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Concessione di lavori pubblici Lavori di ristrutturazione - 2009/S 245-351097 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it Profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della concessione avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la riqualificazione dell'Edificio denominato "4" della Ex Manifattura Tabacchi in Milano destinato ad ospitare il Polo Cine - Audio - Visuale comprendente le Scuole Civiche del Comune di Milano, gli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana ed il Centro cine-audio-visuale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Codice NUTS: ITC45 . Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Milano, Regione Lombardia, Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di riqualificazione dell'Edificio denominato "4" della Ex Manifattura Tabacchi in Milano destinato ad ospitare il Polo Cine - Audio - Visuale comprendente le Scuole Civiche del Comune di Milano, gli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana ed il Centro cine-audio-visuale, come previsto dallo studio di fattibilita' di cui alla documentazione di gara, previa redazione della progettazione definitiva ed esecutiva; gestione, per l'intera durata della concessione, dei servizi di supporto rivolti alle Scuole Civiche del Comune di Milano e alla Fondazione Cineteca Italiana, dei servizi commerciali e degli spazi da destinare a Centro cine-audio-visuale, come di seguito specificati: a) servizi di pulizia e igiene ambientale delle Scuole Civiche e degli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana; b) servizi di manutenzione delle Scuole Civiche e degli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana; c) servizi commerciali: gestione delle aree destinate ad attivita' commerciali, secondo le indicazioni di cui alla documentazione di gara; d) spazi da destinare a Centro cine-audio-visuale: gestione delle aree destinate a Centro cine-audio-visuale secondo le indicazioni di cui alla documentazione di gara. Parte delle opere oggetto di intervento sono destinate alla utilizzazione diretta delle Scuole Civiche del Comune di Milano e della Fondazione Cineteca Italiana, le quali usufruiranno anche dei servizi di cui alle lettere a) e b) a partire dall'avvio della gestione fino al termine della concessione, per i quali verra' riconosciuto un corrispettivo desunto dallo Studio di fattibilita' e oggetto di ribasso. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'intervento, come risultante dallo studio di fattibilita', e' pari ad 16 058 718,93 EUR, di cui 13 982 950 EUR per lavori, 419 488,50 EUR per oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso), 1 656 280,43 EUR per spese tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA. L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera' al concessionario aggiudicatario il prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.lgs. 163/06 pari ad un massimo di 11 191 159,34 EUR IVA inclusa. Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori, secondo le modalita' indicate nello Studio di fattibilita' e nelle "Linee guida della convenzione di concessione". Il finanziamento residuo delle opere resta a carico del concessionario. Il concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire l'opera e le aree destinate a Centro cine-audio-visuale secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3 e come specificato nella documentazione progettuale e nelle "Linee guida della convenzione di concessione". La durata del contratto e' pari a 32 anni e 2 mesi. Tempi di esecuzione dei lavori: 421 giorni naturali e consecutivi. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'articolo 146, comma 2 lett b) del D.Lgs. 163/2006, il concorrente che esegue direttamente i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.1.1.) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e nel rispetto degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.lgs. 163/06, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti iscritti nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paesi dell'U.E. III.1.2.) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001; c) l'estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; d) la sussistenza dei provvedimenti e/o la pendenza dei procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; e) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive elencate ai precedenti punti III.1.2. e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritta/e dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o consorziarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere resa/e anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b), c), m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/06 la/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere resa/e anche dalle imprese consorziate per conto delle quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi di quanto previsto dall'art. 98 del D.P.R. 554/99, dei seguenti requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento; b) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore stimato dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi affini a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio annuo non inferiore al 5 % del valore stimato dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2 % del valore stimato dell'investimento. Ai sensi dell'art. 98, comma 2 del D.P.R. 554/1999, in alternativa ai requisiti previsti alle lett. c) e d) il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al doppio dei valori di cui alle medesime lettere a) e b). Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37del D.Lgs. 163/2006. Qualora il concorrente sia un R.T.I. o un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) potra' essere comprovato con riferimento al patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1) del presente bando di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnici relativi alla progettazione e costruzione. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara: A) Requisiti relativi alla realizzazione dell'intervento nelle categorie relative alle lavorazioni, di cui all'art. 73, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, come di seguito specificate. Categoria prevalente: OG 2 - Classifica VI per un importo pari ad 5 874 343,17 EUR subappaltabile nel limite del 30 %. Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato disposto degli artt. 37, comma 11 e 118, comma 2, terzo periodo del D.Lgs. 163/06: OS 30 - Classifica V per un importo pari a 3 918 058,36 EUR. OS 28 - Classifica IV per un importo pari a 2 178 189,88 EUR. Opere scorporabili subappaltabili. OG 1 - Classifica IV per un importo pari ad 2 431 847,08 EUR. I lavori potranno essere realizzati dal concessionario sempre e comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: - direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149, comma 4 del D.Lgs. 163/06, - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e ss. Del D.Lgs. 163/06. I concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei lavori eseguiti direttamente, devono essere in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', con riferimento alle categorie di lavori oggetto della concessione, di sistema di qualita' ISO 9001:2000 ex art. 4 del D.P.R. n. 34/2000. B) Requisiti in ordine alla progettazione dell'intervento. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3. lett B) nn. da 1 a 4. I concorrenti in possesso di attestazioni S.O.A. di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/06, muniti delle qualifiche professionali indicati o associati. I concorrenti in possesso di attestazione SOA di sola costruzione dovranno documentare i predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/06 muniti delle qualifiche professionali, individuati o associati in raggruppamento. Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3 lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1.) mediante dichiarazione sostitutiva, utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'amministrazione aggiudicatrice. 1) fatturato globale per servizi di architettura ed ingegneria, espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a 3 volte l'importo delle spese tecniche, di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara; 2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie, individuate ai sensi dell'art. 14 l. 143/1949, per un importo globale per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte i seguenti importi: Opere edili - Classe I - Categoria B - Importo 1 006 256,60 EUR; Opere edili - Classe I - Categoria D - Importo 3 763 393,02 EUR; Strutture - Classe I- Categoria G - Importo 2 890 730,64 EUR; Impianti idrico-sanitari - Classe III - Categoria A - Importo 2 178 189,88 EUR; Impianti elettrici - Classe III - Categoria C - Importo 3 918 058,36 EUR; 3) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di due servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999, sempre appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto precedente, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare della medesima classe e categoria indicate al punto precedente; 4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore a 10 (2 volte il numero di 5 unita' stimato necessario per la redazione della progettazione). I partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui al presente punto III.1.3 lett B) nn. da 1 a 4, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/06, dovra' altresi' essere indicato un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni, ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e 51, comma 3 del D.P.R. 554/99. Qualora il concorrente sia un R.T.I. od un consorzio, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.p.r. 554/99. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.p.r. 554/99, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2 lett. b) del DPR 34/2000 deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti tra soggetti che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando necessari per eseguire la costruzione e progettazione e i soggetti che presentino i requisiti di cui al presente bando di gara per la gestione. Si precisa che, qualora l'offerta del concorrente comprenda un progetto preliminare i cui lavori appartengano, secondo quanto indicato e documentato nel progetto stesso, a categorie e classifiche diverse da quelle indicate dal punto III.1.3.1) che precede, l'attestazione di qualificazione deve documentare il possesso di tali categorie e classifiche. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1) del presente bando di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e 91 del D.P.R. 554/99, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99, secondo quanto sara' specificato nella lettera di invito. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione Pesi e Sub-pesi. 1. Elementi qualitativi (60 punti) 1.1. Valore tecnico ed estetico dell'opera (32 punti): a. Qualita' urbanistico-tipologica con particolare riferimento all'inserimento storico ed ambientale (8 punti) b. Qualita' architettonica; qualita' tecnico-costruttiva con particolare riferimento alle problematiche di carattere geologico ed idrogeologico (8 punti); c. Qualita' delle soluzioni strutturali ed impiantistiche con particolare riferimento alle dotazioni strumentali alle specifiche attivita' del Polo Cine - Audio - Visuale (8 punti); d. Completezza del progetto preliminare (4 punti); e. Organizzazione e gestione del cantiere (4 punti); 1.2. Modalita' di gestione dell'opera (24 punti): a. Tipologia di attivita' e funzioni previste nel Centro cine - audio - visuale (13 punti); b. Modalita' di gestione dei servizi rivolti alle Scuole Civiche ed alla Fondazione Italiana Cineteca (5 punti); c. Tipologia e modalita' di gestione dei servizi commerciali rivolti al Polo Cine - Audio - Visuale (3 punti); d. Tipologia e modalita' di gestione delle ulteriori attivita' integrative e capaci di generare sinergie con le attivita' didattiche e museali gia' previste negli edifici 4 e 14 (3 punti); 1.3. Completezza e contenuto qualitativo della Convenzione di concessione (4 punti); 2. Elementi quantitativi (40 punti): 2.1. Prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.lgs. 163/06 (10 punti); 2.2. Durata della concessione (10 punti); 2.3. Livello iniziale dei corrispettivi e criterio di aggiornamento (12 punti); 2.4. Tempo di esecuzione dei lavori (5 punti); 2.5. Redditivita' della Concessione (3 punti). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' conforme alle prescrizioni della presente procedura concorsuale. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L0926_B06709. IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 1.3.2010 - 12:00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara e dalla lettera di invito; 2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 1.3.2010 (12:00). La domanda di partecipazione dovra' essere inviata secondo le indicazioni di cui al documento complementare "Norme integrative al bando di gara" (contenenti le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e la specificazione della documentazione da presentare a corredo della domanda). 3) Il presente bando di gara unitamente alla documentazione complementare: a) Norme integrative al bando di gara; b) Modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive; sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 09:30 alle ore 12:30 sino al 15.2.2010; 4) La domanda e le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata di cui al precedente punto, rinvenibile sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice o, in alternativa, disponibile all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando; 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax o via e-mail entro il 15 febbraio 2010 alle ore 12.00 all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - Gare in corso; 6) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: l'invito a presentare l'offerta sara' spedito, ai sensi dell'art. 67 comma 1 del D.Lgs. 163/06, entro 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive, sempreche' a seguito di verifica svolta dall'amministrazione aggiudicatrice la domanda e le dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e sostanziale. La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. 7) Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella lettera di invito. 8) Cauzioni e garanzie richieste: (i) L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: - cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06, pari al 2 % dell'importo stimato dell'investimento, da prestarsi in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, ovvero mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d. lgs. 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 75 del D.lgs. 163/06. Trova applicazione l'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06, - dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente dovesse risultare aggiudicatario, una fideiussione o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo del contratto , ai sensi del combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del D.lgs. 163/06, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino alla data di emissione del certificato provvisorio di collaudo dell'opera e rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06. Trova applicazione il beneficio di cui all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/06, - cauzione di cui all'art. 153, comma 1, primo periodo del D.lgs. 163/06 pari al 2,5 % del valore dell'investimento, come desumibile dallo studio di fattibilita'. Lo svincolo di tale cauzione avviene, per tutti i concorrenti, successivamente alla stipula del contratto di concessione; (ii) all'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: - cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1 del D.lgs. 163/06 pari al 10 % dell'importo contrattuale dei lavori, - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.lgs. 163/06 e dell'art. 103 del d.p.r. 554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione e responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori per i seguenti importi: per danni di esecuzione pari all'intero valore delle opere; per la responsabilita' civile verso terzi: 850 000 EUR (ottocentocinquantamila/00). (iii) inoltre il concessionario dovra' prestare, nei termini e secondo le modalita' indicate nelle "Linee guida della convenzione di concessione": - polizza indennitaria decennale e polizza di responsabilita' civile verso terzi ai sensi dell'art. 129, comma 2 del D.Lgs. 163/06, - cauzione di cui all'art. 153, comma 13 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/06, nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004; 9) L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 500 000 EUR (cinquecentomila/00). In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06; 11) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 12) L'amministrazione aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare da esso presentato le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto; in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso, e di aggiudicare la gara al soggetto che accetta; 13) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: a). Indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/06; b). indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); c) indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese, delle parti di lavori e di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13 del D.Lgs. 163/06); d) indicazione delle quote di partecipazione alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. 14) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta in conformita' ai criteri di cui al punto IV.1) con le modalita' specificate nella lettera di invito. Si precisa in ogni caso che che, ai sensi dell'art. 153, comma 9 del D.Lgs. 163/06, i soggetti ammessi e invitati saranno tenuti a presentare in sede di offerta: un progetto preliminare, una bozza di convenzione redatta sulla base delle "Linee guida per la convenzione di concessione", un piano economico-finanziario asseverato da una banca nonche' le specificazioni delle caratteristiche dei servizi e della gestione; 15) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06. 16) Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.Lgs. 163/06, l'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'opera, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 17) I dati forniti dai soggetti concorrenti saranno trattati, ex D.lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura; 18) Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88. 19) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 1.3.2009, secondo quanto specificato nel documento complementare "Norme integrative al bando di gara" di cui al precedente punto 3); 20) Responsabile unico del procedimento: arch. Francesca Camilletti. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia, sezione di Milano, Via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano. Tel. +39 02783803. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per il ricorso al T.A.R.: nei termini decadenziali di legge decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.12.2009. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T09BFM23222