MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA n. 21/09 - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74100 ITALIA tel.099.775.3389  fax  099.775.2109
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero
della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: AG 21/09 - Servizi  a  quantita'
indeterminata di manutenzione varia, suddivisa in lotti. Numero  gara
482291; CPV 50.24.00.00. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria N.
01. Luogo  di  esecuzione  di  prestazione  dei  servizi:  Taranto  -
Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navali. II.1.3)  L'avviso
riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
L'attivita'   e'   suddivisa   nei   seguenti   lotti   aggiudicabili
separatamente:  Lotto  1:  Fasc  4118/09  -   SERVIZI   A   QUANTITA'
INDETERMINATA DI DIVERSA NATURA A BORDO DELLE UUNN, DEI SSMMGG E  DEI
BACINI. C.I.G.  0415495D4E;  Determinazione  a  contrarre:  Relazione
preliminare P.A. 10016691 del 17/12/2009. Lotto 2:  Fasc.  4119/09  -
MANUTENZIONE PERIODICHE DEI MOTORI DI PROPULSIONE E DEI MOTORI  PRIMI
DI GENERAZIONE ELETTRICA  MONTATI  A  BORDO  DELLE  UU.NN.  SS.MM.GG.
NAVIGLIO  MINORE  E  BACINI..  C.I.G.  041550880A;  Determinazione  a
contrarre: Relazione preliminare P.A.  n°  10016753  del  02/12/2009.
Lotto 3: Fasc  4120/09  -  GESTIONE  DELLA  CONFIGURAZIONE  DEI  TUBI
FLESSIBILI, GIUNTI  COMPENSATORI  ESTRUSI  RESILIENTI  E  GUARNIZIONI
INSTALLATI A BORDO DELLE UU.NN., SS.MM.GG.,  NAVIGLIO  MINORE  E  PER
SUGLI IMPIANTI DEI BACINI DELLA  M.M.  E  CONSEGUENTE  FORNITURA  DEI
RELATIVI COMPONENTI; C.I.G. 0415517F75; Determinazione  a  contrarre:
relazione preliminare P.A. 10016629 del 17/12/2009. II.1.8) Divisione
in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione per uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dei lotti:  Lotto
01: 2.000.000,00 Euro; Lotto 02: 600.000,00 Euro; Lotto  03:  700.000
Euro. Per un totale di 3.300.000 Euro non soggetti ad IVA. Oneri  per
la sicurezza derivanti da rischio da interferenza  pari  a  0  (zero)
Euro. II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' durata di 365 giorni
solari. decorrenti dalla data dal primo ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06,  da  presentarsi  congiuntamente  all'offerta.   Alla   ditta
aggiudicataria  sara'  richiesta  la  costituzione  di  una  garanzia
definitiva nella misura prevista dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006.
III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Il  finanziamento
e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti
avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali  e  delle
vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi i  soggetti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs.
163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35,  36  e
37  D.Lgs.163/2006.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale  degli  operatori:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34,  c.
1°, D.Lgs. 163/2006.  Per  le  imprese  stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del  D.  Lgs  n°
163/06.  L'impresa  concorrente,  deve  allegare  alla   domanda   di
partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1)  che
attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38,
c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale  dichiarazione,   contenente   anche
l'indicazione della data di assunzione della  carica,  dovra'  essere
resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i
soci accomandatari  se  trattasi  di  societa'  di  persone  e  dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; 2) che attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari, settore  di  attivita';  3)  che,  in  caso  di
consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b)  e  c),  D.  Lgs.  163/2006,
indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 4) di essere  in
regola con la disciplina di avviamento al  lavoro  dei  disabili,  ai
sensi dell'art. 17 L.  68/99  ovvero  di  non  essere  soggetti  alla
relativa  disciplina;  5)  In  caso   di   consorzio,   dichiarazione
attestante se trattasi  di  consorzio  fra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro (art. 34 c.  1  lett.  b  del  D.  Lgs.  163/06),
consorzio stabile (art. 34 c.  1  lett.  C  del  D.  Lgs.  163/06)  o
consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D.  Lgs.
163/06).  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o   consorzi   la
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di cui sopra  dovra'  essere  resa  da  ciascuna  delle  imprese  che
costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  L'impresa   concorrente   deve
allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del
D.P.R. 445/2000 concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e  il
fatturato relativo ai servizi equivalenti svolti  nel  settore  delle
lavorazioni delle UU. NN. militari  realizzato  a  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari.  Il  fatturato  globale  d'impresa  deve  essere
almeno pari  a  2  volte  l'importo  della  gara  cui  si  chiede  di
partecipare. Per il lotto 1 e' richiesto  un  fatturato  dei  servizi
equivalenti svolti  nel  settore  delle  lavorazioni  delle  UU.  NN.
militari come di seguito indicato: - pianificazione  e  coordinamento
tecnico 60.000; -  carpenteria  metallica  250.000;  -  congegnatoria
250.000; - trattamenti di superfici di ponti  e  sentine  400.000;  -
revisione di rec. in pressione 300.000;  -  ponteggiature  metalliche
350.000;  -  manutenzione  di  imp  di  condizionamento  240.000;   -
manutenzione di impianti elettrici 150.000. Per il lotto  2  e  3  il
fatturato dei servizi equivalenti svolti nel settore  delle  UU.  NN.
militari, deve essere almeno  pari  all'importo  della  gara  cui  si
chiede di partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per  tutti  i  lotti  e'  richiesta  la
presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel settore
delle lavorazioni  su  UU.NN.  militari  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Per il lotto  1,
e'  richiesto  il  possesso  di  un  sistema  di  qualita'  aziendale
certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica navale" o per  le
attivita' inerenti: Lavori su Navi e nel settore navale;  Lavori,  su
tubolature, valvole e apparati/componenti meccanici  e  idraulici;  -
Progetto, realizzazione, montaggio e smontaggio di  ponteggi;  Lavori
di trattamento casse e locali interni; - Lavori  a  bordo  di  Unita'
Navali su impianti e macchine meccaniche  ed  elettriche;  Lavori  di
demolizione e ricostruzione strutture metalliche  tramite  interventi
di carpenteria metallica pesante e medio, leggera e affini; Lavori di
installazione, smontaggio, revisione  e  collaudo  di  recipienti  in
pressione e loro accessori; -  Lavori  di  pitturazione  di  ponti  e
paratie navali; Lavori  di  installazione,  smontaggio,  revisione  e
collaudo di macchine e impianti di condizionamento in ambito  navale;
Pianificazione e coordinamento imprese lavorative; Saranno  accettate
solo certificazioni di sistemi di  qualita'  rilasciati  da  Enti  di
certificazione accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC.
Per il lotto 2 e' richiesto il possesso di  un  sistema  di  qualita'
aziendale  certificato  ISO  9001-2000,  relativi   ai   settori   di
accreditamento EA 20 (Revisione MM.TT.PP. e DD.AA su UU.NN.) - EA 29A
(Fornitura  di  componentistica  e  pp.dd.rr.   in   ambito   navale)
rilasciato dalla Sincert ovvero  da  altro  organismo  internazionale
appartenente al circuito EAC ovvero membro dell'European co-operation
for accreditation. Per il lotto 3 e'  richiesto  il  possesso  di  un
sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001-2000 per tutte  le
attivita'  inerenti  la  produzione   di   guarnizioni,   raccorderia
speciale, tubi metallici flessibili,  tubi  flessibili  per  impianti
oleodinamici, giunti compensatori in gomma e metallici  e  resilienti
in  gomma.  Saranno  accettate  solo  certificazioni  di  sistemi  di
qualita'  rilasciati  da  Enti  di  certificazione   accreditati   da
Organismi  appartenenti  al  circuito  EAC.  I  Sistemi  di  Qualita'
Aziendale potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia
autentica con le modalita' di cui all'art 19 del D.P.R. 445/00. Tutta
la documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di
selezione dei concorrenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e  s.  m.
i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del  D.  Lgs.  163/06.  La
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1: Fasc. 4118/09; Lotto 2:
Fasc.  4119/09;  Lotto  3  Fasc.  4120/09.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  10/02/2010  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Il   responsabile   unico   del
procedimento e' il C.A. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente
bando  e  le   relative   specifiche   tecniche   sono   consultabili
gratuitamente             sul              sito              internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati
alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo
all'autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La
stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui  all'art.
140 del D. Lgs.  163/2006  nei  casi  e  con  le  modalita'  in  esso
contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua
italiana, o debitamente  tradotta  e  certificata  da  rappresentanza
diplomatica,  traduttore  ufficiale  "conforme  al  testo  in  lingua
straniera", dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO
Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre  a
pervenire a questa stazione appaltante nei termini di  cui  al  punto
IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle   ore   13,00,   dovra'   recare
sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 21/09 -  FASC.  ____  /09  Lotto  __  -
SCADENZA DEL 10/02/2010 ". In caso di riunione di imprese, la domanda
di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle  singole
imprese e poi  presentata  dalla  capogruppo.  La  domanda,  inoltre,
dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei  dati  personali
da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n°
196. Le richieste d'invito  comportano  la  piena  ed  incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22 DIC 2009 
    Taranto, 22 dicembre 2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T09BFC23360
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