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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.1 Fax: 06.4446.6613. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del Procedimento: Dott. Andrea Stefanoni - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Gare e Contratti - Servizio Gare. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione richiesta va inviata a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 ROMA, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 24-09". I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 24-09 - Codice CIG 0391992A05 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi di pulizia. Categoria di servizi: N. 14 All. II A D.Lgs. 163/06 s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Sedi Anas S.p.A. - Direzione Generale di Roma. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e di approvvigionamento di materiale igienico-sanitario per le sedi della Direzione Generale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 909110000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 1.182.000,00 (Euro un milione centoottantaduemila/00) quale importo a base d'asta, di cui Euro 56.294,00 relativi ad oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. II. 2.2) Opzioni: SI. Descrizione: Anas S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'appaltatore, prima della scadenza del contratto (con un preavviso di almeno 15 giorni), l'eventuale rinnovo agli stessi patti e condizioni per un ulteriore periodo di 24 mesi e l'importo di Euro 1.182.000,00 (Euro un milione centoottantaduemila/00). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata dell'appalto e' di 24 mesi a partire dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Provvisoria: pari al 2% dell'importo totale dell'appalto di gara, compresi oneri per la sicurezza ed I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06 s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/2006 s.m.i., usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per le prestazioni oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m-bis) ed m-quater). Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; d) dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata busta chiusa (da collocare all'interno della busta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. L'ANAS S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Le dichiarazione prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative. e) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) idonee dichiarazioni, in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato, negli ultimi tre esercizi (2006/2007/2008) per importo non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo indicato a base di gara. c) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi (2006/2007/2008), un fatturato specifico relativo ai servizi oggetto della gara non inferiore ad 1 (una) volta l'importo indicato a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione attestante il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e successivi aggiornamenti relativa ai servizi oggetto della gara. Tale certificazione deve essere stata rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o equivalente, o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. b) dichiarazione relativa all'elenco dei principali servizi oggetto della gara, di cui almeno uno d'importo non inferiore al 30% (trenta per cento) dell'importo a base di gara, regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni (2006-2007-2008), con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati. Qualora i servizi dichiarati siano stati eseguiti in raggruppamento di Imprese, dovra' essere dichiarata esclusivamente la parte/percentuale di propria pertinenza. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i singoli componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 10% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. a) dovra' essere posseduto da almeno uno dei componenti il raggruppamento costituito o costituendo. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. b) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso in modo da possedere il requisito nella stessa misura richiesta per l'impresa singola. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2). III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs 163/2006 s.m.i. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 24-09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" e dal sito www.bravosolution.it, nell'area area riservata alla gara, previo espletamento delle operazioni di registrazione al Portale www.bravosolution.it, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. o). La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 15/02/2010 secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: dalle ore 11.00 del 24/02/2010 a seguire; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, la documentazione richiesta e l'offerta economica, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 24-09".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla documentazione richiesta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima documentazione richiesta potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; c) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.; Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; d) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.; f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente ANAS S.p.A. Prot. n. CDG-0147791-I del 20/10/2009; l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Stefanoni. o) Al fine di garantire maggiore celerita' e trasparenza, la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO online), come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. L'offerta sara' formulata tramite Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it,, i Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800/090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per formazione e supporto nelle operazioni di registrazione. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00 del giorno 8/02/2010. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita.In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. I Concorrenti registrati al portale www.bravosolution.it, per presentare la propria offerta economica dovranno collegarsi al suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi di accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti".Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL (banda consigliata: almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 18/12/2009 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T09BFM23322