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Bando di gara d'appalto n.11/07 - Servizi - CIG N. 0060354DAE I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel.070/6777502/11/12, Fax.070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita', del diritto sulle Pubbliche Affissioni e della TOSAP/COSAP. CIG.N.0060354DAE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n.27 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione del canone/tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP/COSAP), dell'imposta comunale sulla pubblicita', del diritto sulle Pubbliche Affissioni, la manutenzione degli impianti per le pubbliche affissioni esistenti nel Comune di Cagliari. II.1.6) CPV: oggetto principale 74850000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro. 10.725.000,00 cosi' calcolato: minimo garantito annuo corrispondente ad Euro.3.300.000,00 moltiplicato per la durata dell'appalto prevista in tre anni e tre mesi. L'aggio posto a base di gara su cui dovra' essere offerto un unico ribasso e' pari al 15%. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro.214.500,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto come individuato al punto II.2.1, da prestarsi con le modalita' di cui all'art.75 del D. Lgs.vo 163/2006. Garanzia definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006. Polizza assicurativa come da art.19 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.vo 163/06; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. Il concessionario sara' obbligato a versare all'Amministrazione un importo annuo minimo di Euro.3.300.000,00 (minimo garantito), come da Capitolato d'Oneri (artt.4 e 5). III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per le imprese italiane: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in situazione di controllo; Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni dell'art. 47 del D.lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato relativo ai servizi oggetto del presente appalto, negli esercizi finanziari 2004/2005/2006, per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00 al netto di IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: di aver svolto, per almeno 36 mesi continuativi negli ultimi cinque anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, regolarmente e senza aver dato luogo a contestazioni, congiuntamente il servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle pubbliche affissioni, del canone/tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP/COSAP) in almeno un Comune appartenente alla classe II o superiore di cui all'art.2 del D. Lgs.vo 507/1993. III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Iscrizione all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei comuni e delle province, come disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000, n.289. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Organizzazione del Servizio: ponderazione 50; Caratteristiche e peculiarita' del sistema hardware e software utilizzato: ponderazione 20; prezzo: ponderazione 20; Eventuali servizi aggiuntivi e proposte migliorative rispetto a quanto prescritto nel Capitolato d'Oneri: ponderazione 10; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 11/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/09/2007 ora: 12,00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 12/09/2007 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1., III.2.2, III.2.3, III.3.1 quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore, degli accordi sindacali integrativi e tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti, con particolare riferimento a quelli previsti dal D.Lgs. 626/94 e smi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; b) di conoscere i luoghi ove il servizio dovra' essere svolto e di aver preso visione delle condizioni particolari di svolgimento dello stesso, di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi nonche' delle condizioni contrattuali che possono parimenti influire sulla esecuzione dell'appalto; c) di aver preso visione di tutti i documenti relativi all'appalto e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare di gara, nella Determinazione Dirigenziale n.2339/07/TRIB del 18.07.07 e nel capitolato d'oneri ad essa allegato, con particolare riferimento, per quest'ultimo all'art.8, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto;e) l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.;f) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; g) l'iscrizione all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; - La concessione decorrera' dal 1° Ottobre 2007 o dalla data di consegna del servizio qualora successiva e avra' termine il 31.12.2010, fatto salvo quanto previsto all'art.3,c.5, del Capitolato d'Oneri. Considerata la natura dei servizi da affidarsi si stabilisce che, ai sensi del comma 7 dell'art.49 del D. Lgs.vo 163/2006, e' ammesso l'avvalimento al solo fine di integrare il requisito minimo di partecipazione di cui al punto III.2.2 del presente bando, che comunque dovra' essere posseduto dal concorrente in percentuale non inferiore al 60%. - Per i pagamenti si fa riferimento agli artt. 4 e 5 del capitolato d'Oneri.- Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro. 100,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' indicate nel disciplinare di gara. - L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora la normativa vigente lo consenta, di prorogare il contratto con le stesse modalita' ed alle medesime condizioni per il tempo necessario alla consegna del servizio al nuovo affidatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi, previo avviso da comunicarsi per iscritto almeno quindici giorni prima della scadenza del termine, in tal caso il concessionario si impegna ad accettare l'eventuale proroga alle condizioni del contratto nessuna esclusa.- La Stazione appaltante procedera' a verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.Lgs.163/2006, in base alla documentazione indicata nel disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - E' vietato il subappalto. - E' esclusa la competenza arbitrale; - In caso di R.T.C., il requisito richiesto al punto III.2.2 dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla capogruppo-mandataria e per almeno il 20% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possederlo al 100%; il requisito di cui al punto III.2.3 deve essere posseduto almeno dalla capogruppo e il requisito di cui al punto III.3.1 dovra' essere posseduto da tutti i componenti il raggruppamento; le dichiarazioni richieste dovranno essere formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal disciplinare medesimo. Non possono partecipare in raggruppamento imprese che da sole possiedono il 100% dei requisiti. La capogruppo deve partecipare al raggruppamento almeno in misura maggioritaria. - Il primo criterio di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 (Organizzazione del servizio) si articola nei seguenti sottocriteri: 1) Modalita' organizzative, risorse umane e strumentali, procedure che si intendono utilizzare per la gestione delle attivita', con particolare cura dei procedimenti da utilizzare per l'accertamento e la riscossione dell'imposta sulla pubblicita' e dei diritti sulle pubbliche affissioni, per il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, per la gestione degli impianti pubblicitari compreso il censimento degli stessi su tutto il territorio comunale, quali:sistemi di incrocio informatico, di archivi/dati, raccolta di documentazione presso terzi, richiesta di collaborazione da parte dei contribuenti, oltre alla pianificazione cronologica di tutte le attivita' necessarie al raggiungimento dell'obiettivo, precisando per ciascuna fase operativa i tempi previsti per la realizzazione (max punti 25); 2) Organizzazione del ricevimento dell'utenza (uffici a disposizione, giorni ed orari di ricevimento, front-office, modalita' di comunicazione etc.) (max punti 10); 3) Sistemi di contrasto dell'abusivismo e metodi di recupero coattivo (max punti 15). - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara' pubblicato all'Albo Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; sul medesimo sito sara' pubblicato anche il presente bando; per le dichiarazioni utilizzare preferibilmente la modulistica che verra' pubblicata parimenti sul medesimo sito. - La Stazione Appaltante procedera' a verifica di eventuali anomalie, ai sensi dell'art.86 commi 2° e 5° del D.Lgs.vo 163/06, ed, eventualmente in contradditorio con il concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del medesimo Decreto. Per quanto non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale sono tutte a pena di esclusione. - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34,c.2,del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c.3 del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte del concorrente, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa M. Letizia Sanna. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 26.07.2007. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Tributi -Via Nazario Sauro, piano 3° 09124 Cagliari - Tel.070/6776319/6334- Fax 070/6776342 - tributi.segreteria@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it . Il Dirigente del Servizio Appalti: dott.ssa M. Vittoria Orru' T-072596 (A pagamento).