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BANDO DI GARA n. 21/09 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AG 21/09 - Servizi a quantita' indeterminata di manutenzione varia, suddivisa in lotti. Numero gara 482291; CPV 50.24.00.00. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N. 01. Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navali. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti aggiudicabili separatamente: Lotto 1: Fasc 4118/09 - SERVIZI A QUANTITA' INDETERMINATA DI DIVERSA NATURA A BORDO DELLE UUNN, DEI SSMMGG E DEI BACINI. C.I.G. 0415495D4E; Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A. 10016691 del 17/12/2009. Lotto 2: Fasc. 4119/09 - MANUTENZIONE PERIODICHE DEI MOTORI DI PROPULSIONE E DEI MOTORI PRIMI DI GENERAZIONE ELETTRICA MONTATI A BORDO DELLE UU.NN. SS.MM.GG. NAVIGLIO MINORE E BACINI.. C.I.G. 041550880A; Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A. n° 10016753 del 02/12/2009. Lotto 3: Fasc 4120/09 - GESTIONE DELLA CONFIGURAZIONE DEI TUBI FLESSIBILI, GIUNTI COMPENSATORI ESTRUSI RESILIENTI E GUARNIZIONI INSTALLATI A BORDO DELLE UU.NN., SS.MM.GG., NAVIGLIO MINORE E PER SUGLI IMPIANTI DEI BACINI DELLA M.M. E CONSEGUENTE FORNITURA DEI RELATIVI COMPONENTI; C.I.G. 0415517F75; Determinazione a contrarre: relazione preliminare P.A. 10016629 del 17/12/2009. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dei lotti: Lotto 01: 2.000.000,00 Euro; Lotto 02: 600.000,00 Euro; Lotto 03: 700.000 Euro. Per un totale di 3.300.000 Euro non soggetti ad IVA. Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0 (zero) Euro. II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' durata di 365 giorni solari. decorrenti dalla data dal primo ordine. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva nella misura prevista dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1) che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; 3) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 4) di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; 5) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato relativo ai servizi equivalenti svolti nel settore delle lavorazioni delle UU. NN. militari realizzato a negli ultimi tre esercizi finanziari. Il fatturato globale d'impresa deve essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara cui si chiede di partecipare. Per il lotto 1 e' richiesto un fatturato dei servizi equivalenti svolti nel settore delle lavorazioni delle UU. NN. militari come di seguito indicato: - pianificazione e coordinamento tecnico 60.000; - carpenteria metallica 250.000; - congegnatoria 250.000; - trattamenti di superfici di ponti e sentine 400.000; - revisione di rec. in pressione 300.000; - ponteggiature metalliche 350.000; - manutenzione di imp di condizionamento 240.000; - manutenzione di impianti elettrici 150.000. Per il lotto 2 e 3 il fatturato dei servizi equivalenti svolti nel settore delle UU. NN. militari, deve essere almeno pari all'importo della gara cui si chiede di partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica: Per tutti i lotti e' richiesta la presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni su UU.NN. militari negli ultimi tre esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Per il lotto 1, e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica navale" o per le attivita' inerenti: Lavori su Navi e nel settore navale; Lavori, su tubolature, valvole e apparati/componenti meccanici e idraulici; - Progetto, realizzazione, montaggio e smontaggio di ponteggi; Lavori di trattamento casse e locali interni; - Lavori a bordo di Unita' Navali su impianti e macchine meccaniche ed elettriche; Lavori di demolizione e ricostruzione strutture metalliche tramite interventi di carpenteria metallica pesante e medio, leggera e affini; Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo di recipienti in pressione e loro accessori; - Lavori di pitturazione di ponti e paratie navali; Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo di macchine e impianti di condizionamento in ambito navale; Pianificazione e coordinamento imprese lavorative; Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualita' rilasciati da Enti di certificazione accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC. Per il lotto 2 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001-2000, relativi ai settori di accreditamento EA 20 (Revisione MM.TT.PP. e DD.AA su UU.NN.) - EA 29A (Fornitura di componentistica e pp.dd.rr. in ambito navale) rilasciato dalla Sincert ovvero da altro organismo internazionale appartenente al circuito EAC ovvero membro dell'European co-operation for accreditation. Per il lotto 3 e' richiesto il possesso di un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001-2000 per tutte le attivita' inerenti la produzione di guarnizioni, raccorderia speciale, tubi metallici flessibili, tubi flessibili per impianti oleodinamici, giunti compensatori in gomma e metallici e resilienti in gomma. Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualita' rilasciati da Enti di certificazione accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC. I Sistemi di Qualita' Aziendale potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autentica con le modalita' di cui all'art 19 del D.P.R. 445/00. Tutta la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1: Fasc. 4118/09; Lotto 2: Fasc. 4119/09; Lotto 3 Fasc. 4120/09. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10/02/2010 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il responsabile unico del procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e le relative specifiche tecniche sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 21/09 - FASC. ____ /09 Lotto __ - SCADENZA DEL 10/02/2010 ". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22 DIC 2009 Taranto, 22 dicembre 2009 Il Direttore Amministrativo Dirigente Clemente Dott.ssa Vita T09BFC23360