CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                   Bando di gara - Servizi (S137) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9, I-50127 Firenze.  Punti  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti  ed  Espropri  -  tel.  +39  055.2760.314/772  -  fax   +39
055.2761.256  -   e-mail   appalti@cittametropolitana.fi.it   -   PEC
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber Spa - tel. +39  02  8683  8415  /  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.   Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Tutta  la  documentazione  di  gara
dovra' essere presentata  in  formato  elettronico  e  ove  richiesto
firmata digitalmente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio    di
monitoraggio ambientale per la realizzazione  della  variante  S.R.T.
222 Chiantigiana in loc. Grassina per le fasi  corso  operam  e  post
operam,  tratto  1   Ponte   a   Niccheri-Ghiacciaia   e   tratto   2
Capannuccia-Le Mortinete - CIG 704255543C.  II.1.2)Tipo  di  appalto:
Servizi. Categoria di servizi: n. 12  -  Servizi  di  sperimentazione
tecnica e analisi. Luogo principale di  esecuzione:  Bagno  a  Ripoli
loc.  Grassina  -  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Il  servizio  prevede  l'esecuzione   di   monitoraggi
ambientali (atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, rumore)
in operam e post operam  nella  misura  indicata  nella  Lista  delle
prestazioni - dettaglio  economico.  Le  attivita'  necessarie  e  le
misurazioni si svolgeranno, in particolare quelle in  corso  d'opera,
all'interno   dell'area   di   cantiere    per    la    realizzazione
dell'infrastruttura  di  cui  sopra;  sara'  quindi   necessario   il
coordinamento con l'esecutore dei  lavori  al  fine  di  limitare  le
interferenze.  E'  altresi'  prevista  l'analisi,  la  valutazione  e
l'interpretazione  dei  dati  e  parametri  rilevati,   comprendendo,
altresi', qualora  necessario,  la  redazione  di  proposte  tecniche
finalizzate  alla  risoluzione  di  eventuali  anomalie  che  fossero
riscontrate. Tali attivita' devono  essere  svolte  mediante  tecnici
dotati di adeguate professionalita';  quella  prevista  e  denominata
come "Responsabile Ambientale" verra' inserita, con la  qualifica  di
Direttore Operativo, all'interno dell'Ufficio  Direzione  dei  Lavori
dell'opera per la quale e' richiesto  il  presente  monitoraggio.  In
dettaglio le modalita' di espletamento del servizio sono  specificate
nel  capitolato   speciale   d'appalto.   II.1.6)   CPV:   71313450-4
Monitoraggio ambientale per la costruzione.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: € 265.340,00 di cui € 202.840,00 per  l'attivita'  di
monitoraggio, € 50.000,00 per la gestione del PMA ed € 12.500,00  per
oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso.   II.3)   Durata
dell'appalto: 34 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% alla  presentazione  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di  €  5.306,80.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,
nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati  dell'Unione
Europea  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, speciale e di  idoneita'  professionale
di seguito indicati. 1) Requisiti di ordine generale: a)  inesistenza
dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle  gare  di  appalto
previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.;  b)  inesistenza
delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  D.Lgs.  del
2001, n. 165 o di ulteriori divieti a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione; c) inesistenza delle cause di divieto,  decadenza  o
di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  6  settembre  2011,  n.
159. 2) Requisiti di idoneita'  professionale:  a)  per  le  imprese:
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello Stato in cui  hanno  sede
legale; b) in ogni caso per  il  GRUPPO  DI  LAVORO:  possesso  delle
necessarie  competenze  professionali  minime  richieste   al   punto
III.2.3). III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  a)  Fatturato
globale degli esercizi 2013-2014-2015 per un importo pari  almeno  al
doppio dell'importo posto a base di gara; b) avvenuto svolgimento nei
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando  di  gara  di
due servizi di monitoraggio  ambientale  relativi  a  lavori  con  un
importo complessivo pari all'80% dell'importo dei lavori per i  quali
e' richiesto il presente monitoraggio che  ammonta  a  complessivi  €
19.500.000,00. III.2.3)Capacita' tecniche e professionali: a)  GRUPPO
DI  LAVORO  in  possesso,  per  ciascun   ruolo,   delle   competenze
professionali  di  seguito  indicate.  Un  singolo  soggetto,  se  in
possesso dei requisiti richiesti, puo' ricoprire  uno  o  piu'  ruoli
professionali: - Responsabile Ambientale (RA): laurea in ingegneria o
architettura o in  una  disciplina  tecnica  attinente  all'attivita'
oggetto della presente procedura,  abilitazione  all'esercizio  della
professione, iscrizione all'albo ed  esperienza  almeno  biennale  in
studi/valutazioni di impatto ambientale  e/o  monitoraggi  ambientali
e/o  gestione   e   coordinamento   di   lavori   complessi   (lavori
caratterizzati da problematiche attinenti alcuni dei seguenti aspetti
- atmosfera, rumore, acqua superficiale, acqua profonda - ed inerenti
ponti, viadotti, gallerie, palificate  e  micro  palificate  ecc...);
-Responsabile Monitoraggio Ambientale (RM): laurea  in  ingegneria  o
architettura o in  una  disciplina  tecnica  attinente  all'attivita'
oggetto della presente procedura con esperienza  almeno  biennale  in
gestione e coordinamento di lavori complessi  (lavori  caratterizzati
da problematiche attinenti alcuni dei seguenti aspetti  -  atmosfera,
rumore, acqua superficiale,  acqua  profonda  -  ed  inerenti  ponti,
viadotti,  gallerie,  palificate  e  micro  palificate   ecc...);   -
Responsabile Atmosfera: laurea in ingegneria ambientale o ambiente  e
territorio  oppure  in  ingegneria  idraulica  oppure  in  ingegneria
chimica  oppure  in  chimica;  -  Responsabile  Rumore:   laurea   in
ingegneria o architettura  o  in  una  disciplina  tecnica  attinente
all'attivita' oggetto della  presente  procedura  e  abilitazione  ai
sensi della Legge  n.  477  del  26/10/1995;  -  Responsabile  idrico
"superficiale":  laurea  in  ingegneria  ambientale  o   ambiente   e
territorio  oppure  in  ingegneria  idraulica  oppure  in  ingegneria
chimica oppure in chimica oppure in biologia; -  Responsabile  idrico
"sotterraneo":  laurea  in  ingegneria  ambientale   o   ambiente   e
territorio oppure in ingegneria chimica oppure in geologia oppure  in
chimica oppure in biologia; - Responsabile laboratorio di analisi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei
parametri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
17/05/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.
Data: 18/05/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana di  Firenze,
via Cavour n. 9, Firenze 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta'  Metropolitana  di  Firenze  80016450480  -  Determina  a
contrattare n. 537 del 03/04/2017. Responsabile del Procedimento Ing.
Carlo  Ferrante.  In  caso  di   partecipazione   in   raggruppamento
temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui alle sezioni III.2.2  e
III.2.3 devono essere posseduti cumulativamente  dal  raggruppamento.
La mandataria, ove possibile, deve possedere  i  requisiti  necessari
per la partecipazione  alla  gara  in  misura  percentuale  superiore
rispetto ad ogni mandante. La mandataria deve eseguire le prestazioni
oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro
singolo  membro  dell'operatore   riunito.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18 e 19,  del  D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art  48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016  sono
tenuti ad indicare in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare
in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per  i  liberi
professionisti qualora partecipi alla stessa  gara,  sotto  qualsiasi
forma, una societa' di professionisti o una  societa'  di  ingegneria
delle quali il professionista e' amministratore,  socio,  dipendente,
consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti  al  versamento
del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel
disciplinare di  gara.  L'aggiudicatario  non  potra'  avvalersi  del
subappalto. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c.  3,  del
D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante  valuta  la  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al  prezzo,  sia
la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,  sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimo previsti dal disciplinare di gara. In  caso  di  offerte  con
uguale punteggio si aggiudichera' in favore dell'operatore che  avra'
riportato il punteggio piu' elevato all'offerta tecnica. In  caso  di
ulteriore     parita'      si      procedera'      all'individuazione
dell'aggiudicatario  mediante  sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016, di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  Decreto  2
dicembre 2016 del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti,
l'aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante,  entro  il
termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,   le   spese   di
pubblicazione obbligatoria del bando e dell'esito  di  gara.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel  Foro  di  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:
Dirigente della  Direzione  Viabilita',  LL.PP.,  Protezione  Civile,
Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo  Ferrante.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate                solo                sul                sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR di Firenze, via Ricasoli
n. 40, Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  dal  termine  di  cui
all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUE/TED: 10/04/2017. 

      Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.