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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 per l'affidamento della fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica 1. STAZIONE APPALTANTE Soprip S.p.A. - Via S. Pertini, n. 10/c (tel. 0521.247656; fax 0521.234999). 2. OGGETTO DELL' APPALTO La Societa' Parmense Insediamenti Produttivi S.p.A. (in seguito SPIP) e' una societa' per azioni, a capitale misto pubblico-privato, che ha la finalita' di promuovere, tra l'altro, lo sviluppo del territorio parmense. SPIP ha sottoscritto in data 27/10/2009 un accordo con SOPRIP S.p.A., societa' per azioni che raccoglie al suo interno le principali forze economiche ed istituzionali dei territori della Province di Parma e di Piacenza, affidando a queste ultima le funzioni di stazione appaltante per individuare, con una procedura aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 37, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, l'operatore economico che eseguira' la fornitura la posa in opera di un impianto fotovoltaico a terra di potenziale nominale complessivo pari a 712,80 KWp per la produzione di energia elettrica, sulla base del progetto definitivo a base di gara. L'Opera e' puntualmente descritta con il progetto definitivo. La SPIP, attraverso SOPRIP, si propone di selezionare un soggetto dotato di adeguata capacita' tecnica, organizzativa e finanziaria per la realizzazione degli interventi citati perentoriamente entro la scadenza del 30 settembre 2010. 3. IMPORTO DELL'APPALTO L'importo complessivo per fornitura e posa in opera, lavori, oneri per la sicurezza, spese tecniche, e' di Euro 3.631.545,30 (tremilioniseicentotrentunmilacinquecentoquarantacinque/30) di cui: - Euro 3.583.017,50 (tremilionicinquecentottantatremiladiciassette/50) per importo della fornitura, della posa in opera, dei lavori a corpo in appalto soggetto a ribasso; - Euro 30.000,00 (trentamila/00) per importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 18.527,80 (diciottomilacinquecentoventisette/80) per spese tecniche in appalto relative alla progettazione ed al coordinamento sicurezza in fase progettuale ed esecutiva soggette a ribasso, comprensive di onere Cassa previdenziale professionisti C.N.P.A.I.A 2% sulle spese tecniche. 4. LUOGO DI ESECUZIONE Comune di Parma. 5. DESCRIZIONE Affidamento fornitura e posa in opera, lavori connessi, di impianti fotovoltaici. 6. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta. 7. AGGIUDICAZIONE Criteri e modalita' di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di gara, vista la complessita' della procedura. 8. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Codice CPV: 09300000 - 09331200 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO Il corrispettivo e' determinato a corpo. 10. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO Il corrispettivo e' garantito da fondi provenienti dal bilancio di SPIP. 11. COPERTURE ASSICURATIVE E CAUZIONE DEFINITIVA Le garanzie sono indicate nel Disciplinare di Gara. 12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi alla gara i concorrenti in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare di Gara. E' consentito l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal Disciplinare. 13. PRESENTAZIONE OFFERTE L'offerta, corredata dalla relativa documentazione amministrativa, dovra' essere redatta in lingua italiana e dovra' pervenire, con ogni mezzo, a pena di inammissibilita' entro e non oltre le ore 12.00 del 9 febbraio 2010, presso la sede della stazione appaltante, all'indirizzo suindicato, con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 febbraio 2010, ore 12.00. 14. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante. SOPRIP si propone di selezionare, per conto di SPIP, un soggetto dotato di adeguata capacita' tecnica, organizzativa e finanziaria per la realizzazione degli interventi citati perentoriamente entro la scadenza del 30 settembre 2010. Il mancato rispetto della suddetta scadenza obblighera' il soggetto privato ad acquistare la proprieta' dell'area e dei beni immobili esistenti sulla stessa, versando a SPIP, con le modalita' descritte nello schema di contratto allegato al bando, il relativo corrispettivo nonche' il sovraprezzo per gli oneri relativi al permesso di costruire. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare integrante il bando di gara, avente valenza di capitolato d'oneri, ai sensi dell'art. 76, comma 3, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Si osserveranno i criteri ed il procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse disciplinati dagli artt. 87 ed 88 del D. Lgs. n. 163/2006. La richiesta di giustificazioni sara' effettuata ai sensi dell'art. 87, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. Saranno escluse dalla gara offerte parziali o condizionate. Per quanto attiene al subappalto si richiama l'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006. Potranno essere richieste notizie di carattere tecnico, informazioni e chiarimenti sulla procedura e sulle disposizioni di gara esclusivamente via e-mail (infobando@soprip.it). Il Codice CIG e' indicato nel Disciplinare di Gara. Tutte le disposizioni del presente bando che richiamano il Disciplinare integrante il bando di gara sono finalizzate a sollecitare la diligenza delle imprese che intendano concorrere, esonerando la Stazione appaltante da ogni responsabilita'. 15. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA ALLA GUCE Il bando di gara e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea il 17 dicembre 2009. Parma, li' 21 dicembre 2009 Il Direttore Generale Dott. Edoardo Terenziani T09BFM23190