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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI SOLIDI URBANI GESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA E PULIZIA STRADE PERIODO 01/01/2008 - 31/12/20012 Importo a base d'asta: Euro 1.650.000 (CIG 0081846573) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Settala Via Giuseppe Verdi N. 8/C - 20090 Settala (Milano) - Tel. 029507591 - Fax. 02950759240. Indirizzo internet: www.comune.settala.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani - gestione raccolta differenziata e pulizia strade periodo 01/01/2008 - 31/12/2012 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: CATEGORIA DI SERVIZI: N. 16 Luogo di esecuzione: Comune di Settala II.1.3) L'avviso riguarda: una procedura aperta II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizi di raccolta rifiuti in forma differenziata, a domicilio e da piattaforma ecologica, servizio di trasporto ad impianti di recupero/trattamento/smaltimento, servizi di pulizia meccanizzata delle strade, gestione piattaforma, il tutto come da Capitolato d'Appalto. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90121000,90121110,90121200. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.650.000,00 oltre IVA, pari ad un importo complessivo presunto, stimato nei cinque anni di durata base del contratto (importo presunto di Euro 330.000, 00 oltre IVA per ogni anno di appalto). II.3) DURATA DELL'APPALTO: periodo 01/01/2008 - 31/12/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 33.000,00, pari al 2% del valore presunto del contratto, ridotta del 50% nei casi previsti dall'art. 75, comma VII, del D.L.vo 163/2006. Per l'aggiudicatario e' inoltre prevista la presentazione di una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto. Per le modalita' di costituzione della cauzione si fa riferimento al disciplinare di gara ed al richiamato art. 75 del D.L.vo 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi di bilancio, pagamenti come previsto dal Capitolato d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicati dell'appalto: sono ammessi i soggetti individuati dall'art. 34 del D.L.vo 163/2006, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute negli art. 35 e seguenti del medesimo decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professione o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la partecipazione alla gara e' riservata alle ditte in possesso dei seguenti requisiti: a) iscritte nel registro delle Imprese presso la competente CCIAA (per le imprese aventi sede nella UE si fa riferimento ai corrispondenti registri secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.L.vo 163/2006) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) iscritte all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (ora Albo Nazionale Gestori Ambientali) per le seguenti categorie di cui al D.M. 406/98 e s.m.i. 1) Categoria 1, classe E o superiore 2) Categoria 2, classe E o superiore 3) Categoria 4, classe E o superiore 4) Categoria 5, classe E o superiore 5) Categoria 6A, classe E o superiore Nel caso di raggruppamenti temporanei, ogni operatore economico dovra' essere in possesso delle iscrizioni occorrenti per l'esecuzione della parte del servizio che sara' svolta dallo stesso nell'ambito del raggruppamento. c) che non si trovano in alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.vo N. 163/2006, espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti; III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre: 1. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR N. 445/2000, sulla base dello schema di dichiarazione allegato al disciplinare di gara, in cui sia indicato il fatturato dell'impresa per servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizi di igiene urbana), realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2004/2005/2006); 2. dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.L.vo N. 385/1993, in cui sia espressamente attestata la capacita' finanziaria dell'Impresa ad assumere impegni dell'entita' del corrispettivo presunto per i servizi oggetto della gara; 3. livelli minimi di capacita': il requisito riferito al fatturato dell'impresa per servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizi di igiene urbana) negli ultimi tre esercizi finanziari (anni 2004/2005/2006) non potra' essere inferiore ad Euro 3.300.000,00 (IVA ESCLUSA), pari al doppio dell'importo presunto. In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla mandataria ed almeno per il 20% da ciascuna delle mandanti, fermo l'assolvimento del requisito complessivo. III.2.3) Capacita' tecnica: 1. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. N. 445/2000, sulla base dello schema di dichiarazione allegato al disciplinare di gara, di avere svolto, nel triennio 2004/2005/2006, in modo ottimale e senza contenziosi con gli enti committenti, servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (servizi di igiene urbana), in almeno N. 5 comuni, di cui almeno N. 2 con un numero di abitanti superiore a seimila. Tale dichiarazione deve essere corredata dalle relative attestazioni degli enti appaltanti, contenenti espressa menzione circa la regolarita' del servizio svolto e il fatto che non sono stati instaurati contenziosi; 2. possesso della certificazione di qualita' UNI-EN-ISO 9001. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. La partecipazione e' riservata agli operatori economici iscritti all'Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (ora Albo Nazione Gestori Ambientali, per le seguenti categorie e classi, di cui al D.M. 406/98 e s.m.i. cat. 1- classe E; cat. 2- classe E, cat. 4 - classe E, cat. 5 - classe E, cat. 6A - classe E. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme del presente bando e ne fa parte integrante. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare in nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: nessuno IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: nessuno IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.L.vo N. 163/2006, secondo i criteri stabiliti dal disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5 giorni prima della scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: LUNEDI' 03 DICEMBRE 2007, ALLE ORE 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Comune di Settala Via Verdi N. 8/c. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Ammessi non piu' di due rappresentanti per ciascun partecipante. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no V.2.) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per quanto non precisato nel presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara ed al Capitolato d'Appalto; in caso di contrasto tra i predetti documenti si applichera' il disciplinare di gara. Il Comune di Settala si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto per il caso in cui prima dell'aggiudicazione definitiva dovessero intervenire modifiche normative tali da rendere inapplicabile il modello di affidamento prospettato con il presente appalto. Trova applicazione l'art, 49 del D.L.vo 163/2006 in tema di avvilimento dei requisiti: per la dimostrazione di tale situazione dovra' essere tassativamente presentata la documentazione prevista dal medesimo articolo secondo le modalita' ivi contenute. Responsabile del Procedimento: Arch. Carla Barone. V.4) PROCEDURE DI RICORSO: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Milano V.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, per le concorrenti escluse, entro 60 giorni dalla data in cui hanno avuto conoscenza dell'esclusione con l'indizione delle relative motivazioni. V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/10/2007. Settala, li 08 ottobre 2007 La Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo Arch. Carla Barone T-07BFF3391 (A pagamento).