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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Trescore Balneario Indirizzo postale: via Locatelli 65 Citta': Trescore Balneario Codice postale: 24069 Paese: Italia Punti di contatto All'attenzione di: Marco Locatelli Telefono: 035.955.643 Fax: 035.955.605 Posta elettronica: tecnico@comune.trescore-balneario.bg.it Indirizzi internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.trescore-balneario.bg.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Ente locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto di gestione del servizio di illuminazione pubblica e realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo sugli impianti comunali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi N. 01 Luogo principale di esecuzione: Comune di Trescore Balneario II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non del caso II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: attivita' di gestione e sviluppo di tutti gli interventi aventi per finalita' l'afficienza energetica, l'adeguamento normativo, la manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione insistenti o da realizzarsi sul terriorio comunale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 50.00.00.00-5 Codice CIG 005736396F II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1.166.666,66 Moneta: euro II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto): 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - cauzione provvisoria di Euro 23.333,33 pari al 2% dell'ammontare complessivo dell'appalto; - polizza assicurativa R.C. per operai e persone addette ai lavori, per fatti inerenti e dipendenti dall'esecuzione dei lavori facenti parte del presente appalto; - polizza assicurativa a copertura, anche per terzi, dei danni derivanti da difetti di manutenzione o errate manovre sugli impianti oggetti del servizio; - polizza assicurativa a copertura dei rischi per i materiali e le attrezzature affidati all'appaltatore e per il ripristino a nuovo degli impianti e manufatti danneggiati; - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/12.04.2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - finanziamento Tramite Terzi come previsto dall'art. 3 del capitolato speciale d'appalto; - pagamento in n. 4 rate trimestrali come previste dall'art. 33 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti individuati dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/12.04.2006 secondo le modalita' e le precisazioni contenute negli artt. 35 e seguenti del medesimo decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei riquisiti: - le imprese devono essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA per l'attivita' oggetto del presente appalto; - la partecipazione alla gara e' riservata a operatori che non si trovano nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: mediante presentazione di uno o piu' documenti previsti dall'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: secondo una o piu' delle modalita' previste per appalto di servizi dall'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: conformemente a quanto previsto dall'art. 6 punto 4) del disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare dichiarazione attestante la stipula di almeno tre contratti con pubbliche amministrazioni relativi a interventi similari a quelli oggetto del presente appalto, ovvero al finanziamento dei medesimi tramite soggetti terzi aventi le seguenti caratteristiche: - finanziamento dell'intervento anticipato interamente dall'appaltatore e per un importo pari ad almeno Euro 500.000,00 nel periodo 2004-2006; - proprieta' degli impianti lasciata alla pubblica amministrazione al termine del contratto. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: non del caso IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: non del caso IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base i criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: non del caso IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste: 14 settembre 2007 alle ore 12,00 Documenti a pagamento: si' Prezzo: euro 50,00 Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento presso la tesoreria comunale IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2007 alle ore 12,00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non del caso IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27 settembre 2007 Ora: 9,30 Luogo: palazzo municipale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: n. 1 rappresentante di ogni ditta ammessa alla gara, munito di apposita delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: - l'appaltatore ha obbligo di reperibilita' e di pronto intervento, secondo quanto previsto dall'art. 10 del capitolato speciale d'appalto; - l'appaltatore ha obbligo di nominare un responsabile della gestione, secondo quanto previsto dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto; - per quanto non precisato nel presente bando si fa riferimento al capitolato speciale d'appalto e al disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Brescia VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Settore Tecnico del Comune di Trescore Balneario VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.07.2007 Il Responsabile del Settore Tecnico arch. Giovanni Di Grandi T-072593 (A pagamento).