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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle licenze software symantec SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI/BENI TECNICI, TECNOLOGICI E TLC - Viale Mazzini, 14 Roma 00195 Italia - Punti di contatto: ing. Mauro Dominici telefono: +39 06/38.781 Posta elettronica: gara6231797@rai.it fax: +39 06/37.23.446 Profilo committente: - www.fornitori.rai.it - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: Procedura aperta per l'affidamento del "Servizio di manutenzione delle licenze software Symantec per complessivi 36 mesi" - II.1.2) Tipo di appalto - Luogo principale di esecuzione e Codice NUTS: Servizi - I luoghi di esecuzione sono indicati nel Disciplinare di gara - ITE43 - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura aperta ha per oggetto il Servizio di manutenzione delle licenze software Symantec per complessivi 36 mesi (sino al 30/06/2019), da erogare come dettagliatamente descritto nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto allegato a cui si rinvia. L'appalto e' suddiviso nei seguenti n. 2 Lotti: 1) Lotto n. 1 - "Servizio di Manutenzione delle Licenze Symantec-Veritas Netbackup"; 2) Lotto n. 2 - "Servizio di Manutenzione delle Licenze Symantec Antivirus". A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi uno o piu' Lotti (cd. aggiudicazione "multipla"). - CPV: 72267100-0 - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: valore esatto: Euro 684.857,02 I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 195.150,00, I.V.A. esclusa; Lotto 2: Euro 489.707,02, I.V.A. esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la presentazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o intermediario. In caso di partecipazione a piu' Lotti, le due distinte referenze bancarie che il Concorrente dovra' produrre varranno per tutti i Lotti ai quali il Concorrente partecipa. Nel caso in cui il Concorrente produca una sola referenza bancaria, il possesso del requisito dovra' essere soddisfatto presentando, in sostituzione della seconda referenza bancaria, ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Codice: a) un'idonea giustificazione; b) un documento atto a provare il requisito di affidabilita' economica e finanziaria quale, a mero titolo esemplificativo, indicazione dei dati di bilancio dell'ultimo esercizio finanziario ovvero del fatturato globale dell'ultimo anno. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.3) Capacita' tecnica: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con massimo tre contratti per servizi di manutenzione delle licenze software Symantec analoghi a quelli da affidare, per un importo, I.V.A. esclusa, non inferiore a quanto di seguito precisato per ciascun Lotto: Lotto 1: Euro 150.000 (centocinquantamila), con ciascun contratto di valore almeno pari a Euro 50.000; Lotto 2: Euro 450.000 (quattrocentocinquantamila), con ciascun contratto di valore almeno pari a Euro 150.000. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). In caso di partecipazione a piu' Lotti nella medesima forma, e' sufficiente avere i requisiti previsti per il Lotto di importo maggiore (Lotto n. 2), non essendo richiesto il possesso dei requisiti di "capacita' tecnico-organizzativa" in misura pari alla somma dei requisiti prescritti per i singoli Lotti, tenuto conto della natura autonoma dei Lotti medesimi. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/01/2016 Ora: 16:00 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 12/01/2016 Ora: 16:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/01/2016 Ora: 09:00 - Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 - Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre prot. A/5872 del 09/11/2015. Per le modalita' di pagamento del contributo a favore dell'AVCP si rinvia a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 6-bis del Codice, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n. 35, Rai verifichera' il possesso dei requisiti richiesti nel bando di gara attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a disposizione dall'A.N.A.C.. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it, e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun Offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22/12/2015, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L. 11 agosto 2014, n. 114, la sanzione pecuniaria omnicomprensiva applicabile al Concorrente, corrispondente allo 0,2% circa del valore del singolo Lotto, e' pari a: - Lotto 1: Euro 390; - Lotto 2: Euro 950, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' Lotti. A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi uno o piu' Lotti (cd. aggiudicazione "multipla"). In caso di aggiudicazione "multipla", il Concorrente dovra' possedere - tenendo conto della forma con la quale partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.) - i requisiti singolarmente richiesti per ciascun Lotto cui intenda partecipare. Nel caso in cui un Concorrente risulti primo in graduatoria per piu' Lotti e non sia in possesso dei requisiti richiesti per l'aggiudicazioni di tutti i relativi Lotti, allo Stesso saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti per i quali possiede i prescritti requisiti. Rai si riserva di procedere all'aggiudicazione separata dei singoli Lotti. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. Nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Come meglio specificato nello Schema di contratto, tutti i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. n. 136/2010. La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A., per ciascun lotto, si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione separata dei singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Con riferimento all'affidamento del presente appalto, la Rai si riserva il diritto di procedere, qualora ricorrano i presupposti, ad esecuzione in via d'urgenza. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il Responsabile unico del procedimento ex art. 10 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' l'ing. Mauro Dominici. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 16/11/2015 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX15BFM1624