COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2007)

    Bando di gara d'appalto n.11/07 - Servizi - CIG N. 0060354DAE
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,     40,     6°     piano    appalti@comune.cagliari.it-
Tel.070/6777502/11/12,     Fax.070/6777514;    II.1.1)    DESCRIZIONE:
Affidamento  in concessione del servizio di accertamento e riscossione
dell'imposta  comunale  sulla pubblicita', del diritto sulle Pubbliche
Affissioni  e  della  TOSAP/COSAP.  CIG.N.0060354DAE.  II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n.27 - Cagliari.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Affidamento in concessione del servizio di
accertamento e riscossione del canone/tassa per l'occupazione di spazi
e   aree   pubbliche   (TOSAP/COSAP),   dell'imposta   comunale  sulla
pubblicita',  del  diritto sulle Pubbliche Affissioni, la manutenzione
degli  impianti  per  le  pubbliche affissioni esistenti nel Comune di
Cagliari.  II.1.6) CPV: oggetto principale 74850000; II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:
NO.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:   SI.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo   dell'appalto   e'  pari  ad  Euro.  10.725.000,00  cosi'
calcolato:  minimo garantito annuo corrispondente ad Euro.3.300.000,00
moltiplicato  per  la  durata  dell'appalto prevista in tre anni e tre
mesi.  L'aggio  posto  a  base di gara su cui dovra' essere offerto un
unico  ribasso e' pari al 15%. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
garanzia   provvisoria   Euro.214.500,00   pari   al  2%  dell'importo
complessivo   dell'appalto   come  individuato  al  punto  II.2.1,  da
prestarsi  con  le modalita' di cui all'art.75 del D. Lgs.vo 163/2006.
Garanzia  definitiva:  come  da art.113 del D.lgs. n.163/2006. Polizza
assicurativa   come   da   art.19  del  Capitolato  d'Oneri.  III.1.2)
Principali  modalita' di finanziamento: fondi comunali. III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  art.37  D.Lgs.vo 163/06; III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
SI. Il concessionario sara' obbligato a versare all'Amministrazione un
importo  annuo minimo di Euro.3.300.000,00 (minimo garantito), come da
Capitolato  d'Oneri  (artt.4 e 5). III.2.1) Situazione personale degli
operatori:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Per  le  imprese  italiane: Dichiarazione
sostitutiva,   ai   sensi   del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale
rappresentante,  che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
registro  delle  imprese  della  Camera  di Commercio, ovvero presso i
registri  professionali  dello  Stato  di provenienza, per l'attivita'
oggetto  dell'appalto;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione
previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h),
i),  l),  m)  del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e'
stata  disposta  la  misura  di  prevenzione della sorveglianza di cui
all'art.  3  della  L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti,
negli  ultimi  cinque  anni,  non  sono stati estesi gli effetti delle
misure  di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge
27.12.1956,  n.1423,  irrogate nei confronti di un proprio convivente;
E)  che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche'
non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare  di  appalto;  le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b),
c),   C),   D)  e  E)  devono  essere  rese  da  parte  di  tutti  gli
amministratori  muniti  di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro
che  li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi
di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure
che  il  periodo  di  emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in
una  delle  situazioni  di  controllo  ex art. 2359 del C.C. con altro
concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in
situazione  di  controllo;  Per  le imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia   si   applicano   le   disposizioni   dell'art.   47  del
D.lgs.163/2006;    III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR 445/2000, a firma del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a pena di esclusione, ai sensi
dell'art.  41  del  D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato
relativo  ai  servizi  oggetto  del  presente  appalto, negli esercizi
finanziari  2004/2005/2006, per un importo complessivo non inferiore a
Euro  3.000.000,00  al  netto  di  IVA.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR 445/2000, a firma del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a pena di esclusione, ai sensi
dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: di aver svolto, per almeno 36 mesi
continuativi   negli  ultimi  cinque  anni,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  regolarmente  e  senza  aver  dato luogo a
contestazioni,   congiuntamente   il   servizio   di   accertamento  e
riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita', dei diritti sulle
pubbliche  affissioni,  del  canone/tassa  occupazione  spazi  ed aree
pubbliche  (TOSAP/COSAP)  in almeno un Comune appartenente alla classe
II   o   superiore   di   cui   all'art.2   del  D.  Lgs.vo  507/1993.
III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3.1) la prestazione del servizio e'
riservata  ad una particolare professione? SI. Iscrizione all'Albo dei
soggetti   abilitati  ad  effettuare  le  attivita'  di  liquidazione,
accertamento  e  riscossione  dei tributi nonche' di altre entrate dei
comuni e delle province, come disciplinato dal D.M. 11 settembre 2000,
n.289.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio:  NO.  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di
Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito: Organizzazione del Servizio: ponderazione
50;  Caratteristiche  e  peculiarita'  del sistema hardware e software
utilizzato:   ponderazione  20;  prezzo:  ponderazione  20;  Eventuali
servizi   aggiuntivi   e   proposte  migliorative  rispetto  a  quanto
prescritto nel Capitolato d'Oneri: ponderazione 10; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  dossier:  11/07.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte:   data:  10/09/2007  ora:  12,00;  IV.3.6)  Lingua  Italiana;
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  giorni  180  (dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte);  IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: data:
12/09/2007  alle  ore  10,00  a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5°
Piano;  sono  ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di
lettera  di  incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di
esclusione,  idonea  dichiarazione  attestante,  oltre al possesso dei
requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1., III.2.2, III.2.3,
III.3.1  quanto  segue:  a)  di  impegnarsi  ad osservare ed applicare
integralmente tutte le disposizioni dei contratti collettivi nazionali
di  lavoro  del  settore,  degli accordi sindacali integrativi e tutti
gli  adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti, con
particolare  riferimento  a quelli previsti dal D.Lgs. 626/94 e smi in
materia  di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; b) di conoscere i
luoghi  ove  il  servizio dovra' essere svolto e di aver preso visione
delle  condizioni particolari di svolgimento dello stesso, di tutte le
circostanze  generali  e  particolari  che possono aver influito sulla
determinazione  dei  prezzi  nonche' delle condizioni contrattuali che
possono  parimenti  influire sulla esecuzione dell'appalto; c) di aver
preso   visione  di  tutti  i  documenti  relativi  all'appalto  e  di
accettare,  senza  condizione  o  riserva alcuna, tutte le condizioni,
prescrizioni  e  modalita'  contenute  nel  bando, nel disciplinare di
gara,  nella Determinazione Dirigenziale n.2339/07/TRIB del 18.07.07 e
nel  capitolato d'oneri ad essa allegato, con particolare riferimento,
per  quest'ultimo  all'art.8,  impegnandosi  a  rispettarli  per tutto
quanto  in  essi  contenuto; d) di impegnarsi ad accettare la consegna
del  servizio  sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del
contratto  d'appalto;e)  l'inesistenza  delle  cause  ostative  di cui
all'art.  10  della  L.  575/65  (antimafia)  e s.m.i.;f) l'iscrizione
all'INPS,  precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa
sede;  g)  l'iscrizione  all'INAIL  precisando la data ed il numero di
iscrizione e la relativa sede; - La concessione decorrera' dal 1°
Ottobre  2007 o dalla data di consegna del servizio qualora successiva
e   avra'   termine   il   31.12.2010,  fatto  salvo  quanto  previsto
all'art.3,c.5,  del  Capitolato  d'Oneri.  Considerata  la  natura dei
servizi  da  affidarsi  si  stabilisce  che,  ai  sensi  del  comma  7
dell'art.49  del  D. Lgs.vo 163/2006, e' ammesso l'avvalimento al solo
fine  di  integrare  il  requisito  minimo di partecipazione di cui al
punto III.2.2 del presente bando, che comunque dovra' essere posseduto
dal  concorrente  in  percentuale  non  inferiore  al  60%.  -  Per  i
pagamenti  si fa riferimento agli artt. 4 e 5 del capitolato d'Oneri.-
Per  la  partecipazione  e'  richiesto  il  versamento di Euro. 100,00
all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori,
servizi  e  forniture.  Modalita' indicate nel disciplinare di gara. -
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora la normativa vigente
lo  consenta,  di  prorogare  il  contratto con le stesse modalita' ed
alle  medesime  condizioni  per  il tempo necessario alla consegna del
servizio  al  nuovo  affidatario  e,  comunque,  per  un  periodo  non
superiore a sei mesi, previo avviso da comunicarsi per iscritto almeno
quindici  giorni  prima  della  scadenza  del  termine, in tal caso il
concessionario  si  impegna  ad  accettare  l'eventuale  proroga  alle
condizioni  del  contratto  nessuna  esclusa.-  La Stazione appaltante
procedera'  a  verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1°
comma,  D.Lgs.163/2006,  in  base  alla  documentazione  indicata  nel
disciplinare  di  gara.  - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita
alla  prima  seduta.  - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
Stati  diversi  dall'Italia,  qualora espressi in altra valuta, devono
essere  convertiti  in  Euro;  -  E' assolutamente vietata la cessione
totale  o  parziale  del  contratto;  - E' vietato il subappalto. - E'
esclusa  la  competenza  arbitrale;  - In caso di R.T.C., il requisito
richiesto  al  punto III.2.2 dovra' essere posseduto per almeno il 60%
dalla  capogruppo-mandataria  e  per  almeno  il 20% da ciascuna delle
mandanti,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel suo complesso
dovra'  possederlo  al 100%; il requisito di cui al punto III.2.3 deve
essere  posseduto  almeno  dalla  capogruppo  e il requisito di cui al
punto  III.3.1  dovra'  essere  posseduto  da  tutti  i  componenti il
raggruppamento;  le  dichiarazioni richieste dovranno essere formulate
da   tutte   le  imprese  raggruppate  secondo  quanto  richiesto  dal
disciplinare  medesimo.  Non  possono  partecipare  in  raggruppamento
imprese  che  da  sole possiedono il 100% dei requisiti. La capogruppo
deve  partecipare  al raggruppamento almeno in misura maggioritaria. -
Il   primo   criterio   di  aggiudicazione  di  cui  al  punto  IV.2.1
(Organizzazione  del  servizio) si articola nei seguenti sottocriteri:
1) Modalita' organizzative, risorse umane e strumentali, procedure che
si   intendono   utilizzare  per  la  gestione  delle  attivita',  con
particolare  cura  dei procedimenti da utilizzare per l'accertamento e
la  riscossione  dell'imposta  sulla  pubblicita'  e dei diritti sulle
pubbliche  affissioni, per il canone per l'occupazione di spazi e aree
pubbliche,  per  la  gestione  degli impianti pubblicitari compreso il
censimento degli stessi su tutto il territorio comunale, quali:sistemi
di  incrocio  informatico, di archivi/dati, raccolta di documentazione
presso  terzi,  richiesta di collaborazione da parte dei contribuenti,
oltre alla pianificazione cronologica di tutte le attivita' necessarie
al   raggiungimento   dell'obiettivo,  precisando  per  ciascuna  fase
operativa  i  tempi  previsti  per la realizzazione (max punti 25); 2)
Organizzazione  del  ricevimento  dell'utenza  (uffici a disposizione,
giorni   ed   orari   di   ricevimento,   front-office,  modalita'  di
comunicazione   etc.)   (max   punti  10);  3)  Sistemi  di  contrasto
dell'abusivismo  e  metodi  di  recupero coattivo (max punti 15). - In
caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico;  -  Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto
previsto,  a  pena  di  esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara'
pubblicato   all'Albo   Pretorio   e   sul  profilo  del  committente:
www.comune.cagliari.it;  sul  medesimo  sito sara' pubblicato anche il
presente  bando;  per  le  dichiarazioni utilizzare preferibilmente la
modulistica  che  verra'  pubblicata parimenti sul medesimo sito. - La
Stazione  Appaltante  procedera'  a verifica di eventuali anomalie, ai
sensi  dell'art.86  commi  2°  e 5° del D.Lgs.vo 163/06, ed,
eventualmente  in contradditorio con il concorrente interessato con la
procedura  di  cui agli artt. 87 e 88 del medesimo Decreto. Per quanto
non  riportato  nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA,
le  prescrizioni  del  quale  sono  tutte  a  pena  di  esclusione.  -
L'Amministrazione    escludera',   ai   sensi   dell'art.   34,c.2,del
D.lgs.163/2006,  i  concorrenti  per  i  quali accerti che le relative
offerte   sono   imputabili   ad   un   unico  centro  decisionale;  -
L'Amministrazione  si  riserva  la facolta', prevista all'art. 81, c.3
del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui   nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto;  -  La  Stazione Appaltante si riserva la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che
nei  casi  di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di
perdita  da  parte  del  concorrente, successivamente alla stipula del
contratto,  dei  requisiti  di  carattere  tecnico  e/o  generale.  Il
Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa M. Letizia Sanna. VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure di ricorso: TAR Sardegna via
Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2)
Presentazione  di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da
conoscenza  atto  (L.  1034/71).  Ricorso  straordinario al Presidente
della  Repubblica:  entro  120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71)
VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 26.07.2007. ALLEGATO A - I)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni:  Comune  di  Cagliari - Servizio Tributi -Via
Nazario  Sauro,  piano  3° 09124 Cagliari - Tel.070/6776319/6334-
Fax     070/6776342    -    tributi.segreteria@comune.cagliari.it    -
www.comune.cagliari.it .

                  Il Dirigente del Servizio Appalti:
                      dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-072596 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.