Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Regione Piemonte ASL AL - viale Giolitti 2 - 15033 Casale Monferrato. Punto di contatto: S.O.C. Provveditorato - Dr. Bisoglio Roberto Tel.: 0142 434672 Fax 0142 - 434.390 e-mail rbisoglio@aslal.it. Profilo del Committente:: www.aslal.it. Indirizzo e punto di contatto al quale deve essere inviate le domande di partecipazione: ASL AL / Ufficio Protocollo - Viale Giolitti 2 - 15033 Casale Monferrato I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': Salute. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Oggetto: Conferimento del servizio per la gestione integrata dei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e raccolta rifiuti, presso i presidi ospedalieri e sedi distrettuali della Aziende Sanitarie Locali di Alessandria e Asti e della Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria (Aziende della Area di Coordinamento Interaziendale 5).) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi ITC18 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Un appalto pubblico II.1.6) CPV 90900000. II.1.8 Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale euro 64.750.000,00. II.2.2 Opzioni: no II.3) 60 mesi SEZIONE III INFORMAZIONI: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come sara' successivamente specificato nell' invito III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi consorzi e R.T.I., di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Periodo di prova di dodici mesi al termine dei quali la ogni amministrazione committente puo' esercitare la facolta' di recesso subappalto ammissibile esclusivamente per quanto concerne il servizio nelle sedi amministrative e in relazione alle attivita' secondarie: ritiro dei rifiuti dai reparti e rasferimento al punto di raccolta nei cortili interni; servizi di pulizia aree esterne; sgombero neve dalle aree perimetrali alle sedi e dai percorsi delle uscite di sicurezza III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE: III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le domande, a pena di esclusione, devono essere complete di tutte le dichiarazioni inerenti i requisiti essenziali di partecipazione, per i quali si rinvia ai contenuti di cui allo schema di domanda di invito - autocertificazione, che l'aspirante concorrente potra' scaricare dal sito internet della committente www.aslal.it - sezione Bandi di gara e contratti - Servizi - Bandi di gara in corso. In sintesi ogni impresa, sia che concorra individualmente sia che concorra in consorzio o in RTI, deve attestare la propria situazione ed il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica nella misura minima prevista come soglia di accesso alla gara (ved. facsimile di domanda - autocertificazione). Per quanto concerne le soglie oggetto di autocertificazione - C)2., D)1., D)2., D)4. - le stesse devono essere possedute dal RTI nel suo complesso, la capogruppo dovra' possederli in misura non inferiore al 60% e ciascuna delle associate in misura non inferiore al 30%. Non saranno ammesse le imprese che si siano rese colpevoli di falsita' in atti o dichiarazioni mendaci: a tal fine la Committente si riserva di procedere alle verifiche sulle dichiarazioni rilasciate, ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi degli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D. Lgs 163/06 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e se colpevoli di falsita' in atti o dichiarazioni mendaci: a tal fine la Committente si riserva di procedere alle verifiche sulle dichiarazioni rilasciate, ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi degli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D. Lgs 163/06 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' relativa ad elementi essenziali della predetta dichiarazione sostitutiva di cui al comma 2 del citato art. 38 nonche' la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge e alla disciplina di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento di una sanzione pecuniaria dell'1 per mille del valore posto a base d'asta, in favore di questa ASL, il cui versamento puo' essere eseguito a mezzo bonifico bancario o tramite escussione parziale della cauzione provvisoria, che nel caso dovra' essere prontamente integrata. III.2.2: Capacita' economica e finanziaria: a) Il concorrente (nel caso di R.T.I. sia la mandataria che le mandanti) devono presentare almeno due referenze di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. L.vo 1° settembre 1993, n. 385, in grado di attestare la capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs. 163/2006. b) La capacita' finanziaria ed economica dei concorrenti si intende provata se il fatturato per servizi identici di pulizia riferiti ad aziende sanitarie nell'ultimo triennio e' di almeno euro 39.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: a) l'Impresa deve essere iscritta al registro di cui alla L. 82/94 e al D.M. 274/97 con classificazione almeno in fascia i); in caso di RTI, la mandataria almeno in fascia h) e le mandanti almeno in fascia f); b) il numero di operatori nel settore oggetto di gara attualmente dipendenti della aspirante concorrente a tempo indeterminato deve essere almeno pari a 300 unita' FTE, c) l'Impresa deve essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi di pulizia in corso di validita', 18.001 OHSAS per la sicurezza, 14.001 per ambiente, SA 8000 per responsabilita' sociale rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; d) l'impresa nel triennio 2012 - 2014 deve aver svolto un appalto per almeno 24 mesi consecutivi per servizio identico a quello oggetto del presente appalto a favore di Azienda Sanitaria pubblica avente presidi ospedalieri con almeno 950 posti letto (ordinari e day hospital attivati), e con un importo annuo non inferiore a euro 5.000.000,00+Iva. All'interno di tale contratto devono essere presenti aree ad alto rischio infettivo. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: No III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si. SEZIONE IV: Procedure: IV.1) Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Anac 6172283 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Tutta la documentazione sara' inviata gratuitamente alle ditte ammesse alla gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Ore 12.00 del 21/12/2015. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: VI.1 Si tratta di un appalto periodico: No V1.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. V1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa, firmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura: "Domanda di partecipazione gara servizio pulizie e sanificazione", entro le ore 12.00 del 21/12/2015 indirizzate all'Azienda Sanitaria Locale Alessandria - Ufficio Protocollo - Viale Giolitti, 2 - 15033 Casale Monferrato. La procedura di gara risulta composta da lotto unico indivisibile articolato in 3 settori coincidenti con le strutture delle singole aziende aderenti, l'ASL Alessandria agisce pertanto quale centrale di committenza per la Azienda ASL Asti e Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria. L'importo di spesa presunto che concorre a determinare la base d'asta complessiva delle singole Aziende aderenti risulta essere al netto dell'IVA: ASL AL euro 5.500.000,00, ASL AT euro 3.700.000,00, ASO AL euro 3.750.000,00. Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo l'Amministrazione, che puo' modificare, sospendere o revocare il presente bando. I dati personali forniti dalle ditte partecipanti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196. Responsabile procedimento ex L. 241/90: dott.ssa Carrea Lucia. Si precisa che, durante il periodo contrattuale e/o in fase di rinnovo, qualora le condizioni economiche esitate dalla Convenzione Consip in via di affidamento dovessero risultare piu' favorevoli per le Aziende Ospedaliere aderenti, la ditta aggiudicataria dovra' rendersi disponibile a rivedere i prezzi di aggiudicazione. Se del caso, le Aziende Ospedaliere aderenti si riservano di avvalersi della facolta' di recesso dal contratto. Eventuali richieste di informazioni in ordine alla compilazione della domanda - dichiarazione dovranno pervenire all'ASL AL committente esclusivamente per iscritto entro 10 giorni dalla scadenza di presentazione della domanda medesima o a mezzo email all'indirizzo rbisoglio@aslal.it. La stazione appaltante provvedera' a pubblicare sul proprio sito i chiarimenti nella sezione "Bandi di gara e contratti". V1.5) Data di spedizione del presente bando alla G.u.c.e.: 16/11/2015. Il direttore generale dott. Gilberto Gentili T15BFK19788