CONSIP S.P.A.

(a socio unico)

Sede Legale: Via Isonzo 19/e
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO - Fornitura in noleggio di  fotocopiatrici  e
                            multifunzione 
di  fascia  media  e  dei   servizi   connessi   per   le   Pubbliche
                           Amministrazioni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Consip  S.p.A.  a
socio unico Punti di contatto: Direzione  Acquisti  per  la  Pubblica
Amministrazione (DAPA)  Via  Isonzo,  19/E  00198  ROMA  ITALIA  Tel:
06/854491            Fax:            06/85449288            (e-mail):
fotocopiatrici18@acquistinretepa.it  www.mef.gov.it;   www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione       di:        (eventuale        profilo        di
committente)www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  INFORMAZIONI RELATIVE AL RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE  UFFICIALE  DI
GARA POSSONO ESSERE ACQUISITE ATTRAVERSO LA  CONSULTAZIONE  DEI  SITI
WWW.MEF.GOV.IT, WWW.CONSIP.IT E WWW.ACQUISTINRETEPA.IT 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura in noleggio di fotocopiatrici e multifunzione  di  fascia
media e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Noleggio 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26, L. n. 488/99 e s.m.i., dell'art. 58,  L.  n.  388/2000,
del D.M. 24.02.2000  e  del  D.M.  2.05.2001,  per  la  fornitura  in
noleggio di fotocopiatrici e multifunzione  di  fascia  media  e  dei
servizi connessi per le  Pubbliche  Amministrazioni,  come  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 30120000-6 PA01-7 
  Oggetti   complementari   30125100-2;    50310000-1;    51620000-4;
79632000-3; 30125000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Divisione in lotti:  SI  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti, si veda l'allegato B). Le  offerte  devono  essere  presentate
per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  del
quantitativo massimo di: 
  -  Lotto  1:  n.   1.500   (millecinquecento)   fotocopiatrici   A3
monocromatiche   di   fascia   media   (17   copie/minuto)   con   le
caratteristiche minime ed i servizi connessi  di  cui  al  Capitolato
Tecnico 
  -  Lotto  2:  n.  2.400  (duemilaquattrocento)   multifunzione   A3
monocromatiche   di   fascia   media   (25   copie/minuto)   con   le
caratteristiche minime ed i servizi connessi  di  cui  al  Capitolato
Tecnico 
  -  Lotto  3:  n.   1.500   (millecinquecento)   fotocopiatrici   A3
monocromatiche   di   fascia   media   (30   copie/minuto)   con   le
caratteristiche minime ed i servizi connessi  di  cui  al  Capitolato
Tecnico 
  -  Lotto  4:  n.  2.400  (duemilaquattrocento)   multifunzione   A3
monocromatiche   di   fascia   media   (35   copie/minuto)   con   le
caratteristiche minime ed i servizi connessi  di  cui  al  Capitolato
Tecnico 
  - Lotto 5: n. 900 (novecento) multifunzione A3 a colori  di  fascia
media (23 copie/minuto) con le caratteristiche minime  ed  i  servizi
connessi di cui al Capitolato Tecnico 
  -  Lotto  6:  n.   750   (settecentocinquanta)   multifunzione   A4
monocromatiche   di   fascia   media   (35   copie/minuto)   con   le
caratteristiche minime ed i servizi connessi  di  cui  al  Capitolato
Tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.862.500,00 = per il Lotto n. 1,
Euro 9.952.200,00 = per il Lotto 2, Euro 7.029.300,00 = per il  Lotto
3, Euro 13.552.000,00 = per il Lotto 4, Euro 8.214.900,00  =  per  il
Lotto 5 ed Euro 3.458.300,00 = per il Lotto 6. 
  Tali  importi  costituiscono  gli  "Importi  a  base  d'asta"   non
superabili in sede di offerta e sono stati calcolati moltiplicando  i
prezzi unitari a base  d'asta  delle  apparecchiature  nelle  diverse
configurazioni previste  per  le  quantita'  indicate  nelle  Tabelle
Prezzi del paragrafo 5 del Disciplinare  per  il  numero  delle  rate
previste, fermo restando che tali quantita'  sono  state  stimate  in
base ai fabbisogni delle  Amministrazioni  per  calcolare  il  Prezzo
Totale  Offerto  ai  soli  fini  della  valutazione   delle   offerte
economiche. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 9 mesi dalla data
di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata
di ulteriori 6 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
massimo, eventualmente incrementato, e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. La durata dei singoli contratti attuativi e' stabilita  nel
Disciplinare e nei relativi allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 97.250,00= per il Lotto 1, Euro 199.044,00=  per
il Lotto 2, Euro 140.586,00= per il Lotto 3, Euro 271.040,00= per  il
Lotto 4, Euro 164.298,00= per il Lotto 5 ed Euro  69.166,00=  per  il
Lotto 6 eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito  nel
predetto articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della
cauzione  provvisoria  sono  stabilite  nel  Disciplinare  di   gara.
L'aggiudicatario sara'  tenuto  a  prestare  due  distinte  cauzioni,
rispettivamente a garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs.  163/2006,  e  a  garanzia  dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o, nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu'  lotti,
a quello di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture  di  noleggio  fotocopiatrici  o
multifunzione, non inferiore a: Euro 2.000.000,00= per  il  Lotto  1,
Euro 4.000.000,00= per il Lotto 2, Euro 2.500.000,00= per il Lotto 3,
Euro 5.000.000,00= per il Lotto 4, Euro 3.000.000,00= per il Lotto  5
ed Euro 1.500.000,00= per il Lotto 6; 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una rete di centri di  assistenza  tecnica,  diretti
e/o autorizzati che sia estesa in almeno  n.  90  (novanta)  province
italiane e che abbia almeno  un  centro  presente  in  ogni  Regione,
ovvero, in difetto, impegnarsi a costituire detta rete di  assistenza
entro n. 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di cui  all'art.  79,
comma 5, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 per
i  processi  di  realizzazione   ed   erogazione   dei   servizi   di
installazione,  assistenza  e  manutenzione   delle   apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto. 
  SI APPLICA QUANTO STABILITO  NELL'ART.  42  E  SS.  DEL  D.LGS.  N.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:  criteri
indicati di seguito: 
  1 Punteggio Tecnico: 20 punti 
  2 Punteggio Economico: 80 punti 
  Tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il  Disciplinare  di  gara  e  la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti. Data: 25/03/2010 Ore: 12,00.Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data:  25/03/2010  Ore:  12,00.00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta  (procedura  aperta)180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/03/2010  Ore:
15,00. 
  Luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1: CIG [041362347E]; Lotto 2: CIG [0413629970]; Lotto
3:  CIG  [041363700D];  Lotto  4:  CIG  [04136456A5];  Lotto  5:  CIG
[041364891E] e Lotto 6: CIG [0413669A72]. Il contributo e' dovuto per
ciascun lotto per cui si presenta offerta  in  ragione  del  relativo
importo del lotto. Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento
della  suddetta  contribuzione   sono   pubblicate   e   consultabili
all'indirizzo internet  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico,  firmato  digitalmente,   (i)   scaricabile   dai   siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it;  (ii)  su  CD
ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1  nei  giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Sul  profilo
del committente e sui siti internet di cui  alla  precedente  lettera
(i),  nonche'  sul  CD  di  cui  alla  precedente  lettera  (ii)   e'
disponibile la versione elettronica della documentazione  in  formato
PDF non firmata digitalmente. Si  precisa  che  la  versione  firmata
digitalmente costituisce l'originale  della  documentazione  di  gara
mentre la versione non firmata digitalmente ne e' la copia  conforme.
In caso di discordanza tra la versione firmata digitalmente e  quella
in formato PDF non firmata digitalmente, prevale la versione  firmata
digitalmente. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore a:  Euro  21.000,00  (ventunomila/00)  per  il
lotto 1; Euro 42.000,00 (quarantaduemila/00) per  il  lotto  2;  Euro
30.000,00  (trentamila/00)   per   il   lotto   3;   Euro   58.000,00
(cinquantottomila/00)   per    il    lotto    4;    Euro    35.000,00
(trentacinquemila/00)   per    il    lotto    5;    Euro    15.000,00
(quindicimila/00) per  il  lotto  6;  secondo  quanto  stabilito  nel
Capitolato Tecnico. 
  7. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di  Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla  Osta  di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle
competenti  autorita',  o,  in  difetto,  subappaltare,  nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 
  11. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo
Lotto. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a. in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura, ovvero 
  b. dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail  al
numero/indirizzo e-mail di cui al punto I.1, 
  in ogni caso, entro e non oltre il  termine  delle  ore  12,00  del
giorno 25/02/2010. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a. in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b. ovvero, via fax  a  chi  avra'  ritirato  il  CD  contenente  la
documentazione ufficiale in pdf, nonche' a chi, avendo  scaricato  la
versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia   esplicita
richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari
per consentire l'invio; 
  in ogni caso i chiarimenti agli atti di  gara  verranno,  altresi',
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, il Dott.ssa Teresa  Sibilio,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  Nel caso in cui, prima del decorso del  termine  di  durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip S.p.A. ha  redatto  il  documento  di  valutazione  dei
rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi
standard relativi alla tipologia  della  prestazione  che  potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  di  cui  al
combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  17. Le fasi della presente procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft  Internet  Explorer  6.0  o
superiore,  oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)   firma
elettronica digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal
D.Lgs. n. 82/2005; iii) uno strumento software per la conversione  in
formato .pdf dei file che compongono l'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP: 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06.328721 Fax: 06.32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/12/2009 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 -  Noleggio  di  fotocopiatrici  monocromatiche  A3  con
velocita' 17 copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio  di  fotocopiatrici  monocromatiche,  formato  A3/A4,  con
velocita'  17  copie/minuto,  nelle   configurazioni   previste   nel
paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 1.500 fotocopiatrici. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 4.862.500,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 2  -  Noleggio  di  multifunzione  monocromatiche  A3  con
velocita' 25 copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio  di  multifunzione  monocromatiche,  formato  A3/A4,   con
velocita'  25  copie/minuto,  nelle   configurazioni   previste   nel
paragrafo 4.2 del Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 2.400 multifunzione. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 9.952.200,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 3 -  Noleggio  di  fotocopiatrici  monocromatiche  A3  con
velocita' 30 copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio  di  fotocopiatrici  monocromatiche,  formato  A3/A4,  con
velocita'  30  copie/minuto,  nelle   configurazioni   previste   nel
paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 1.500 fotocopiatrici. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 7.029.300,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 4  -  Noleggio  di  multifunzione  monocromatiche  A3  con
velocita' 35 copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio  di  multifunzione  monocromatiche,  formato  A3/A4,   con
velocita'  35  copie/minuto,  nelle   configurazioni   previste   nel
paragrafo 4.4 del Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 2.400 multifunzione. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 13.552.000,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 5 - Noleggio di multifunzione A3 a colori con velocita' 23
copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio di multifunzione a colori, formato A3/A4, con velocita' 23
copie/minuto, nelle configurazioni previste  nel  paragrafo  4.5  del
Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 900 multifunzione a colori. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 8.214.900,00= Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 6  -  Noleggio  di  multifunzione  monocromatiche  A4  con
velocita' 35 copie/minuto. 
  1) Breve descrizione 
  Noleggio di multifunzione monocromatiche, formato A4, con velocita'
35 copie/minuto, nelle configurazioni previste nel paragrafo 4.6  del
Capitolato Tecnico. 
  2) CPV vedi II.1.6 
  3) Quantitativo o entita': 750 multifunzione monocromatiche. 
  Importo complessivo a base d'asta: Euro 3.458.300,00= Moneta: Euro 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T09BFJ23344
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.