006 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Disponibili fino al 1 luglio 2010 
  I documenti sono visibili sul sito www.interportotoscano.com  (vedi
disciplinare) 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 01/07/2010 ore 12 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Chiunque interessato ad assistere 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
  Data:  2/07/2010  Ora:  15.30  Luogo:  Guasticce  nel   Comune   di
Collesalvetti 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO?: No 
  VI.4)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   per   maggiori   dettagli   e
precisazioni si rimanda al disciplinare parte  integrante  del  bando
visibile su internet sito www.interportotoscano.com. 
  LE OPERE OGGETTO DEL PRESENTE BANDO RIVESTONO CARATTERE DI  URGENZA
E DOVRANNO QUINDI AVERE INIZIO ENTRO IL MESE DI  LUGLIO  2010  (ANCHE
MEDIANTE CONSEGNA NELLE MORE DELLA STIPULA DEL CONTRATTO), AL FINE DI
GARANTIRE  LA  REALIZZAZIONE  DI  ALTRE  OPERE  AD  ESSE  CONNESSE  E
COLLEGATE ED AL FINE DI RISPETTARE LE PREVISIONI DI CUI ALLA DELIBERA
CIPE 106/2007 RELATIVA AL FINANZIAMENTO DELL'  INTERVENTO.  PER  TALI
MOTIVI IL TERMINE DILATORIO E L'  EVENTUALE  PERIODO  DI  SOSPENSIONE
OBBLIGATORIA RISPETTIVAMENTE PREVISTI DAI COMMI 10  E  10  TER  DELL'
ART. 11 DEL D.LGS. 12/04/2006 N. 163 , COME DA ULTIMO MODIFICATO  DAL
D.LGS. 20/03/2010 N. 53, NON TROVERANNO  APPLICAZIONE  AI  SENSI  DEL
COMMA 9 ULTIMO PERIODO DEL PREDETTO ART. 11. 
    Collesalvetti, 28 maggio 2010 

                    Responsabile del Procedimento 
                        Ing. Giuseppe Nucara 

 
T10BFM11032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.