COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
             2009/S 244-349369 - BANDO DI GARA - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Comune  di
Livorno, Piazza  del  Municipio  n.  1,  All'attenzione  di:  Antonio
Bertelli,   I-57123   Livorno.   Tel.   +39    0586820386.    E-mail:
abertelli@comune.livorno.it.  Fax   +39   0586820310.    Indirizzo(i)
internet:  Amministrazione   aggiudicatrice:   www.comune.livorno.it.
Profilo di committente: http://www.comune.livorno.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione  di  n.  76  alloggi  Isolato
Giardino "E" completamento contratto di Quartiere 1. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori  sola  esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Livorno Quartiere Corea. Codice NUTS: ITE16 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
realizzazione di n. 76 alloggi  Isolato  Giardino  "E"  completamento
contratto di Quartiere 1. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262522. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo e'  di
7 543 873,85 EUR oltre IVA di cui 7 318  586,91  EUR  oltre  IVA  per
lavori a corpo soggetti a ribasso ed 225 286,94  EUR  oltre  IVA  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 731 giorni (tempo massimo) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia di 150 877,47  EUR
di validita'  di  almeno  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006,
n. 163 cauzione definitiva richiesta all'impresa aggiudicataria. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo CCDDPP  e
fondi comunali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgsa 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  L'impresa per partecipare alla gara deve essere provvista di  firma
digitale del legale rappresentante. 
  E' necessario presentare in sede di gara l'attestazione comprovante
l'avvenuto sopralluogo, rilasciata dal Comune. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Requisiti di cui all'art 38 del D.Lgs.  163
vedi domanda di partecipazione prodotta automaticamente  dal  sistema
gare on line del comune di Livorno. 
  Possesso abilitazione SOA vedi punto C2 del Disciplinare. 
  Iscrizione Cassa Edile vedi punto C3 disciplinare. 
  Ricevuta, attestante l'avvenuto pagamento a  favore  dell'Autorita'
di vigilanza sui contratti  pubblici  del  contributo  pari  ad  Euro
100,00 vedi punto C4. 
  Dichiarazione punto C 9 disciplinare. 
  Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, e dalla quale risulti
l'oggetto sociale e chi sono i legali rappresentanti  della  Societa'
Commerciale, o Societa' Cooperativa o Consorzio,  oppure  chi  e'  il
titolare della ditta individuale; il certificato  deve  contenere  il
nulla osta antimafia ai sensi della  legge  31.5.1965,  n.  575  vedi
punto C11 disciplinare. 
  Copia  del  documento  di   identita'   di   chi   sottoscrive   le
autocertificazioni. 
  Per consorzi ATI avvalimento vedi disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Abilitazione di cui all'art. 1, lettere a),  c),  d),  f)  del  D.M
22.1.2008, n. 37. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri  e
negli altri documenti di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si' (gara telematica  senza
rilanci) 
  L'appalto si svolge in parte in modalita'  telematica:  le  offerte
dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute  dalla
stazione appaltante esclusivamente per mezzo del  Sistema  Telematico
del    Comune    di    Livorno    -    accessibile     all'indirizzo:
http://negotia.datamanagement.it/comune-livorno.   Per    tutte    le
spiegazioni vedi disciplinare. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 039472053E. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti: 15.2.2010 - 13:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: plico 16.2.2010 -
13:00; documentazione telematica 17.02.2010 ore 10.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  17.2.2010  -
10:00. 
  Luogo: Livorno. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica aperta a tutti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il plico dovra'  pervenire  entro
il  16.2.2010  (13:00).  La  documentazione  on  line   (domanda   di
partecipazione  e  offerta  economica)  dovranno  pervenire   firmate
digitalmente entro il 17.2.2010 (10:00). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, Via Ricasoli 40, I-Firenze. Tel. +39 0552776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Vedi
L. 1034/71 e s.m. e DPR 1199/1971. 
  Ricorso TAR entro 60 giorni salvo  feriato;  Ricorso  Straordinario
Capo dello Stato entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.12.2009. 

               Il Responsabile Ufficio Provveditorato 
                       Dott. Antonio Bertelli 

 
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