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Bando di gara per procedura aperta - C.I.G. 0406828D12 I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amm.ne aggiudicatrice e indirizzo al quale inviare la documentazione annessa: Ministero della Difesa 12° Reparto Infrastrutture; Serv. Resp.le: Uff. Amministrazione Sezione Contratti, P.zza 1° Maggio 28, 33100 Udine, tel. 0432414003-414015 fax 512286. Indirizzo c/o il quale e' possibile ottenere informazioni di carattere tecnico: Uff. Lavori del 12° Reparto Infrastrutture di Udine tel. 0432414045-414045. Indirizzo c/o il quale e' possibile ottenere la documentazione tecnica e amministrativa: Quick Service V.le Trigesimo 34/A 33100 Udine Tel. 0432482627 fax 477894. I.2) Livello centrale. II.1.1) Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione lavori di manutenzione coperture: "D", "E", "F", "I", "M", "N", Riservetta munizione e ufficio auto (smaltimento eternit) Codice esigenza: 051007/C.U.P. D66B09000070001. II.1.2) Progettazione ed esecuzione/Maniaco (PN) Caserma "Baldassarre". II.1.3) No. II.1.6) CPV 45261210-9. II.1.8) No. II.2.1) a) Importo a base di gara E. 889.337,17+IVA di cui oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso) E. 183.662,48; oneri per la progettazione (soggetti a ribasso) E. 18.445,00 (escluso INARCASSA). b) Categorie di cui si compone l'appalto: Cat. prev. e cat. scorporabili subappaltabili in quanto assorbibili dalla cat. prev: Cat. OG1 importo 515.467,53 Class. II Prev.te qualificazione obbligatoria SI' subappaltabile SI' nei limiti di legge; Cat. OG11 Importo 165.995,54 Class. I altra cat. Qualificazione obbligatoria: SI' subappaltabile SI'; Cat. OG12 Importo 189.429,1 Class. I altra cat. Qualificazione obbligatoria: SI' subappaltabile: SI'. c) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. 143/49 e smi): Classe/Cat. I b E. 693.085,39; III c E. 177.806,78. II.3) Termine di esecuzione della progettazione: 30 gg. solari consecutivi a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Resp.le del Proc.to; tempi per la validazione ed approvazione del progetto: 20 gg.; termine di esecuzione delle opere: 270 gg. solari consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto; periodi di inattivita' e di rallentamenti lavorativi derivati da avverse condizioni metereologiche compresi nei gg. previsti per l'esecuzione di cui sopra: 55 gg. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. la cauzione provvisoria di cui art. 75 c.1 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo compl.vo posto a base di gara costituita, alternativamente, secondo le forme e le modalita' di cui agli artt. 75 del D.Lgs. 163/06 e 135 D.P.R. N. 170/2005 per un ammontare di E. 17.786,74; b. la cauzione definitiva, che sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, e' pari al 10% dell'importo contrattuale eventualmente incrementata nelle misure previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e smi. Tale cauzione potra' essere costituita, alternativamente, secondo le forme e le modalita' di cui agli artt. 113 del D.Lgs. 163/06 e 136 del DPR n. 170/05. Il concorrente che intenda usufruire del beneficio connesso dall'art. 40 c. 7 del D.Lgs. n. 163/06 e smi, consistente nella riduzione in misura del 50% dell'importo delle cauzioni previste dagli artt. 75 e 113 del medesimo Decreto, dovra' contestualmente dimostrare di possedere il requisito inerente il proprio sistema di qualita' (Allegare copia). Tali cauzioni dovranno essere presentate a pena di esclusione, con le modalita' e i tempi specificati nel p.to 4 del disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto Ministeriale n. 123/04 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.04 n. 109, salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dal citato art. 135 del DPR n. 170/05; c. la polizza per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi art. 129 c. 1 del D.Lgs. 163/06 e smi, nonche' dell'art. 138 del D.P.R. n. 170/5, secondo quanto previsto dallo specifico art. dello schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a E. 500.000,00; d. polizza di responsabilita' civile e professionale: secondo quanto previsto art.111 D.Lgs. 163/06 e smi, a seguito della comunicazione di approvazione del progetto esecutivo emessa dal Resp.le del Proc.to, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo emessa dal Resp. del Proc.to, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista o i progettisti dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di E. 100.000,00. In caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lett. c) opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula del contratto, ai sensi art. 140 c. 4 D.P.R. 170/05, il soggetto aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP, a rilasciare la suddetta polizza. Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto 123/04 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.04 n. 109. e. il contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della L. n. 266/05 e' pari a E. 40,00 da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' e sinteticamente riportate nel disciplinare di gara. III.1.2) Il finanziamento e' previsto sul cap. 7142 del bilancio del Ministero Difesa dell'esercizio finanziario in corso ed il pagamento delle opere eseguite avverra' a corpo, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/06 e smi, con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 D.lgs. 163/06 e smi e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro soggetto. III.2.1) I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e smi regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi art. 132 del DPR 170/05 ai lavori da assumere. Qualora la suddetta qualificazione SOA sia stata rilasciata solo per attivita' di costruzione le imprese dovranno presentare anche una dichiarazione da cui risulti il nominativo del soggetto, tra quelli elencati art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/06 e smi, a cui verra' affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto costituivo, o dichiarazione d'impegno a costituirsi in associazione temporanea con uno dei soggetti di cui allo stesso art. 90, ai sensi art. 19 c. 1-ter della L. 109/94 smi come dettagliatamente specificato al p.to 3 del disciplinare di gara. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate al p.to 3.b.1.2 del disciplinare di gara attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei requisiti speciali specificati al successivo p.to III.2.1.3. Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 3 c. 7 del DPR 34/00, di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi art.17 e 18 DPR 34/00 e specificati ai successivi p.ti III.2.1.2) e III.2.1.3) c. 1,2,3,4,5,6, 7. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui art. 38 c. 1 D.Lgs. 163/06 e smi e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) del suddetto D.Lgs. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato; b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita art. 18, c. 2, lett. b) DPR 34/00 e smi; 2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica e organizzativa - tipo di prove richieste: 1. esecuzione di lavori, cosi' come definiti art. 18, c. 5, lett. b) DPR 34/00; 2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di due lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori, cosi' come definito art. 18 c. 5 lett. c) DPR n. 34/00 e smi; 3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati art. 18, c. 8 del DPR 34/00 e smi.; 4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi art. 26 DPR 34/00 e smi; 5. costo compl.vo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati art.18 c. 10 DPR 34/00 e s.m.i.; 6. Certificazione a dimostrazione della adeguata capacita' progettuale, secondo quanto previsto dal c. 6 dell'art. 18 del DPR n. 34/00 e smi ; 8. inoltre, i soggetti di cui art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs.163/06 e smi, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione esecutiva, dovranno essere in possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei sotto indicati requisiti speciali: di aver svolto progettazioni, relative al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, appartenenti alle classi e alle categorie indicate al precedente p.to II.2.1.c. per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. IV.1.1) Aperta - No. IV.2.1) Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori e degli oneri di progettazione posti a base di gara previsto, per i contratti a corpo, dall'art. 82 c. 2 lett. b) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. con l'applicazione dell'esclusione automatica prevista art. 122 c. 9 D.Lgs. 163/06 e smi. IV.3.1) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione della gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell' offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' lo schema di contratto, il capitolato speciale d'appalto n. 1 del 23.02.09, l'elenco dei prezzi unitari, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento e relativi allegati, gli elaborati grafici e il cronoprogramma necessari per formulare l'offerta sono consultabili c/o l'Uff. Amministrazione del 12° Reparto Infrastrutture di Udine all'indirizzo indicato al precedente punto I.1 tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle 9 alle 12. E' possibile acquistarne una copia c/o: Quick Service V.le Trigesimo 34/A 33100 Udine Tel. 0432482627 fax 477894 ai prezzi concordati con questo Reparto Infrastrutture. Al riguardo si precisa comunque che questa Amm.ne non garantisce la rispondenza agli elaborati forniti in copia rimanendo, pertanto, unico riferimento valido per la gara la documentazione completa posta in visione presso questo Reparto. IV.3.4) Scadenza ricezione offerte: 04/02/10 ore 11. IV.3.6) IT. IV.3.7) Il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 gg. naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stipulazione del contratto di appalto avra' luogo entro il medesimo termine di validita' dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come indicato al p.to 8 nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. La gara si svolgera' c/o l'indirizzo di cui al p.to I.1- Sala Riunioni, piano terra, con le modalita' indicate al p.to 8 del disciplinare di gara nei seguenti giorni: 1^ Seduta Apertura plichi: il 09.02.10 alle 9.30; 2^ Seduta Apertura offerte economiche e aggiudicazione: il 26.02.10 alle 9.30. VI.1) No. VI.2) No. VI.3) E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate nel p.to 7 del disciplinare di gara, al sito dove le opere dovranno essere realizzate. Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma di cui art. 73 c. 2 del regolamento di cui al DPR 170/05 in quanto trattasi di appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla GURI V serie speciale e l'avviso sui seguenti quotidiani: "La Repubblica", "Il Messaggero Veneto". Il bando e il disciplinare di gara saranno pubblicati in forma integrale sui siti www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp; www.serviziocontrattipubblici.it; www.regione.fvg.it/asp/ossappalti/new/welcome.asp. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto comunicato ai sensi art. 79 e 122 c. 3 D.Lgs 163/06 e smi. Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Resp.le del Proc.to per la fase di progettazione e' il Ten. Col. Francesco Paolo Vassallo Comandante del 12° Reparto Infrastrutture. Determinazione a contrarre del Ministero della Difesa Dir. Gen. dei Lavori e del Demanio, 4° Reparto, 11° Divisione Roma, prot. n. M_D/GGEN/04/4086/411/IAN/09 del 09.09.09. Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento Ten. Col. Francesco Paolo Vassallo T09BFC23198